Mercedes Classe V
Classe V ridefinisce il concetto di monovolume, grazie al suo design e ad un’ampia gamma di innovazioni, l’ultimo e più spazioso membro della famiglia di autovetture della Casa di Stoccarda fissa nuovi parametri per l’intero segmento.
La nuova Classe V coniuga all’abitabilità per otto passeggeri una funzionalità esemplare ed il prestigio, il comfort, il piacere di guida all’insegna dell’efficienza e della sicurezza che da sempre contraddistinguono le automobili con la Stella. Classe V rappresenta la vettura ideale per tutti coloro che, pur apprezzando una generosa disponibilità di spazio, non intendono rinunciare allo stile ed al comfort.
Dalla spesa settimanale, alle escursioni con tutta la famiglia; dalla vacanza sulle Alpi in mountain-bike, al red carpet degli eventi più esclusivi: la nuova Classe V offre la massima flessibilità di utilizzo e garantisce sempre un look elegante in ogni situazione.
Disponibile in tre versioni: EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM, con pacchetto sportivo per gli esterni e un pacchetto Design per gli interni specifico per ciascun allestimento, due passi, tre lunghezze da 4.895 a 5.370 mm, tre motorizzazioni e numerosi equipaggiamenti a richiesta, il nuovo monovolume può essere personalizzato per soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Classe V viene così incontro alle più svariate aspettative dei Clienti, dalle famiglie più numerose, a chi necessita di un abitacolo spazioso e versatile per le proprie attività sportive ed il tempo libero. È inoltre il mezzo ideale per il trasporto di VIP e degli ospiti di strutture alberghiere.
Già al primo sguardo, la nuova Classe V si presenta come un membro della famiglia di autovetture Mercedes-Benz imponendosi nel segmento per il look dallo straordinario impatto visivo ed emozionale. Al centro del poderoso frontale si trovano la mascherina del radiatore verticale con la Stella centrale tridimensionale e i gruppi ottici dalla linea progressiva che, in anteprima per questo segmento, presentano (a richiesta) tutte le funzioni luci con tecnologia LED.
Il cofano motore presenta una linea scultorea affusolata che confluisce con elegante slancio nel telaio cromato della mascherina e nei gruppi ottici anteriori. Le prese d’aria inferiori e la mascherina del radiatore presentano sottili lamelle e, insieme ai fari, si protendono nel parafango sottolineando la larghezza della vettura ed enfatizzando l’immagine della nuova Classe V. Il disegno pulito della fiancata è attraversato da due linee tese e slanciate. L’alternanza di superfici concave e convesse conferisce al design un carattere scultoreo e sensuale. Le due linee sono la fluida prosecuzione dei profili pronunciati del paraurti anteriore e si sviluppano in senso lievemente ascendente fino alla coda.
Ad assicurare un comfort di marcia elevato ed una sicurezza esemplare ci pensano un totale di undici dispositivi di assistenza alla guida. Questi sistemi si basano su moderne telecamere e sensori radar e ad ultrasuoni che sono stati introdotti sulle nuove Classe E e Classe S con il nome di Intelligent Drive. La dotazione di serie include il sistema di assistenza che aiuta a mantenere la Classe V in traiettoria in presenza di forti raffiche laterali, e l’ATTENTION ASSIST, in grado di allertare il guidatore stanco o disattento. A richiesta, è disponibile il Park Assist, con cui parcheggiare diventa facile e confortevole al pari di una vettura compatta.
Sempre a richiesta, sono disponibili la telecamera a 360 gradi, il DISTRONIC PLUS con COLLISION PREVENTION ASSIST, il riconoscimento automatico dei segnali stradali con funzione di allerta marcia in controsenso, il sistema antisbandamento, il Blind Spot Assist, l’Intelligent Light System con tecnica LED e il sistema di assistenza abbaglianti adattivi. La maggior parte di questi sistemi di assistenza debutta per la prima volta in questa categoria. Ad ulteriore incremento della sicurezza è, inoltre, disponibile il PRE-SAFE®, già in dotazione nella gamma di autovetture. Quando rileva un rischio di incidente, il sistema attiva una serie di misure di protezione che permettono alle cinture di sicurezza ed agli airbag di esplicare al meglio la loro azione protettiva durante la collisione.
La nuova Classe V debutta equipaggiata con il modernissimo turbodiesel quattro cilindri da 2.1 litri con sovralimentazione a doppio stadio, che ha già dato grande prova di sé in numerose altre gamme di autovetture – dalla Classe A alla Classe S – ed è stato oggi opportunamente perfezionato per il monovolume. Il motore è disponibile in tre potenze. La V 200 CDI eroga 100 kW (136 CV) ed una coppia massima di 330 Nm, mentre la V 220 CDI mette a disposizione 120 kW (163 CV) e 380 Nm. In entrambi i casi si tratta di 20 Nm in più rispetto al modello precedente, a fronte di una riduzione dei consumi di carburante di circa due litri. Con un consumo minimo di 5,7 l ogni 100 km e un livello di emissioni di CO2 di 149 g/km, la V 220 CDI assume la leadership assoluta nel segmento.
Con i suoi 140 kW (190 CV) e una potente coppia massima di 440 Nm, la motorizzazione di punta di V 250 BlueTEC AUTOMATIC è agile e brillante in ripresa quanto il precedente turbodiesel V6 da 3 litri. In accelerazione mette a disposizione 10 kW e 40 Nm in più, arrivando ad erogare una potenza di 150 kW ed una coppia massima di 480 Nm. La V 250 BlueTEC AUTOMATIC accelera da 0 a 100 km/h nell’incredibile tempo di 9,1 s. Parallelamente il modello di punta si distingue per l’elevata fluidità di marcia e la silenziosità nell’abitacolo, nettamente migliorata rispetto al passato, anche grazie alla consistente opera di insonorizzazione.
Con consumi nettamente inferiori, pari a 6,0 l di gasolio ogni 100 km (157 g CO2/km), il quattro cilindri turbodiesel, a parità di prestazioni del sei cilindri, consuma il 28% di carburante in meno. Grazie alla tecnologia BlueTEC il modello di punta è la prima vettura del segmento a risultare conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6. La V 250 BlueTEC AUTOMATIC è equipaggiata, di serie, con il 7G-TRONIC PLUS con leva del cambio DIRECT SELECT e comandi del cambio al volante DIRECT SELECT. Su V 200 CDI e V 220 CDI il confortevole cambio automatico è disponibile a richiesta.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024