C’era da aspettarselo che la casa scandinava dopo il successo della versione “normale” facesse uscire dal magico cilindro un modello iper pompato ed ecco arrivare la nuova Volvo XC90 RDesign evoluzione di un SUV modernissimo.
“La RDesign è stata creata per persone con una passione per le cose che aggiungono un pizzico di sale alla vita,” ha dichiarato Alain Visser, Senior Vice President, Marketing, Vendite & Assistenza Clienti di Volvo Car Group. “Attirerà clienti che amano uno stile di guida attivo e un design personale ed espressivo. Ogni singolo dettaglio della versione RDesign contribuisce a quell’espressione individualistica e raffinata tanto ricercata da questa tipologia di clienti.”
I lancio della RDesign segue quello dei 1.927 esemplari numerati singolarmente di Volvo XC90 First Edition nere messe in vendita esclusivamente attraverso il canale online ed esauriti nel giro di 47 ore.
Esclusivi dettagli RDesign
L’esterno della RDesign include una serie di dettagli distintivi di questa versione, come ad esempio la griglia anteriore, lo spoiler frontale, il bordo dei finestrini in metallo satinato, i doppi tubi di scappamento integrati, barre sul tetto lucide e copri-specchietti laterali in tinta argento opaco. Il look sportivamente elegante è completato da cerchi in lega RDesign da 20” o da 22” opzionali.
All’interno, i sedili sportivi e il volante rivestito in pelle traforata sono accompagnati da dettagli speciali disegnati esclusivamente per la RDesign, come il pomello della leva del cambio, la pedaliera, i tappetini e le soglie delle portiere illuminate. Al conducente è inoltre riservato un esclusivo telecomando R-Design in pelle.
Schermo a sfioramento che somiglia a un tablet
Il touchscreen tipo tablet collocato in posizione centrale e un display per il guidatore da 12,3” con supporto grafico avanzato sono naturalmente inclusi nella versione RDesign. Il display per il guidatore è caratterizzato anche da un tema R-Design esclusivo. Il ‘cuore’ del nuovissimo quadro di comando a bordo dell’auto è praticamente senza tasti e interruttori e rappresenta per chi guida un modo completamente nuovo di gestire la vettura e accedere a una serie di prodotti e servizi basati sul cloud e su Internet.
Nuova strategia per gli allestimenti
La RDesign è una delle quattro alternative previste dalla rinnovata strategia per gli allestimenti di Volvo Cars, la cui struttura ricorda un albero con due rami. Kinetic è l’allestimento base, immediatamente seguito dal livello Momentum, molto competitivo.
Inscription e RDesign rappresentano i due rami dell’albero. Il pacchetto di allestimenti Inscription è stato pensato per i clienti che desiderano un look elegante e un’esperienza lussuosa, mentre l’RDesign è avvolto da un’aura sportiva e dinamica.
“In linea di principio, abbiamo sostituito quello che prima era il livello alto di gamma con le versioni Inscription e RDesign. Entrambe si distinguono per gli eccellenti contenuti, scelti accuratamente per enfatizzare le rispettive personalità distintive,” conclude Alain Visser.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024