La Community degli appassionati di Enduro per i lunghi tragitti lo attendeva da tempo: uno pneumatico Continental caratterizzato da una eccezionale performance su strada e capace di convincere sul fuoristrada, su strade sterrate e altre variazioni di percorso. La nuova formula per ottenere tutto questo è TKC 70.
Fino ad ora la gamma Continental comprendeva TKC 80, pneumatici Enduro estremi, e ContiTrailAttack 2, pensati per viaggiare su strada. La sempre maggiore espansione del segmento delle grandi enduro come BMW R 1200 GS, KTM 1190 Adventure, Yamaha XTZ 1200 e altri tipi di veicoli esige un’ulteriore differenziazione. E qui entra in gioco il TKC 70. Orientato a un utilizzo su strada e fuoristrada, con un “rugged look” sfacciatamente bello, il nuovo arrivato sa il fatto suo e fonda una classe a sé.
I progettisti del Continental Center of Excellence di Korbach in Germania, sotto la direzione tecnica di Thomas Zöller e Hajo Weinreich, hanno fatto tesoro del proprio enorme bagaglio di esperienza per lo sviluppo del nuovo pneumatico. Nella gamma è presente da circa 30 anni il TKC 80, un evergreen con battistrada a grandi tasselli ottimo per l’uso fuoristrada e con comportamento su strada eccellente per uno pneumatico a tasselli. Il battistrada a grandi tasselli è il nonplusultra per chi va in giro per il mondo e per i motociclisti che vanno giù duro. Che si debba rinunciare un po’ al comfort fa parte del gioco. Nonostante ciò – o forse proprio per questo – il TKC 80 attualmente riscuote grande successo fra i patiti del customizing, poco interessati forse ai suoi valori interiori, ma entusiasti della sua scorza dura e del suo profilo pregnante.
Anche il nuovo ContiTrailAttack 2 presentato due anni fa si è subito assicurato un posto fra i primi della classe. Con le sue straordinarie caratteristiche di maneggevolezza segna punti a 2 suo favore soprattutto su percorsi extraurbani veloci e sui lunghi tragitti. La sua specializzazione è chiaramente l’asfalto.
Il TKC 70 sfrutta entrambi i concetti. La struttura radiale in particolare è un chiaro segno di unicità nel suo campo, perché il TKC 70 non scende a compromessi. La struttura si basa sulla carcassa radiale del ContiTrailAttack 2.
Vengono utilizzate le seguenti tecnologie chiave di Continental:
Pneumatici radiali – Handmade in Germany.
Multi Grip: la parte centrale dello pneumatico è dotata di una superficie resistente all’abrasione che consente un’elevata percorrenza. La spalla dello pneumatico invece è più morbida e consente un ottimo grip in posizione inclinata. Il grado di aderenza uniforme con un solo componente è reso possibile da una procedura di indurimento a temperatura controllata nel processo di produzione.
Rain Grip: eccezionale aderenza sul bagnato e breve fase di riscaldamento.
Cintura a zero gradi in acciaio: la struttura con cintura a zero gradi in acciaio garantisce estrema stabilità a velocità elevate e riduzione del kick-back.
Per l’uso su strada era necessario dare al vistoso design del battistrada del TKC 70 le caratteristiche adatte all’asfalto. I progettisti sono perfettamente riusciti nell’acrobazia. Se è vero che il profilo a tasselli del battistrada ricorda il cugino TKC 80 per fuoristrada, i tasselli del TKC 70 si muovono solo leggermente sulla strada, facendolo risultare più stabile e piacevolmente silenzioso. La pluriennale esperienza acquisita con il battistrada a tasselli “estremo” del collaudato TKC 80 è stata un prezioso bagaglio nello sviluppo del nuovo design del battistrada.
Dal DNA del ContiTrailAttack 2 il TKC 70 ha ereditato la maneggevolezza estremamente buona tipica di Continental. Per questo le strade extraurbane sono il suo regno.
È stata data grande importanza anche a ottime prestazioni con la pioggia. La mescola innovativa e le buone caratteristiche drenanti del battistrada garantiscono esemplari proprietà sul bagnato. 3
Il TKC 70 garantisce comfort e lunga durata, soprattutto per la ruota posteriore, grazie alla particolare fascia centrale. Il trucco per l’uso offroad: la buona presa dei tasselli garantisce sicurezza nei tratti fuoristrada; allo stesso tempo il battistrada resiste bene ai corpi estranei e si libera rapidamente dallo sporco più grossolano grazie alle sue capacità autopulenti. Chi vuole può utilizzare questi pneumatici tutto l’anno, perché recano il marchio M+S.
Misure
110/80 R 19 59V TL TKC70 M&S
120/70 R 19 60VTL TKC70 M&S
140/80 R 17 69T TL TKC70 M&S
150/70 R 17 69V TL TKC70 M&S
170/60 R 17 72V TL TKC70 M&S
150/70 R 18 70T TL TKC70 M&S
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024