La Venom F5 è la degna erede della velocissima Venom GT.
Il nome della nuova Venom F5 non è un caso: nella scala meteorologica, il tornado più forte, quello denominato F5, viaggia ad una velocità compresa tra i 261 e 318 mph, proprio come questa nuova fantastica supersportiva.
Più bassa, larga ed affascinate rispetto alla GT, la nuova Venom F5, è stata progettata e costruita per raggiungere velocità incredibili per una vettura di serie.
“Siamo molto entusiasti di questo nuovo capitolo della Venom, che porta avanti un design tutto nuovo, che non è solo una dichiarazione forte e unica di tecnologia, un oggetto del desiderio che i nostri clienti stanno cercando, ma un veicolo che permetterà di conseguire prestazioni ancora superiori attraverso una migliore aerodinamica” , queste le dichiarazioni di John Hennessey, fondatore della Hennessey Performance: “Abbiamo imparato molto durante lo sviluppo della Venom GT, l’obiettivo era di rompere la barriera dei 270 mph, portando l’asticella delle prestazioni ad un livello ancora più alto”.
Le leggi della fisica sono immutabili, quindi il dato dei 270,49-mph di velocità come record mondiale di velocità massima detenuto dalla Venom GT comporterà un aumento di potenza e una riduzione della resistenza aerodinamica della Venom F5, quest’ultimo aspetto sarà reso possibile dal corpo in fibra di carbonio. Il coefficiente di resistenza aerodinamica scende da 0,44 al di sotto di 0,40, pur generando una notevole deportanza, grazie alla forma superiore del corpo ed a un sottoscocca che sfrutta l’effetto Venturi, il tutto reso possibile da un diffusore posteriore sotto il paraurti posteriore e un alettone posteriore retrattile.
La prossima generazione di twin-turbo è ancora in sviluppo, ma le dimensioni del turbo sono aumentate, nuovo il sistema di alimentazione e la capacità di raffreddamento dell’ intercooler, elementi che hanno richiesto un nuovo sviluppo per gestire le richieste di una maggiore potenza.
Anche se ancora in via di sviluppo, la nuova Venom GT dovrebbe avere una potenza superiore ai 1400 CV.
Grazie all’ampio uso di fibra di carbonio e alluminio, il peso rimarrà sotto 1.300 kg , un dato leggermente superiore ai 1244 kg di peso a vuoto del Venom GT.
Quindi è altamente probabile che la nuova Venom F5 eclissi il record attuale di accelerazione detenuto dalla Venom GT, ovvero i 14,51 secondi per raggiungere una velocità di 200 mph, ed i 13,63 secondi per raggiungere i 186 mph (300 km / h).
La Venom F5 sarà svelata nel 2015 con consegne ai clienti nel 2016.
Il prezzo della F5 sarà superiore a quello della Venom GT, che attualmente è in vendita a 1,2 milioni di sterline.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024