Mazda annuncia che la nuova Mazda2 debutterà con la motorizzazione SKYACTIV-D 1.5, un nuovissimo diesel da 1.5 litri, che la casa automobilistica introdurrà sul modello di segmento B di prossima generazione, inizialmente lanciandolo in Giappone.
Svelato in anteprima al salone internazionale di Ginevra accanto alla concept Mazda Hazumi (il concept alla base della nuova Mazda2), il motore SKYACTIV-D 1.5 ha molto in comune con il suo pluripremiato fratello: il motore SKYACTIV-D 2.2 un diesel ecologico disponibile per CX-5, Mazda6 e Mazda3.
SKYACTIV-D 1.5 è stato sviluppato per raggiungere la combustione ideale avendo al contempo un rapporto di compressione molto basso. Come risultato, il motore offre eccellenti prestazioni dinamiche dal regime minimo fino all’eccezionale limite di giri motore .
Per il nuovo arrivato nella gamma SKYACTIV sono state introdotte delle importanti innovazioni che includono un esteso intervallo di combustione omogenena con miscele magre, attriti meccanici sempre minori e nuove tecnologie di isolamento per contrastare le maggiori perdite da raffreddamento legate alle minori dimensioni .
Quindi questo motore è estremamente efficiente e pulito, offrendo il massimo in tema di risparmio di carburante e di emissioni, rispetterà la normativa Euro 6 senza neccessitare di costosi post-trattamenti dei gas di scarico.
Oltre alla motorizzazione SKYACTIV-D 1.5, la nuova Mazda2 verrà equipaggiata con la completa tecnologia SKYACTIV , che include l’efficiente cambio automatico a sei rapporti SKYACTIV-Drive e il cambio manuale SKYACTIV-MT. Sarà equipaggiata con il sistema di risparmio di carburante con spegnimento al minimo, i-stop, e con il sistema di rigenerazione dell’energia in frenata i-ELOOP.
Mazda si aspetta che i suoi nuovi “piccoli” diesel puliti raggiungano la migliore economia di carburante rispetto ad ogni motore a combustione disponibile in Giappone*.
SKYACTIV-D 1.5 promette di diventare popolare anche in Europa.
Mazda ritiene che la prossima Mazda2 seguirà le tracce di tutte le Mazda con tecnologia SKYACTIV sul mercato, soprattutto in termini di eccezionali consumi reali e del divertimento di guida caratteristico del marchio che per migliorare sempre sfida le convenzioni.
* Secondo il rigoroso ciclo di prova JC08 del Giappone, esclusi gli ibridi e microcar.
SKYACTIV-D 1.5: Cosa c’è di nuovo
• tecnologia di controllo della transizione della modalità di combustione e iniettori a solenoide ad elevata nebulizzazione per sopprimere le perdite di raffreddamento.
Ricircolo dei gas di scarico ad alta e bassa pressione utilizzato per estendere l’ intervallo di combustione omogenea con miscele magre, migliorando il risparmio di carburante e le performance
• valvole di controllo del liquido di raffreddamento e circuiti di raffreddamento nel monoblocco ottimizzati per migliorare l’efficienza di combustione, riducendo la resistenza meccanica
• turbocompressore a geometria variabile con sensore di rotazione per fornire la pressione di sovralimentazione ottimale in tutta la gamma di giri del motore
• Intercooler integrato nel collettore di aspirazione per migliorare la risposta in accelerazione e l’efficienza del turbocompressore
SKYACTIV-D 1.5: Specifiche chiave (da misurazioni interne Mazda)
Tipo motore: quattro cilindri in linea DOHC 16 valvole diesel ad iniezione diretta
Cilindrata: 1,497 cm3
Alesaggio x corsa: 76,0 mm x 82,5 mm
Rapporto di compressione: 14.8:1
Potenza massima (netta): 77kW / 105CV a 4,000 rpm
Coppia massima (netta): 250Nm a 1.500-2.500 rpm
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