Abarth, partner ufficiale automotive di Gumball 3000 per l’edizione 2014 del Rally, afferma il suo ruolo di brand di supercar, accompagnando i partecipanti in tutte le tappe dell’evento. Da Miami a New York 5 vetture dell’attuale gamma americana sono assolute protagoniste, fino al debutto stradale, domenica 8 giugno a Edimburgo, della Abarth 695 biposto, designata vettura ufficiale di Gumball 3000. Proprio oggi a Torino è stata presentata laAbarth 695 biposto con livrea dedicata e numero speciale #1 .
La livrea sviluppata appositamente per Gumball 3000 riesce a evidenziare la muscolarità della vettura e a impreziosire e risaltare le parti di derivazione racing scelte per trasformare la Abarth 695 biposto nella 500 più estrema mai costruita. “The Official Car” del Rally 2014 vestirà il prestigioso #1, a dimostrazione di un avvenuto riconoscimento nel mondo delle supercar.
Presentata a Ginevra a marzo di quest’anno, la 695 biposto è già diventata un’icona del brand: il motore 1.4 T-jet da 190 cv è il più potente mai installato su una Abarth stradale , soli 997Kg di peso a secco la fanno entrare di diritto tra le poche macchine sportive con un rapporto peso potenza di soli 5.2 kg/cv, il migliore della sua categoria. Non solo. L’accelerazione da 0-100km/h in soli 5.9 secondi la rendono la più veloce berlina con trazione anteriore a oggi presente sul mercato. Inoltre, è la prima vettura al mondo che offre la possibilità di avere un cambio a innesti frontali con comando ad H e finistrini laterali in policarbonato, entrambi omologati per uso stradale. L’artigianalità e la cura dei dettagli, tipici delle vetture più esclusive dello Scorpione, incontrano il meglio della tecnologia delle automobili da corsa per la reinterpretazione stradale della Abarth 695 Assetto Corse impiegata sui circuiti di tutt’Europa e realizzata nelle Officine Abarth Mirafiori di Torino.
Abarth ha creato la nuova icona del brand dello Scorpione con il supporto dei migliori partner: da Selenia per i lubrificanti ad Akrapovic, per il sistema di scarico, da Extreme Shox per gli ammortizzatori regolabili a MXL per data logger digitale, passando per i sedili Abarth Corsa by Sabelt con cintura 4 punti, al sistema frenante Brembo, ai cerchi OZ da 18 pollici alleggeriti e al light rollbar posteriore in titanio di Poggipolini,.
A completare la flotta Abarth, che percorrerà gli oltre 2700 chilometri della parte europea del Rally, anche 5 Model Year e 2 595 50° Anniversario, che rappresentano l’intera gamma del brand dello Scorpione.
Italia Independent, storico partner di Abarth, ha realizzato un prodotto speciale dedicato alla supercar Abarth protagonista della Gumball. In dettaglio, dedicato alla vettura ufficiale della manifestazione, l’occhiale da sole nasce dal programma Tailor Made sulla base del modello best-seller per Italia Independent, lo 090. Il colore è grigio opaco, sia per il frontale che per le aste. All’esterno di queste il logo del Brand da un lato, e quello della vettura dall’altro. All’interno la dicitura “Tribute to 695 biposto for GUMBALL” completa la personalizzazione del prodotto. Le lenti sono di colore nero profondo. Un’edizione speciale limitata a soli 30 esemplari per altrettanti partecipanti alla Gumball.
Anche il giubbotto tecnico della linea Abarth Tales, prodotto dalla Tramontano Automotive in una Special Edition per Gumball, è sviluppato sfruttando il meglio della tecnologia in ambito tessile: materiali high tech che permettono l’assorbimento dell’energia emessa dal corpo e la restituiscono sotto forma di raggi FIR (far infrared) e tessuti contenenti fibra di carbonio che proteggono il corpo dalle radiazioni elettromagnetiche.
Tutti gli appassionati di supercar potranno seguire l’evento sui canali ufficiali di Abarth e attraverso una sezione dedicata su www.abarth.com che funzionerà da aggregatore per tutti i contenuti prodotti in tempo reale durante le varie tappe. In particolare, video esclusivi e dietro le quinte speciali saranno realizzati da Marchettino, uno dei più influenti Youtubers automotive, con oltre 150.000 views susuo canale, per l’occasione trasformato in Official Youtubers per Abarth.
Ma Gumball non è solo strada e motori. Dal 4 all’11 giugno, all’arrivo di ogni tappa del Rally del 2014 ‘Miami 2 Ibiza’, 7 lotti unici saranno battuti all’asta dalla Gumball 3000 Foundation insieme a Christie’s, la casa d’aste più prestigiosa del mondo, per beneficenza: memorabilia della “pop culture”, come la maglia ufficiale del Manchester City autografata dall’intera squadra, neo campione della Premier League inglese e l'”art car”, dipinta a mano da Alec Monopoly, protagonista della serata finale, nell’esclusiva cornice dell’isola di Ibiza.
L’opera d’arte, messa all’asta da Gumball 3000, con un valore stimato tra i $100,000 – $200,000, nasce dalla volontà dell’artista di catturare la sensazione della velocità delle auto da corsa: ispirandosi a Jean Mirò per lo sfondo, crea la sensazione di una dama “racing” contrapposta alla casualità degli schizzi di vernice. Anche in quest’opera Alec Monopoly non tradisce il suo stile: noto al pubblico internazionale per l’uso satirico di personaggi , il famoso Monopoly Man, con tuxedo e cilindro, campeggia sulla fiancata della vettura.
Maximillion Cooper, Ceo e fondatore di Gumball, ha invitato il famoso ‘street artist’ americano a dipingere l’Abarth 500, acquistata dalla Fondazione, come simbolo di unione tra il mondo dell’arte, quello dell’ automobile e la cultura popolare. Il lavoro di Monopoly è già oggetto di culto tra molti collezionisti e non c’è dubbio che possedere questa art car interesserà molti .
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024