Mercedes AMG presenta un altro capolavoro tecnologico. Il motore biturbo V8 da 4 litri AMG è il frutto di un lavoro di progettazione nuovo e rappresenta il cuore da autentica supersportiva della nuova Mercedes-AMG GT. L’innovativo otto cilindri si contraddistingue per un’eccezionale erogazione di potenza, una struttura leggera intelligente, elevata efficienza e compatibilità ambientale. Con una potenza di 375 kW (510 CV) e coppia massima di 650 Nm, il nuovo V8 AMG offre le prestazioni di una vettura da gara. Il nuovo propulsore si inserisce nell’ambito di una straordinaria tradizione di motori V8, iniziata nel 1967 con l’M100 della leggendaria race car 300 SEL 6.8 AMG, ed alimenta tale tradizione all’insegna dell’innovazione.
I potenti motori V8 sono da sempre una delle punte di diamante di AMG, il marchio High Performance della Stella. Nello stabilimento di Affalterbach vengono realizzati propulsori ad alte prestazioni esclusivi ed innovativi e Mercedes-AMG GmbH è responsabile di sviluppo e produzione.
Tobias Moers, Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: “I motori a otto cilindri sono un elemento essenziale della filosofia AMG e parte integrante della promessa della filosofia ‘Driving Performance’. Sono certo che anche il V8 biturbo della nuova GT entusiasmerà i nostri Clienti!”
Christian Enderle, Responsabile Engine and Powertrain Development di Mercedes-AMG ha dichiarato: “ Con il nuovo V8 biturbo AMG da 4 litri presentiamo un propulsore per vetture sportive efficiente e potente che raggiunge un nuovo livello di efficienza.”
Il primo motore per vetture sportive con una ‘disposizione a V interna
Calda’ e lubrificazione a carter secco
Nel nuovo AMG V8 viene impiegata una sovralimentazione biturbo con cui i due compressori non si trovano all’esterno, sulle bancate di cilindri, ma tra di esse, nella V dei cilindri – in gergo tecnico si parla di “V interna calda”. I vantaggi sono una struttura compatta del motore, ottimi tempi di risposta e basse emissioni allo scarico. La lubrificazione a carter secco consente una posizione di montaggio del propulsore bassa, un abbassamento del baricentro e pone inoltre le premesse per elevate accelerazioni trasversali. Per queste ragioni il propulsore M178 di AMG è, a livello mondiale, il primo motore per vetture sportive con V interna calda e lubrificazione a carter secco. Inoltre, il nuovo AMG V8, con i suoi 209 kg di peso a secco, è il motore più leggero tra tutti i concorrenti in questo segmento.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024