Alfa Romeo Disco Volante by Touring
La Disco Volante è stata invitata al concorso di eleganza che si svolgerà nel prestigioso castello di Chantilly, un gioiello del patrimonio francese, sede della più importante collezione di dipinti dopo il Louvre.
Secondo la formula tradizionale dei concorsi d’eleganza, le fuoriserie sono abbinate a creazioni di alta moda e gioielleria: l’Alfa Romeo Disco Volante by Touring ne è un esempio!!
La rinascita di un vero concorso d’eleganza in Francia è di per sé un fenomeno da sottolineare. Nonostante la crescita esponenziale delle maison francesi del lusso, l’automobile si è trovata esclusa dal trend positivo – complici senza dubbio la scomparsa dei carrozzieri francesi e le politiche punitive dei governi di ogni colore – e per quasi vent’anni non ci sono più state manifestazioni.
“Chantilly è il teatro perfetto per la nostra prima francese. – dice Piero Mancardi, CEO di Touring Superleggera – La Francia ha il gusto del bello e la passione per la qualità necessarie per apprezzare le fuoriserie Touring, e una grande tradizione, purtroppo scomparsa, nella carrozzeria. Per noi è un mercato con grande potenziale”
La vettura esposta è la terza della limitatissima serie di 8. Su richiesta del cliente appassionato di vetture inglesi, la Disco Volante adotta una livrea British Racing Green con particolari in oro e tocchi in rosso Alfa che sottolineano la sportività e l’aggressività delle linee. All’interno golose sfumature cioccolato per sedili e cruscotto.
Alfa Romeo Disco Volante by Touring è un coupé due posti a motore anteriore centrale e cambio transaxle basata su Alfa Romeo 8C Competizione, di cui condivide tutte le specifiche tecniche. Alfa Romeo Disco Volante by Touring è una vera granturismo, concepita per lunghi viaggi, con un vero vano bagagli e un tetto panoramico di vetro.
Le linee si ispirano all’Alfa Romeo C52 “Disco Volante”, disegnata da Touring Superleggera nel 1952. Linee che colpivano fin dal primo sguardo per grazia, efficacia ed assoluta semplicità stilistica.
La C52 è una delle automobili più importanti della storia Touring. Costruita in pochi esemplari, fece sensazione per le sue forme avveniristiche che, come sempre, nulla concedevano alla decorazione ma derivavano da un attento studio funzionale. Proporzioni, volumi e tratti avevano una tale carica innovativa da influenzare il design automobilistico internazionale per tutto il decennio successivo.
Nata per le corse, con caratteristiche di grande leggerezza ed efficienza aerodinamica, la C52 colpì l’immaginario collettivo guadagnandosi il soprannome di ‘Disco Volante’, e divenne rapidamente un’icona del design automobilistico.
La spina dorsale della moderna Alfa Romeo Disco Volante by Touring è l’autotelaio dell’Alfa Romeo 8C Competizione, scelto per la sua struttura rigida e leggera, perfetto per ridisegnare una vettura ad alte prestazioni. Il design coniuga qualità estetica, accenti sportivi e ricerca dell’essenziale. È un’automobile muscolosa ed elegante, con linee generali potenti, aggressive, dinamiche ma fluide.
Alfa Romeo Disco Volante by Touring è parte della gamma dei modelli Touring, vetture prodotte a mano e in piccolissima serie per una clientela selezionata, composta da collezionisti, sportivi, estimatori di vetture tailor-made, realizzate in base alle specifiche e al gusto di chi le guiderà.
Ogni esemplare richiede oltre 4000 ore di lavoro altamente qualificato, e viene costruito solo su richiesta.
ALFA ROMEO DISCO VOLANTE by TOURING
SCHEDA TECNICA
Dimensioni e peso
Lunghezza | mm | 4,620 | |
Larghezza | mm | 2,032 | |
Altezza | mm | 1,309 | |
Passo | mm | 2,640 | |
Carreggiata ant/post | mm | 1,591/1,589 | |
Volume bagagliaio | l | 142 | |
Capacità serbatoio | l | 88 |
Motore
Cilindri / tipo / valvole per cilindro | 8 / V 90°/4 | ||
Cilindrata | cm³ | 4,691 | |
Potenza massima | kW/CV@ g / min | 331/450@7,000 | |
Coppia massima | Nm a g/ min | 480@ 4750 | |
Regime di rotazione | g / min | 7,000 | |
Norma di emissioni | Euro 5 |
Consumi, ciclo di guida EU
Urbano | l/100km | 23,60 | |
Extra-Urbano | l/100km | 11,40 | |
Combinato | l/100km | 15,80 | |
Emissioni di CO2 (combinato) | g/km | 377 |
Cambio e trasmissione
Trazione posteriore.
Cambio sequenziale sincronizzato elettroattuato a 6 rapporti con comandi al volante e funzione automatico. Differenziale a slittamento limitato
Ruote
Pneumatici | Pirelli PZero Rosso ant. 245/35 ZR20,post. 285/35 ZR20 | |
Tipo ruote | Lega d’alluminio forgiato. |
PRESTAZIONI
Velocità massima (stima) | km/h | 292 | |
Accelerazione (stima) | 0-100km/h | 4.2 secondi |
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024