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E-type Lightweight

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Jag 5_Jaguar_LWE_bJaguar sta realizzando sei perfette riproduzioni della originale E-type Lightweight da competizione costruita nel 1963.

Le sei nuove vetture sono le sei “mancanti” del progetto Jaguar E-type Lightweight, originariamente iniziato nel febbraio del 1963 con l’obiettivo di costruire 18 “Special GT E-type Cars”.

Solo 12 delle E-type Lightweight in alluminio sono state poi costruite, l’ultima nel 1964, i restanti sei numeri di telaio sono rimasti inattivi fino ad oggi.

Le sei nuove vetture saranno costruite a mano dai migliori artigiani Jaguar. Ogni vettura sarà costruita esattamente con le specifiche originali delle vetture del 1960 – tra cui il motore 3,8 litri con sei cilindri in linea.

Le Lightweight peseranno circa 114 kg in meno della E-type di serie, grazie al blocco motore e al corpo vettura interamente in alluminio, alla carenza di rivestimenti interni e cromature esterne e a tutta una serie di accorgimenti in termini di risparmio di peso tra cui i finestrini laterali a comando manuale.

Jaguar si aspetta un’elevata richiesta per queste sei E-type Lightweight. Affermati collezionisti, soprattutto quelli appassionati di auto da corsa storiche, saranno tra i primi potenziali clienti a mostrare il loro interesse.

Note storiche

  • La E-type è stata prodotta tra il 1961 e il 1975. Ne sono state costruite oltre 72.500.
  • Le E-type Lightweight sono state costruite nel 1963 (la prima vettura è stata consegnata nel 1964) dal reparto competizioni Jaguar. In totale dodici vetture sono state costruite – 11 sono quelle che si ritengono ancora in circolazione oggi.
  • Le Lightweight sono state omologate per le competizioni Gran Turismo e ideate per essere delle E-type roadster di serie equipaggiate con tutta una serie di optional. Questi optional variano da vettura a vettura, ma le modifiche sostanziali riguardano il monoscocca, i pannelli della carrozzeria, il blocco motore, la testata, la coppa dell’olio del propulsore XK 3,8 litri ad iniezione e l’hardtop interamente in alluminio. Tutti i numeri del telaio portano il prefisso “S”.

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