in

Ford Edge

Tempo di lettura: 3 minuti

Ford-EdgeFord Edge è un SUV di dimensioni e categoria superiori che per la prima volta sarà in vendita anche in Europa, dove arriverà nel 2015 completando l’offerta di SUV dell’Ovale Blu al fianco di Kuga ed EcoSport.

La nuova Ford Edge è stata sviluppata per comunicare carattere e dinamismo, e per incontrare la domanda, in Europa e nel mondo, di modelli che si distinguono per eleganza e qualità. “Il nostro portfolio di prodotti globali, sviluppati nell’ambito della strategia One Ford, ci consente oggi di offrire ai nostri clienti europei una gamma ancora più completa.

Quest’anno abbiamo già lanciato la nuova EcoSport, e presto arriveranno la nuova Focus e la nuova Mondeo”, ha dichiarato Stephen Odell, Presidente di Ford Europa, Medio Oriente e Africa. “Il prossimo anno lanceremo la nuova Edge e la gamma Vignale”.

La prima generazione di Edge è nata nel 2007 in Nord America, dove Ford ha ridefinito il concetto tradizionale di SUV, creando di fatto il segmento dei SUV crossover. Nel 2013, anno in cui ha battuto il proprio record di vendite, Edge è stata, in Nord America, uno dei veicoli più venduti in assoluto. L’attuale generazione è in vendita anche in selezionati mercati di Sud America, Russia e Asia, Cina compresa.

Con la nuova Ford Edge, l’omonima casa automobilistica si inserisce in Europa in un nuovo segmento, quello dei SUV di dimensioni e categoria superiore, offrendo un modello che si distingue per qualità dei materiali e dell’atmosfera a bordo, nonché per design e tecnologie. La nuova Ford Edge, che incarna il DNA dell’Ovale Blu, trova in un piacere di guida superiore uno dei propri geni e sarà in vendita in Europa, Nord America, Sud America e Asia Pacific nel corso del 2015.

La nuova Ford Edge è il primo modello dell’Ovale Blu dotato dello sterzo adattivo e il primo veicolo Ford europeo a implementare la tecnologia di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View.

Lo sterzo adattivo è una tecnologia che varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per migliorare la sensibilità e la precisione dello sterzo in tutte le condizioni di guida. Alle velocità più basse, per esempio durante le manovre di parcheggio, il sistema rende il veicolo più agile e comodo da manovrare, mentre a velocità autostradali il sistema permette un controllo più morbido e stabile.

La riduzione attiva dei rumori è una tecnologia che rende più confortevole l’ambiente a bordo rendendo meno percettibili i rumori del motore. Il sistema utilizza 3 microfoni, disposti in posizioni strategiche nell’abitacolo, e produce tramite gli altoparlanti delle onde sonore opposte in grado di neutralizzare efficacemente la percezione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo. La Ford Edge è dotata inoltre di speciali scanalature che creano una vera e proprio “tendina d’aria” sui lati del veicolo, incrementando l’aerodinamica e riducendo il rumore del vento. Il comfort a bordo è arricchito ulteriormente dagli speciali pneumatici, progettati per ridurre il rumore del rotolamento, e dall’implementazione di speciali cristalli acustici di nuova generazione.

La doppia telecamera anteriore con schermo Split View consente di migliorare la visibilità durante le manovre estendendo a 180° la visuale dello spazio antistante.

In Europa, la nuova Ford Edge sarà equipaggiata del motore Ford TDCi 2.0, declinato in due livelli di potenza:

180 cavalli e 400 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce

210 cavalli e 450 Nm di coppia, con cambio automatico Powershift a 6 marce e paddle al volante

 

F-TYPE Project 7

Nuovi colori per il MOMODESIGN FGTR