Audi R8 LMX mostra tutta la sua cattiveria attraverso prestazioni esaltanti: 570 CV di potenza per passare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.
La Audi R8 LMX (con consumi di 12,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 299 g/km) è sinonimo di dinamismo senza compromessi e tecnologia all’avanguardia. Il modello in edizione limitata è la prima vettura di serie nel panorama mondiale equipaggiata con abbaglianti laser.
Audi è leader nello sviluppo della tecnologia di illuminazione applicata alle automobili. Nel 2008 l’Audi R8 fu la prima vettura di serie al mondo a vantare proiettori in tecnologia full LED, mentre nel 2012 vennero presentati gli indicatori di direzione dinamici. Già l’anno successivo, con i proiettori con tecnologia Matrix LED, che hanno debuttato in occasione dell’aggiornamento della A8, Audi ha scritto un nuovo capitolo nella tecnologia di illuminazione del settore automotive. Con la R8 LMX, il Marchio dei quattro anelli si evolve ulteriormente grazie agli spot laser per gli abbaglianti, che aumentano la portata dei fari. Caratteristica ideale per una sportiva come la R8 LMX.
Nello sviluppo di tecnologie di illuminazione innovative, gli ingegneri Audi lavorano a stretto contatto con i colleghi della divisione Motorsport. La combinazione di LED e abbaglianti laser verrà impiegata per la prima volta sulla nuova Audi R18 e-tron quattro che parteciperà il 14 e 15 giugno alla 24 Ore di Le Mans. Fedele alla tradizione, il Marchio premium continua a testare nelle competizioni le nuove tecnologie destinate alle vetture di serie.
“Sono molti anni ormai che Audi domina la più importante 24 Ore. Oltre alla straordinaria tecnologia TDI, il massimo rendimento in termini di illuminazione genera grandi vantaggi per i nostri piloti e fornisce un contributo essenziale nelle fasi di gara notturne”, afferma Ulrich Hackenberg. “Con l’adozione dei proiettori laser sulla Audi R8 LMX consolidiamo la nostra posizione di leadership nella tecnologia di illuminazione. La maggior sicurezza che ne ricavano i Clienti è un’autentica Avanguardia della tecnica”, prosegue il Membro del Board AUDI AG per lo sviluppo.
I nuovi abbaglianti laser presentano un modulo laser per ogni proiettore che genera un cono di luce con profondità doppia rispetto ai fari in tecnologia full LED. Per ogni modulo vengono impiegati quattro potenti diodi laser che, con un diametro di soli 300 micrometri, producono un fascio laser blu con una lunghezza d’onda di 450 nanometri.
Attraverso l’utilizzo di fosfori, il fascio blu viene trasformato in luce bianca, adatta all’impiego stradale e caratterizzata da una temperatura di colore pari a 5.500 Kelvin: questa luce è l’ideale per l’occhio umano in quanto permette al conducente di percepire al meglio i contrasti riducendo l’affaticamento. Sulla R8 LMX, lo spot laser, che si attiva a partire dai 60 km/h, completa gli abbaglianti a LED e si traduce in un grande vantaggio per il conducente in termini di visibilità e sicurezza grazie ad un raggio d’illuminazione più elevato. Un sistema intelligente di telecamere e sensori riconosce infatti gli altri utenti della strada attuando uno spegnimento selettivo degli abbaglianti.
La Audi R8 è la sportiva di punta nella gamma Audi: motore centrale aspirato ad alti regimi, sospensioni a doppi bracci trasversali e carrozzeria in alluminio ASF (Audi Space Frame) sono mutuati direttamente dal mondo delle competizioni. La Audi R8 LMX in versione coupé è disponibile in serie limitata in 99 esemplari. Con 570 CV di potenza e 540 Nm di coppia erogata a 6.500 giri, il V10 da 5,2 litri fa scattare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e le fa raggiungere una velocità massima di 320 km/h a fronte di consumi medi di 12,9 l/100 km (pari a emissioni di CO2 di 299 g/km). Un compatto cambio S tronic a 7 rapporti trasmette la potenza alla trazione integrale permanente quattro. I cerchi da 19” sono abbinati a dischi freno carboceramici (anteriori 380 mm di diametro). Dietro agli esclusivi cerchi brillano pinze freno anodizzate color rosso. La R8 LMX monta pneumatici anteriori 235/35 R19 e 305/30 R19 posteriori.
Il nuovo modello di punta si distingue subito per la verniciatura Audi exclusive in colore blu Ara cristallo. Un grande spoiler posteriore fisso aumenta la deportanza sull’assale posteriore. Lo spoiler è realizzato in fibra di carbonio rinforzata (CFK) con finitura opaca, così come il bordo dello spoiler anteriore, le alette laterali, la copertura del vano motore, l’alloggiamento degli specchietti retrovisivi esterni, i sideblade, l’alettone posteriore e il diffusore. Il single frame, la griglia della presa d’aria frontale e gli sfoghi dell’aria al posteriore sono verniciati in grigio titanio. L’impianto di scarico sportivo sfoggia terminali di colore nero lucido.
La linea dinamica prosegue negli interni neri dove si ritrovano dettagli di colore blu. I sedili a guscio reclinabili sono rivestiti in pelle Nappa con impuntura a losanghe in colore Blu Sepang, mentre le coperture degli schienali sono verniciate in blu Ara. Le cuciture Blu Sepang creano contrasti discreti ripresi anche sulla leva del freno a mano, sulla consolle del tunnel centrale, sul volante e sulla palpebra della strumentazione. Il cielo dell’abitacolo in Alcantara nero e i rivestimenti alle portiere in pelle Nappa nera riprendono l’impuntura a losanghe Blu Sepang dei sedili a guscio.
Gli interni si distinguono per una sapiente cura dei dettagli. Per i rivestimenti della consolle del tunnel centrale e della leva freno a mano, per gli inserti nelle portiere e per l’arco intorno al cruscotto viene utilizzato il carbonio in look opaco. I listelli sottoporta in CFRP integrano inserti in alluminio illuminati con logo che rimanda all’edizione limitata. La pelle Nappa personalizza la leva del cambio dell’S tronic e i poggioginocchia, mentre i tappetini sono impreziositi da bordini neri e cuciture in colore Blu Sepang
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