in

Nuova Mercedes Classe C Station Wagon

Tempo di lettura: 4 minuti

Nuova Mercedes Classe C Station WagonLa nuova Classe C Station Wagon è nettamente cresciuta. Il passo (2.840 mm) si è allungato di 80 millimetri rispetto al modello precedente, facendo aumentare la vettura di 96 millimetri in lunghezza (4.702 mm) e di 40 millimetri in larghezza (1.810 mm). Il vantaggio si traduce in 45 millimetri di spazio in più per le gambe dei passeggeri posteriori. Anche la larghezza dell’abitacolo e lo spazio all’altezza della testa sono maggiori rispetto al modello precedente.

La crescita riguarda anche il vano bagagli. La coda sportiva della nuova Classe C Station Wagon cela una capacità di carico massima di 1.510 litri (a norma ISO 3832), superando di dieci litri il modello precedente. Il volume di carico dietro i sedili posteriori è aumentato di cinque litri, arrivando così a 490 litri.

Sono aumentate anche la versatilità e, di conseguenza, la funzionalità. Il divano posteriore, ad esempio, è ribaltabile in rapporto 40:20:40 anziché 60:40 come nel modello precedente. Di conseguenza, la configurazione degli interni può variare ogni volta offrendo cinque, quattro, tre o due posti.

Alcuni dettagli pratici rendono ancora più versatile e agevole l’utilizzo del grande vano di carico, che può essere adattato alle più diverse soluzioni di trasporto. Lo sbloccaggio elettrico degli schienali posteriori mediante la pressione di un pulsante permette di ottenere, ribaltando i singoli schienali, un vano di carico piatto e di dimensioni maggiori.

Due equipaggiamenti a richiesta aumentano il comfort di carico, di per sé già straordinario: il portellone elettrico EASY-PACK e del sistema HANDS-FREE ACCESS. È così possibile aprire e chiudere il portellone posteriore senza usare le mani: basta compiere un movimento con il piede nella zona del paraurti posteriore.

Touchpad e display head-up
Il touchpad presente a bordo della nuova Classe C Station Wagon è l’espressione di una nuova fase evolutiva. Sviluppato da Mercedes-Benz, come in uno smartphone, attraverso il touchpad si possono comandare tutte le funzioni della head unit mediante il tocco delle dita. L’area di comando del touchpad di 65 x 45 millimetri è integrata nel poggiamano dell’unità di comando centrale ed è alloggiata in un sofisticato supporto metallico: un pezzo di design high-tech che esprime grande eleganza.

Un’altra novità della Classe C Station Wagon è il display head-up. Come a bordo di un jet, questo dispositivo visualizza le principali informazioni direttamente nel campo visivo del guidatore, diminuendo così le fonti di distrazione. Il sistema fornisce informazioni sulla velocità della vettura e

sui limiti di velocità, nonché istruzioni di navigazione e indicazioni fornite dal DISTRONIC (TEMPOMAT con regolazione della distanza).
Scende il peso, cresce comfort
Grazie a soluzioni innovative, la scocca della nuova C Station Wagon ha un peso inferiore, e con un’eccellente rigidità può vantare un comportamento di guida straordinario, massimo comfort acustico e vibrazionale ed elevata sicurezza in caso di impatto. Con una percentuale di alluminio del 49% e 65 chilogrammi di peso complessivo in meno, la Station Wagon è ‘campione di leggerezza’ nel proprio segmento.

Motori efficienti e potenti
I motori a benzina e diesel con funzione ECO start/stop, potenti ed efficienti, soddisfano la norma Euro 6 e assicurano prestazioni sportive e grande piacere di guida. Rispetto al modello precedente arrivano a consumare il 20% in meno.

La versioni diesel BlueTEC della nuova Classe C sono equipaggiati con un quattro cilindri perfezionato o con un nuovo quattro cilindri di piccola cilindrata e dispongono tutti della tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction). Le potenze sono comprese tra 85 kW (116 CV) e 150 kW (204 CV).

È, inoltre disponibile, un motore diesel combinato con un modulo ibrido. C 300 BlueTEC HYBRID con motore diesel a quattro cilindri e un motore elettrico compatto eroga 150 + 20 kW (204 + 27 CV) e, a fronte di una potenza elevata, fa registrare un consumo di soli 3,8 litri di gasolio nel ciclo combinato NEDC (corrispondente a 99 grammi di CO2).

La gamma benzina sarà inizialmente composta da tre quattro cilindri BlueDIRECT e un sei cilindri BlueDIRECT, con un range di potenza compreso tra 115 e 245 kW (156-333 CV). Seguirà sei mesi più tardi il quattro cilindri C 350 HYBRID con tecnologia HYBRID PLUS.

Guida all’insegna dell’agilità e del comfort
Comfort di molleggio e di rotolamento esemplare a fronte di qualità di marcia dinamiche: queste le caratteristiche dell’assetto di nuovo sviluppo della nuova Classe C Station Wagon. Grazie a un nuovo avantreno a quattro bracci offre divertimento di guida e, allo stesso tempo, risulta molto confortevole.

In futuro gli acquirenti della Station Wagon potranno scegliere tra due versioni dell’assetto di serie con sospensioni meccaniche, di cui una sportiva. In alternativa Mercedes-Benz offre, per la prima volta in questo segmento, sospensioni pneumatiche. Le sospensioni AIRMATIC risolvono il conflitto tra elevato comfort di marcia e comportamento su strada agile e dinamico. Inoltre le sospensioni AIRMATIC dispongono di una regolazione del livello su entrambi gli assi che assicura il massimo comfort di marcia anche a vettura carica.

La gamma benzina sarà inizialmente composta da tre quattro cilindri BlueDIRECT e un sei cilindri BlueDIRECT, con un range di potenza compreso tra 115 e 245 kW (156-333 CV). In seguito arriverà il quattro cilindri C 350 HYBRID con tecnologia HYBRID PLUS.

La versioni diesel BlueTEC della nuova Classe C sono equipaggiati con un quattro cilindri perfezionato o con un nuovo quattro cilindri di piccola cilindrata e dispongono tutti della tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction). Le potenze sono comprese tra 85 kW (116 CV) e 150 kW (204 CV).

È, inoltre disponibile, un motore diesel combinato con un modulo ibrido. C 300 BlueTEC HYBRID con motore diesel a quattro cilindri e un motore elettrico compatto eroga 150 + 20 kW (204 + 27 CV) e, a fronte di una potenza elevata, fa registrare un consumo di soli 3,8 litri di gasolio nel ciclo combinato NEDC (corrispondente a 99 grammi di CO2).La nuova Classe C Station Wagon è disponibile anche con trazione integrale 4MATIC, offerta con il modello C 250 BlueTEC diesel già dal lancio.

WPT National Venice

Nuova Porsche Cayenne