in

Nuova Ford S-Max

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Ford S-Max

La nuova Ford S-MAX, in arrivo nel 2015, è fedele allo spirito della precedente generazione ed è ancora più elegante, versatile e dinamica, coniugando fascino e sportività senza sacrificare lo spazio a bordo o l’efficienza.
Con la nuova Ford S-MAX debutta in Europa il nuovo sterzo adattivo Ford (Adaptive Steering), una tecnologia che varia dinamicamente il rapporto di sterzo in base alle condizioni di guida. E’ dotata inoltre di trazione integrale intelligente (Intelligent All- Wheel Drive) e di una gamma di motori dinamici ed efficienti che comprende il nuovo EcoBoost 1.5 a benzina.

La nuova S-MAX è la prima Ford a essere dotata di fari anteriori dinamici a LED con abbaglianti anti-accecamento, che consentono un’illuminazione superiore della strada senza creare disturbi agli altri guidatori, nonché del sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione (Pre-Collision Assist), in grado di prevenire, o di ridurne in ogni caso l’entità, gli incidenti alle velocità autostradali.

La versatilità della nuova Ford S-MAX le consente di essere adatta sia a portare ogni giorno i bambini a scuola, sia alle avventure ad alta quota, viaggiando con il comfort di una 7 posti e con la possibilità di configurare lo spazio in 32 diverse combinazioni grazie al sistema Easy-Fold, una novità nel segmento, che permette di ripiegare con facilità i sedili per definire l’equilibrio tra numero di posti per le persone e spazio per i bagagli.

La precedente generazione ha di fatto creato un nuovo segmento, quello degli Sport Activity Vehicle, ha vinto il titolo di Auto dell’Anno nel 2007 ed è stata venduta, in Europa, in oltre 400.000 esemplari.

l team dei designer Ford ha aggiornato il celebrato design della precedente generazione per comunicare ancora più eleganza, dinamismo ed esclusività.

Le line del design sono state rese più essenziali per conferire all’auto un’estetica unitaria e priva di ‘rumore visivo’. Il montante anteriore è stato arretrato per dare più spazio al cofano scolpito, per un look inequivocabilmente premium. La griglia trapezoidale cromata e il design affilato dei fari, dotati di luci diurne a LED, contribuiscono a definire un’immagine hi-tech ed esclusiva.

La carismatica silhouette della S-MAX, con le caratteristiche forme dei cristalli, è oggi ancora più affascinante. Le luci posteriori, anche queste a LED, aggiungono profondità, mentre il diffusore che avvolge gli scarichi comunica stile e sportività.

All’interno l’atmosfera è sofisticata ed elegante ma allo stesso tempo dinamica. Le linee della console centrale defluiscono verso il pannello strumenti e il cassetto portaoggetti laterale, sottolineato da un inserto in alluminio. I sedili della seconda e terza fila sono leggermente rialzati per un’atmosfera avvolgente che consente di apprezzare al massimo il paesaggio attraverso il tetto panoramico, mentre il design ‘thin-seat’ garantisce più spazio per le gambe senza sacrificare il comfort.

Con la nuova Ford S-MAX debutta in Europa il nuovo sterzo adattivo (Adaptive Front Steering), un sistema che varia in tempo reale il rapporto tra direzione delle ruote e inclinazione del volante in base alle condizioni di guida. Alle basse velocità, per esempio durante le manovre negli spazi stretti, il sistema incrementa l’agilità e riduce sia i movimenti che lo sforzo da parte del guidatore, mentre a velocità superiori, come in autostrada, il sistema privilegia il comfort e la stabilità.

Le sospensioni posteriori multilink con design ‘integral link’ elevano ad un nuovo standard la già celebre guidabilità della S-MAX, caratterizzata da dinamiche di guida ai vertici della classe per comfort e precisione. La nuova configurazione delle sospensioni si avvale di elementi più leggeri, in alluminio, e di una taratura che incrementa significativamente la comodità, in particolare per i passeggeri che siedono sui sedili posteriori.

La trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel Drive), disponibile sulla S-MAX per la prima volta, permette una trazione superiore anche nelle condizioni di guida più avverse, mentre la compensazione della coppia di sterzo (Torque Steer Compensation) e la riduzione attiva delle vibrazioni del volante (Active Nibble Compensation) riducono i movimenti involontari e le vibrazioni del volante su fondi sconnessi o irregolari.

La nuova Ford S-MAX sarà disponibile con motori brillanti, ad alta efficienza ed elevato comfort, sia diesel TDCi che benzina EcoBoost.

I modelli con TDCi 2.0 offriranno emissioni di CO2 inferiori del 7% rispetto alla generazione precedente. Il TDCi 2.0 sarà disponibile in versioni da 120 cavalli con cambio manuale a 6 marce e da 150 e 180 cavalli, con cambio sia manuale che automatico Powershift a doppia frizione. Un avanzato sistema di gestione termica riduce il tempo necessario al motore per entrare in temperatura, riducendo ulteriormente emissioni e consumi.

L’offerta di motori a benzina comprende il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli con cambio manuale e l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli, con cambio automatico.

L’efficienza della S-MAX è incrementata ulteriormente dalle tecnologie Ford ECOnetic come la ricarica rigenerativa intelligente (Smart Regenerative Charging) e lo Start&Stop. La griglia anteriore a profilo variabile (Active Grille Shutter) e le protezioni aerodinamiche sottoscocca riducono la resistenza all’aria, ottimizzata nel corso di oltre 400 ore di test svolti nella camera del vento.

 

Bautista con Aprilia in MotoGP

Audi TT Nuvolari limited edition