S 65 AMG Coupé
La sua posizione di spicco nel segmento concorrenziale è determinata anche dal motore V12 Biturbo AMG da 6,0 litri da 463 kW (630 CV) di potenza con una coppia di 1000 Nm, così come dall’assetto sportivo AMG basato sul MAGIC BODY CONTROL con funzione di inclinazione in curva e ROAD SURFACE SCAN.
Una gamma unica e una lunga tradizione di modelli V12 firmati Mercedes-AMG
Coupé, berline, roadster e fuoristrada: dopo la S 65 AMG, la SL 65 AMG e la
G 65 AMG, la nuova S 65 AMG Coupé è la quarta autovettura AMG con motore V12. Nessun’altra Casa automobilistica al mondo offre una gamma così ampia di vetture a dodici cilindri come Mercedes-AMG. Già nel 2003 il marchio Performance di Mercedes-Benz ha presentato un Coupé con un potente motore V12 Biturbo: la CL 65 AMG della Serie C 215. L’erede della CL 65 AMG (Serie C 216) è stata prodotta dal 2007 al 2014 ed ha rappresentato il diretto predecessore della nuova S 65 AMG Coupé.
I principali dati tecnici in sintesi.
Il dodici cilindri è da sempre considerato il coronamento della tecnica motoristica, e tra gli esperti di motori, il V12 Biturbo AMG da 6,0 litri è visto come una gemma preziosa, basta aprire il cofano della S 65 AMG Coupé per capire già al primo sguardo la motivazione di ciò: l’esclusiva copertura del motore in carbonio e alluminio è sinonimo della straordinaria potenza del V12 biturbo, montato ad Affalterbach secondo la filosofia ‘one man, one engine’ (un uomo, un motore). La targhetta del propulsore AMG con la firma del meccanico costituisce non solo una tipica caratteristica AMG, testimonianza dell’elevatissima precisione e della qualità dell’ assemblaggio, ma anche un chiaro riferimento all’inconfondibile ‘DNA’ del marchio High Performance di Mercedes-Benz.
Andatura sorprendentemente fluida e prestazioni straordinarie
Il V12 AMG offre una potenza massima di 463 kW (630 CV) e una coppia massima di 1000 Nm, garantendo prestazioni straordinarie: la S 65 AMG Coupé infatti accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 300 km/h (limitata elettronicamente). Anche sotto gli altri punti di vista il V12 Biturbo AMG da 6,0 litri assicura un’andatura sorprendentemente fluida: comfort di marcia raffinato, enorme capacità di ripresa e un’erogazione di potenza senza sforzo a tutte le velocità, si accompagnano ad un funzionamento del motore impeccabile e all’incisivo tipico sound dei motori AMG.
Basta uno sguardo ai dati sui consumi e sulle emissioni per constatare che il V12 AMG è pronto ad affrontare le sfide del futuro: con un consumo combinato di carburante pari a 11,9 litri per 100 chilometri secondo NEDC (equivalente a 279 g/km CO2) la S 65 AMG Coupé risulta nettamente più parsimoniosa di tutte le altre concorrenti. Rispetto al modello precedente CL 65 AMG, si è riusciti a ridurre i consumi di 2,4 litri per 100 chilometri (ciclo combinato NEDC). Il modello di punta a dodici cilindri è conforme alla norma antinquinamento Euro 6.
Di seguito le principali innovazioni tecniche del motore V12 biturbo AMG da 6,0 litri.
Sovralimentazione biturbo
Basamento in alluminio
Albero motore fucinato in lega d’acciaio di alta qualità
Accensione multipla (Multi Spark Ignition) con dodici doppie bobine di accensione
Intercooler aria-acqua con circuito di raffreddamento a bassa temperatura
Gestione alternatore
Funzione ECO start/stop
Trasmissione con tre programmi di marcia individuali
Alla trasmissione della coppia motrice al retrotreno provvede il cambio 7GTRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG. Il gruppo dispone di tre programmi di marcia individuali: premendo un pulsante sulla consolle centrale, il guidatore può selezionare le modalità Controlled Efficiency (C), Sport (S) e Manuale (M).
Nelle modalità Sport e Manuale la dinamicità è in primo piano. Ad assicurare una guida estremamente emozionante e una palpabile sportività provvede la temporanea, ma ben definita, interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico nei passaggi alle marce superiori; questo accorgimento accorcia i tempi di innesto, accompagnandoli con un sound più incisivo. Nel programma di marcia C, la funzione ECO start/stop è attiva.
La batteria agli ioni di litio permette di alleggerire il peso di 20 chilogrammi
A bordo della S 65 AMG Coupé viene utilizzata una batteria agli ioni di litio
di serie. Rispetto alle batterie tradizionali, questa innovativa tecnologia offre numerosi vantaggi: con una capacità di 78 Ah, la batteria agli ioni di litio sostituisce sia la batteria di avviamento sia quella di riserva, consentendo così di risparmiare oltre 20 chilogrammi.
Assetto sportivo AMG con funzione di inclinazione in curva
A garantire un piacere di guida incomparabile provvede l’assetto sportivo AMG basato sul MAGIC BODY CONTROL. Una particolarità unica è rappresentata dalla combinazione di serie tra Active Body Control (ABC), ROAD SURFACE SCAN e funzione di inclinazione in curva. Grazie a questa funzione, la S 65 AMG Coupé piega in curva come un motociclista o uno sciatore.
L’accelerazione trasversale impressa alle persone a bordo della vettura si riduce come percorrendo una parabolica. La funzione di inclinazione in curva offre maggior comfort e piacere di guida soprattutto sulle strade extraurbane. Il suo obiettivo è ottenere non solo velocità in curva superiori, ma anche un’esperienza di guida ancora più piacevole. La funzione di inclinazione in curva è una delle tre modalità di marcia selezionabili con l’interruttore ABC ed è attiva nella gamma di velocità compresa tra 15 e 180 km/h.
La vettura si piega in curva costantemente e automaticamente, in poche frazioni di secondo e in misura variabile a seconda del raggio di curvatura della strada e la velocità di marcia. L’innovativo sistema di sospensioni riconosce le curve grazie alla telecamera stereoscopica posta dietro il parabrezza, che rileva la curvatura della strada con un anticipo di 15 metri, e grazie a un ulteriore sensore di accelerazione trasversale. La funzione di inclinazione in curva celebra la sua première con i modelli S 63 AMG Coupé e S 65 AMG Coupé.
Il ROAD SURFACE SCAN è in grado di rilevare in anticipo le ondulazioni del terreno. Questa tecnologia riconosce le asperità del fondo stradale con l’ausilio di una telecamera stereoscopica. Il MAGIC BODY CONTROL adegua immediatamente l’assetto alla situazione rilevata e compensa efficacemente le fastidiose oscillazioni della carrozzeria. Anche in questo caso è possibile scegliere tra le modalità di assetto ‘Comfort’ e ‘Sport’. Inoltre l’assetto sportivo AMG della S 65 AMG Coupé è dotato di una speciale elastocinematica che assicura un comportamento di marcia più diretto con uno stile di guida dinamico.
Sterzo parametrico sportivo con rapporto di trasmissione variabile dello sterzo
Lo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico AMG con rapporto di trasmissione variabile dello sterzo rappresenta una perfetta integrazione di questa sofisticata tecnologia dell’assetto: questo sistema infatti migliora notevolmente la maneggevolezza e l’agilità della vettura, mantenendo la sicurezza di marcia alle andature elevate. Nella modalità di assetto ‘Comfort’ lo sterzo parametrico sportivo AMG risulta più confortevole, in quanto offre una servoassistenza più elevata. Nella modalità ‘Sport’, invece, il guidatore percepisce una servoassistenza più rigida e sportiva. La risposta dal fondo stradale e la precisione dello sterzo beneficiano delle curve caratteristiche per la servoassistenza, programmate rigidamente.
Cerchi fucinati lucidati a specchio con copribulloni totalmente integrati
La S 65 AMG Coupé monta cerchi fucinati a razze nei formati 8,5 x 20 sull’asse anteriore e 9,5 x 20 sull’asse posteriore, con pneumatici 255/40 R 20 e
285/35 R 20. Gli esclusivi cerchi fucinati del Coupé V12 affascinano per il loro design del tutto particolare e rappresentano una moderna reinterpretazione dei classici cerchi delle auto sportive: ciascuna delle 16 razze ha una speciale curvatura e confluisce di taglio verso il centro del mozzo della ruota. Il risultato: un effetto ottico di ingrandimento dei cerchi.
L’inimitabile immagine di pregio dei cerchi fucinati AMG lucidati a specchio mediante ceramica ha origine da un sofisticato processo di rifinitura: dopo una prima fase di lucidatura si procede infatti alla rettifica manuale dei cerchi in lega. Due fasi di lucidatura con granuli di diversa natura permettono di ottenere una superficie con un elevatissimo grado di lucentezza. Dopo un processo di detersione ha luogo il trattamento finale che comprende la sigillatura con vernice trasparente.
I cerchi fucinati dispongono di una pregiata copertura dei bulloni di serie, con fissaggio a vite e totalmente integrata, in alluminio forgiato. La sua forma ricorda un bloccaggio centrale, una reminiscenza delle corse automobilistiche.
La scritta AMG è integrata nei cerchi come elemento di design. A richiesta, in alternativa, sono disponibili altri tre tipi di cerchi fucinati nello stesso formato; una variante di design è disponibile anche verniciata in nero opaco con bordo tornito a specchio.
Impianto frenante ceramico in materiale composito ad alte prestazioni, disponibile a richiesta
L’impianto frenante AMG ad alte prestazioni è equipaggiato di serie con pinze dei freni verniciate di grigio; le pinze rosse sono disponibili a richiesta. Sempre a richiesta si può disporre anche di un impianto frenante ceramico in materiale composito ad alte prestazioni. Il peso ridotto di oltre il 20% assicura una riduzione delle masse non sospese e incrementa dinamismo, agilità e comfort di marcia.
Design: linee irresistibili accentuate da un’abbondanza di inserti cromati
La S 65 AMG Coupé affascina con le sue linee irresistibili, fondendo una straordinaria sportività con la limpida sensualità tipica del marchio Mercedes-Benz. Le peculiarità del modello V12 sono rappresentate dalle numerose cromature lucidate a specchio sul frontale, sulla fiancata e sulla coda che risaltano specialmente in abbinamento alle tonalità di vernice scure. Sullo spoiler anteriore la grande Stella centrale Mercedes, la mascherina del radiatore ‘Twin Blade’, tutte le prese d’aria, la modanatura della ‘A-Wing’, i flic laterali (deflettori) e lo splitter frontale sono infatti impreziositi da cromature. Lo splitter anteriore di forma tridimensionale riduce la portanza sull’avantreno, mentre la fessura soprastante assicura un efficace afflusso d’aria al radiatore olio separato, collocato posteriormente.
Sulle fiancate, oltre alle scritte ‘V12 BITURBO’, spiccano gli inserti cromati dei rivestimenti sottoporta che si armonizzano perfettamente con i cerchi fucinati lucidati a specchio. Neanche la coda della vettura passa inosservata: nella grembialatura posteriore sono integrati i due doppi terminali cromati con design V12 dell’impianto di scarico sportivo AMG. Al disopra dell’incisivo inserto diffusore verniciato di nero e lucidato a specchio, il listello cromato color argento crea un contrasto di grande effetto, riprendendo la ‘A-Wing’ dello spoiler frontale.
Interni: equipaggiamenti, qualità e ambiente ai massimi livelli
Il carattere straordinario della vettura si esprime anche negli interni: la
S 65 AMG Coupé accoglie i suoi occupanti con un ambiente incomparabilmente raffinato. Materiali di pregio, lavorazione di altissima qualità e un’ampia dotazione di serie caratterizzano la due porte. Il look degli interni è dominato dai sedili sportivi. I rivestimenti dei sedili in pelle Nappa Exclusive designo AMG con design a rombi presentano una particolarità: in tutti i punti attraversati da cuciture, volutamente la pelle Nappa non viene traforata. In questo modo si ottiene una linea di cucitura straordinariamente più nitida e
un risultato finale di qualità eccellente.
I sedili sportivi AMG appositamente sviluppati per la vettura concorrono al massimo comfort nei lunghi viaggi. La regolazione elettrica, la funzione Memory e il riscaldamento nonché la climatizzazione dei sedili sono di serie. I piani di seduta e gli schienali più avvolgenti migliorano il sostegno laterale nelle curve affrontate a velocità elevata. Le pregiate targhette AMG su tutti e quattro gli schienali dei sedili sono di serie, come pure lo stemma AMG impresso sulla consolle centrale anteriore.
Il pacchetto Exclusive comprende il cielo della vettura in pelle Nappa, il rivestimento in pelle della plancia portastrumenti, i pannelli centrali delle porte con design a rombi, le maniglie di sostegno sul tetto in pelle, i pin delle porte cromati e le soglie d’ingresso AMG illuminate di bianco in acciaio legato. Per i rivestimenti in pelle Nappa Exclusive designo AMG il Cliente può scegliere tra le tonalità nero, porcellana/marrone caffè, marrone cuoio/nero e grigio cristallo/nero.
Nuovo volante sportivo a tre razze
Il nuovo volante sportivo a tre razze, dotato di comandi del cambio integrati, corona dal profilo marcato rivestita in pelle traforata nella zona dell’impugnatura e modanatura in metallo con scritta AMG, consente un perfetto controllo della vettura.
Un’altra peculiarità tipicamente AMG è rappresentata dalla strumentazione AMG: Sul display TFT a colori ad alta risoluzione da 31,2 centimetri, due strumenti circolari animati forniscono informazioni sul numero di giri del motore, sulla velocità di marcia e molto altro ancora. Nel look AMG si presentano anche la grafica specifica AMG e gli indicatori di colore rosso/argento, il tachimetro con scala fino a 360 km/h e la scritta ‘V12 BITURBO’ sul contagiri. All’apertura della porta lato guida, sul display destro viene visualizzata la videata iniziale AMG, mentre sulla strumentazione appare l’immagine animata di una S 65 AMG Coupé.
Ampia dotazione di serie con display head-up e touchpad
L’ampia dotazione di serie della S 65 AMG Coupé comprende anche il display head-up e il touchpad. Con il display head-up, informazioni importanti come velocità di marcia, limiti di velocità, istruzioni di navigazione, segnali stradali
e indicazioni del DISTRONIC PLUS vengono proiettate sul parabrezza. In esclusiva sui modelli AMG vengono visualizzati anche il numero di giri del motore e la marcia attualmente innestata. In più, nel programma di marcia manuale, sul parabrezza viene proiettato un indicatore a barre a colori che indica i possibili rapporti da selezionare per il passaggio alle marce superiori. L’immagine virtuale a colori del formato da 21 x 7 centimetri appare ad una distanza di circa due metri, come sospesa al disopra del cofano motore. L’innovativo touchpad Mercedes-Benz rende notevolmente più facile il comando delle funzioni dell’autoradio, del telefono e del navigatore. Diversamente dai sistemi tradizionali, il touchpad agevola l’utilizzo di tutte le funzioni di Infotainment. La superficie di input da circa 6,5 x 4,5 centimetri è integrata nel poggiamano con copertura della tastiera.
Intelligent Drive: nuovi standard di sicurezza
La S 65 AMG Coupé fissa nuovi parametri di riferimento anche nel campo della sicurezza attiva e passiva. Ciò che è stato iniziato con il PRE-SAFE® dieci anni fa ed è proseguito con il DISTRONIC PLUS confluisce oggi in una nuova dimensione della guida. Comfort e sicurezza creano un connubio che in Mercedes-Benz prende il nome di Intelligent Drive. Una serie di nuovi sistemi rende la Classe S Coupé ancora più confortevole e sicura.
Qui di seguito sono riportati i principali equipaggiamenti di serie della S 65 AMG Coupé.
Telecamera a 360
Park Assist con PARKTRONIC
Burmester® Sound System Surround High-End 3D
Pacchetto di assistenza alla guida Plus comprensivo di DISTRONIC
PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop & Go Pilot, sistema frenante PRE-SAFE®, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS
Pacchetto Comfort per i sedili anteriori
Rivestimenti in pelle Nappa Exclusive AMG
Pacchetto KEYLESS-GO
Night View Assist PLUS
La S 65 AMG Coupé si può ordinare a partire da oggi; il lancio sul mercato presso tutte le Filiali e le Concessionarie Mercedes-Benz è previsto a fine settembre.
S 65 AMG Coupé: 255.300,60 €
Prezzo IVA e MSS inclusa.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024