BMW Serie 2 Cabrio
Rinnovare ma con stile ed eleganza e così la nuova BMW Serie 2 Cabrio rilancia la voglia di guida a cielo aperto, seguendo il filone sportivo che da sempre contraddistingue la casa automobilistica tedesca.
Linee equilibrate e sbalzi proporzionati, la nuova BMW Serie 2 Cabrio è la naturale evoluzione della veloce ed agile BMW Serie 2, versione che, da noi provata in pista, sul circuito di Misano, si è rivelata un’autentica gazzella tra i cordoli.
Ereditando tutto il know how dalla sorella coupé, la BMW Serie 2 Cabrio rappresenta la giusta sintesi tra sportività ed eleganza, tra gusto nella guida sportiva e quella più rilassata, un autentico mix di ingredienti che senza dubbio ammaliano .
La BMW Serie 2 Cabrio si posiziona come successore del modello premium a cielo aperto di maggiore successo del mondo nel segmento di appartenenza, venduto in oltre 130.000 esemplari; rafforzamento coerente dei punti forti più caratteristici della BMW Serie 1 Cabrio a livello di dinamica di guida, di efficienza, di agilità, di eleganza atletica, di emozioni, di comfort, di funzionalità e di collegamento intelligente in rete; grazie alla posizione di seduta tipica di una BMW e alla capote dall’ampia apertura, esperienza di guida a cielo aperto insuperata; la trazione posteriore, unica nel segmento di appartenenza, assicura un dinamismo eccellente; lancio a partire dal febbraio 2015 inclusa l’automobile BMW M Performance BMW M235i Cabrio.
Design esterno indipendente, sviluppato parallelamente alla BMW Serie 2 Coupé, completo degli stilemi tipici delle BMW Cabrio e netta distinzione dai modelli compatti della BMW Serie 1; andamento delle linee elegantemente slanciato; silhouette bassa con marcata nervatura laterale; muscolosi passaruota posteriori che segnalano la trazione posteriore; personalizzazione accurata grazie alle varianti di modello Advantage, Luxury Line, Sport Line e M Sport, ognuna con un proprio design esterno ed interno ed equipaggiamenti esclusivi.
Le tipiche proporzioni di una vettura BMW con sbalzi corti, cofano motore allungato, abitacolo arretrato, passo lungo e carreggiata larga; dimensioni nettamente cresciute rispetto al modello precedente, la BMW Serie 1 Cabrio; aumento della lunghezza di 72 a 4.432 millimetri, della larghezza di 26 a 1.774 millimetri, del passo di 30 a 2. 690 millimetri, della carreggiata anteriore di 41 a 1.521 e di quella posteriore di 43 a 1. 556 millimetri; incremento dell‘abitabilità degli interni, per esempio del comfort di accesso e di uscita per i passeggeri della zona posteriore; rispetto al modello precedente, crescita del volume del bagagliaio di 30 litri a 335 litri a capote chiusa e di 20 a 280 litri a capote aperta, inoltre della larghezza del bagagliaio di 35 millimetri; schienale del divanetto posteriore ribaltabile anche azionando una leva dal bagagliaio; apertura di carico passante dalla larghezza cresciuta di 150 a 450 millimetri e dell‘altezza di 246 (+28) millimetri.
Capote in tessuto ad azionamento elettrico con isolamento supplementare e comfort acustico ottimizzato; premendo un pulsante, apertura e chiusura in 20 secondi, anche durante la guida, fino alla velocità di 50 km/h; capote disponibile in tre colori: nero (di serie), antracite ad effetto argentato e marrone ad effetto argentato (optional).
Grazie all’andamento armonico della linea di spalla e del copricapote nonché alla roll-bar che nella posizione di riposo sparisce dietro i poggiatesta posteriori, interni dal tipico look di ponte d’imbarcazione; cockpit orientato verso il guidatore; pregiata qualità dei materiali e di lavorazione con tocchi stilistici esclusivi, per esempio consolle centrale con superfici in nero lucido nella zona dei comandi della radio e della climatizzazione, cornici cromate delle bocchette di aerazione ed esclusivo display dell’impianto di climatizzazione con indicazioni bianche su sfondo nero.
BMW Serie 2 Cabrio (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,5– 4,4 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199–116 g/km) dalla sportività superiore e il livello di efficienza più elevato del segmento di appartenenza; motori quattro cilindri a benzina con tecnologia BMW TwinPower Turbo nella BMW 228i Cabrio (180 kW/245 CV) BMW 220i Cabrio (135 kW/184 CV); quattro cilindri diesel della nuova famiglia di motori del BMW Group con tecnologia TwinPower Turbo e 140 kW/190 CV nella BMW 220d Cabrio; come optional cambio Steptronic a 8 rapporti; BMW M235i è il nuovo parametro di riferimento di agilità, precisione e carica emotiva nel segmento di appartenenza: motore sei cilindri in linea da 3.000 cc con tecnologia M Performance TwinPower Turbo e 240 kW/326 CV, componenti dell’assetto dalla taratura specifica M, elementi della scocca aerodinamicamente ottimizzati, design indipendente del cockpit, come optional cambio Steptronic a 8 rapporti.
Ampi interventi della tecnologia BMW EfficientDynamics: Air Curtain e funzione Auto start/stop in combinazione sia con il cambio manuale che automatico; modo ECO PRO attivabile attraverso il tasto di selezione della modalità di guida di serie, in combinazione con il cambio automatico con funzione di sailing, in combinazione con il sistema di navigazione Professional con Preview Assistant.
Agilità straordinaria ed elevato comfort di guida grazie alla trazione posteriore, ai motori montati longitudinalmente, alla ripartizione perfetta delle masse tra gli assi e alla sofisticata tecnica dell’assetto; asse anteriore a doppio snodo e asse posteriore a cinque bracci dalla taratura specifica; servosterzo elettromeccanico e potenti impianti frenanti di serie; sterzo variabile sportivo, impianto frenante sportivo M e assetto adattivo M con ammortizzatori a regolazione elettronica come optional; tutti i modelli sono dotati di serie della regolazione della stabilità di guida DSC con DTC e funzione elettronica di bloccaggio del differenziale dell’asse posteriore; differenziale autobloccante meccanico M Performance per la BMW M235i Cabrio offerto nell’ambito della gamma di accessori originali BMW.
Aumento della resistenza torsionale della scocca del 20 per cento rispetto al modello precedente; le migliori caratteristiche di aerodinamica del segmento di appartenenza; risparmio di peso grazie al lightweight design intelligente; architettura della scocca sviluppata sulla base della BMW Serie 1, premiata nella prova Euro NCAP con 5 stelle con percorsi del carico definiti con la massima precisione ed ampie zone di deformazione; ampia protezione degli occupanti grazie all’equipaggiamento di sicurezza, composto per esempio da airbag frontali, laterali e per la testa e dal sistema integrato di protezione anticapottamento; protezione ottimizzata dei pedoni attraverso il cofano motore attivo e zone di deformazione predefinite nel frontale della vettura.
Raffinato equipaggiamento di serie con capote a comando elettrico e isolamento acustico, radio BMW Professional incluso il sistema di comando iDrive con Control Display nel design flatscreen nonché climatizzatore automatico con modalità Cabrio; come optional equipaggiamento in pelle lavorata con tecnologia SunReflective per un riscaldamento inferiore delle superfici attraverso la radiazione solare; come optional, sistema di navigazione Professional dell’ultima generazione con Touch Controller: primo modello BMW con la possibilità di aggiornare i dati di navigazione “over the air” grazie alla carta SIM integrata nella vettura.
Gamma fortemente ampliata di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive: High Beam Assistant antiriflesso, Adaptive Light Control, Park Assistant, telecamera di retromarcia, Driving Assistant, Speed Limit Info con divieto di sorpasso, regolazione della velocità con funzione frenante, integrazione ampliata di smartphone e di music-player, Real Time Traffic Information, Online Entertainment, funzionalità ampliabili con app per utilizzare i servizi su base di internet come Facebook e Twitter.
Varianti di modello:
BMW M235i Cabrio: motore a benzina sei cilindri in linea con
tecnologia M Performance TwinPower Turbo (turbocompressore
Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection,
comando valvole variabile VALVETRONIC, Doppio VANOS),
cilindrata: 2.979 cm3, potenza: 240 kW/326 CV a 5.800 – 6.000 g/min,
coppia max.: 450 Nm a 1.300 – 4.500 g/min,
accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,2 secondi (cambio automatico:
5,0 secondi),
velocità massima: 250 km/h,
consumo ciclo combinato: 8,5 litri (7,9 litri /100 chilometri,
emissioni CO2: 199 g/km (184 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.
BMW 228i Cabrio: motore a benzina quattro cilindri in linea con
tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore Twin Scroll,
iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando valvole
variabile VALVETRONIC, Doppio VANOS),
cilindrata: 1. 997 cm3, potenza: 180 kW/245 CV a 5. 000 – 6. 500 g/min,
coppia max. : 350 Nm a 1. 250 – 4. 800 g/min,
accelerazione [0 – 100 km/h]: 6,1 secondi (cambio automatico:
6,0 secondi),
velocità massima: 250 km/h,
consumo ciclo combinato: 6,8 litri (6,6 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2: 159 g/km (154 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.
BMW 220i Cabrio: motore a benzina quattro cilindri in linea con
tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore Twin-Scroll,
iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando valvole
variabile VALVETRONIC, Doppio VANOS)
cilindrata: 1.997 cm3, potenza: 135 kW/184 CV a 5.000 – 6.250 g/min,
coppia max.: 270 Nm a 1.250 – 4.500 g/min,
accelerazione [0 – 100 km/h]: 7,5 secondi
(cambio automatico: 7,6 secondi),
velocità massima: 231 km/h (226 km/h),
consumo ciclo combinato*: 6,8 – 6,5 litri (6,4 – 6,2 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2*: 159 – 153 g/km (149 – 144 g/km), norma
antinquinamento: Euro 6.
BMW 220d Cabrio: motore diesel quattro cilindri in linea con tecnologia
BMW TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile al
lato di aspirazione, iniezione diretta Common-Rail con iniettori
elettromagnetici, pressione max. d’iniezione: 2000 bar),
cilindrata: 1995 cm3, potenza: 140 kW/190 CV a 4000 g/min,
coppia max.: 400 Nm a 1.750 – 2.500 g/min,
accelerazione [0 – 100 km/h]: 7,5 secondi (cambio automatico:
7,4 secondi),
velocità massima: 225 km/h (225 km/h),
consumo ciclo combinato*: 4,7 – 4,4 litri (4,4 – 4,1 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2*: 124 – 116 g/km (116 – 108 g/km), norma
antinquinamento: Euro 6.
* valori in base al ciclo di prova UE, possono variare a seconda della misura dei pneumatici selezionata, tutti i valori relativi alle prestazioni di guida, al consumo di carburante e alle emissioni sono provvisori.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024