Nuova Touareg
Volkswagen Touareg si presenta al grande pubblico in occasione del Salone dell’Automobile di Pechino, un’anteprima mondiale di una versione evoluta nel tempo
Dal punto di vista tecnico tutte le versioni V6 TDI della nuova Volkswagen Touareg sono ora dotate di frenata anti collisione multipla (che, in caso di incidente, evita ulteriori impatti), fari bixeno e funzione di avanzamento per inerzia (disaccoppiamento del motore). In modalità di avanzamento per inerzia, il motore viene disaccoppiato dal cambio automatico a 8 rapporti per sfruttare l’energia cinetica nei tratti in discesa o in assenza di richieste di potenza, così da ridurre ulteriormente i consumi. Anche una maggiore cura aerodinamica e i nuovi pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata contribuiscono a ridurre i consumi nell’uso quotidiano. Inoltre, i motori V6 TDI della Touareg sono stati riprogettati per ottemperare alla norma sui gas di scarico Euro 6 che entrerà in vigore in Europa dal 2015.
Perfezione tecnica. Grazie all’ottimizzazione del telaio, il comportamento di guida risulta ancora più agile e il comfort maggiore. Rimangono disponibili a richiesta le sospensioni pneumatiche che, sui terreni accidentati, consentono per esempio di aumentare l’altezza dal suolo fino a un massimo di 300 mm, mentre a velocità elevate (a partire da 140 km/h) provvedono ad abbassare automaticamente la carrozzeria. Il processo di evoluzione ha interessato anche la regolazione automatica della distanza ACC con Front Assist e funzione di frenata di emergenza City (ora con funzione stop&go).
Più pregiata e connessa alla rete. Per caratterizzare gli interni della Touareg entrano in gioco nuove dotazioni che interessano gli inserti decorativi, i colori dei rivestimenti in pelle, le soluzioni di illuminazione e gli elementi di comando. In abbinamento al nuovo sistema di radio-navigazione RNS 850 e alla predisposizione per telefono cellulare, a partire dall’autunno la Touareg sbarcherà in Europa con i servizi online mobili. Nella prima fase saranno disponibili servizi come la Ricerca dei Punti di Interesse (POI) tramite Google, la visualizzazione mappe su Google EarthTM Mapping Service, la funzione Google Street ViewTM e le Informazioni sul Traffico Online. L’ultimissima versione della Touareg, disponibile con motore Diesel (TDI), benzina (FSI e TSI) e come modello ibrido (TSI più motore elettrico), verrà lanciata sul mercato alla fine dell’estate (autunno in Italia).
Design e allestimenti degli esterni
Frontale. Il design del frontale della Touareg è stato sottoposto a un completo restyling. L’attenzione viene catturata dai gruppi ottici, ora più grandi; tutte le versioni inoltre disporranno di serie dei fari bixeno. Al centro della vettura, i gruppi ottici trapezoidali creano una linea con la nuova calandra del radiatore, anch’essa di nuovo design. A differenza del modello precedente, la griglia è impreziosita da quattro lamelle cromate trasversali invece di due. Le due lamelle inferiori si allungano visivamente fino a raggiungere i fari. Calandra del radiatore e fari definiscono così una superficie di notevole ampiezza, sotto la quale si inserisce il paraurti di nuova concezione, studiato in modo da enfatizzare ulteriormente lo sviluppo orizzontale delle linee. Il nuovo design fa apparire la Touareg ancora più larga. Sulla stessa lunghezza d’onda si inserisce il look completamente nuovo della parte inferiore del paraurti. Analogamente alla nuova Scirocco R, la sportiva 280 CV firmata Volkswagen, la presa d’aria inferiore forma ora, invece di una “V”, una grande “A” stilizzata e incorniciata dalle prese d’aria laterali. La nuova Touareg assume così un aspetto ancora più imponente. Ordinando il pacchetto Chrome & Style, segue in basso un listello cromato che prosegue sulla fiancata e sul posteriore. Scendendo ulteriormente, sono posizionati i fendinebbia che, analogamente al paraurti, sono stati oggetto di rivisitazione. Da notare, infine, il nuovo spoiler anteriore, cui si deve in particolare il miglioramento aerodinamico a livello di sottoscocca e ruote anteriori.
Parte posteriore. Vista da dietro, la Touareg, ancora più curata nei minimi dettagli, è riconoscibile dal suo nuovo e ben definito paraurti che, analogamente al frontale, sottolinea l’imponenza del SUV. Ordinando il pacchetto Chrome & Style, ritroviamo anche in questo caso il listello cromato integrato nel paraurti. Tra i terminali dell’impianto di scarico è stato integrato un diffusore, anch’esso di nuova concezione. Nel paraurti i designer hanno inserito i retronebbia a LED e riproposto i catadiottri. In corrispondenza del portellone spiccano, dal basso verso l’alto, il logo VW di nuovo design e una linea caratteristica più marcata tra i gruppi ottici posteriori.
Fiancate. Sono due i nuovi cerchi che caratterizzano la fiancata della Touareg. Se si preferisce la versione 18 pollici, ci sono i cerchi in lega leggera Arica, con design a dieci razze dal carattere marcatamente sportivo. Cinque razze doppie distinguono, invece, i nuovi cerchi in lega leggera da 20” Masafi. Oltre ai cristalli laterali che assorbono la luce fino al 65%, viene ora offerta anche una variante il cui vetro assorbe la luce fino al 90% e che risulta così quasi totalmente impenetrabile dall’esterno.
Colori carrozzeria. Per la nuovissima Touareg sono previsti complessivamente dodici colori, di cui cinque nuovi: Light Silver Metallic, Sand Gold Metallic, Moonlight Blue Metallic, Black Oak Brown Metallic e Reef Blue Metallic.
Dotazione particolarmente ricca. Tra le dotazioni di serie dei modelli V6 FSI e V6 TDI figurano i fari bixeno (ora per tutte le versioni), i cerchi in lega leggera da 17” (pneumatici 235), il cruise control comprensivo di volante multifunzione, il sistema di infotainment RCD 550 con touchscreen, il sistema start/stop, il sistema di recupero dell’energia, la funzione di avanzamento per inerzia (disaccoppiamento del motore), il climatizzatore automatico Climatronic, lo sterzo Servotronic e l’ESC con stabilizzazione del rimorchio. A differenza delle altre versioni, la V8 e la Touareg Hybrid vantano una dotazione di serie più ricca che comprende per esempio i cerchi in lega leggera da 18” (pneumatici 255), il pacchetto di design Chrome & Style, i sedili comfort rivestiti in pelle Vienna, gli inserti decorativi in legno pregiato, la funzione di apertura e chiusura elettrica per il portellone, un impianto antifurto e il sistema di chiusura e avviamento Keyless Access. Sempre di serie, il divano posteriore scorrevole longitudinalmente di 160 millimetri con possibilità di regolare l’inclinazione dello schienale. All’occorrenza è sufficiente premere un tasto per sbloccare elettricamente il divano posteriore che si abbatte in pochi secondi portando così la capacità del bagagliaio fino a 1.642 litri.
R-Line sportiva. Anche per la nuova Touareg sono previsti i pacchetti di equipaggiamento spiccatamente sportivi R-Line (Esterni e Interni). Negli esterni il pacchetto R-Line aggiunge per esempio cerchi in lega leggera da 19” Salvador (disponibili a richiesta cerchi da 19, 20 e 21 pollici), paraurti con design R-Line, prese d’aria in nero lucido con ulteriori listelli cromati, sottoporta maggiorati, diffusore in nero lucido nel posteriore (anch’esso con ulteriori listelli cromati), terminali di scarico cromati delle versioni Touareg V8 e uno spoiler posteriore pronunciato e sportivo. All’interno, il pacchetto R-Line arricchisce la Touareg con volante sportivo, inserti decorativi R-Line in Silver Lane, listelli battitacco R-Line, pedaliera in acciaio inox e cristalli posteriori bruniti. A richiesta, il pacchetto può essere ampliato con un padiglione nero, inserti decorativi in nero laccato e sedili sportivi con rivestimenti in pelle Nappa (bicolore) o in Alcantara / Nappa con logo R sugli appoggiatesta.
Motore e tecnologia a trazione integrale
Motori V6 e V8. A seconda dei mercati, la Touareg a trazione integrale viene offerta con motori Turbodiesel (V6 e V8 TDI), motori benzina (V6 e V8 FSI), motore turbo benzina (V6 TSI) e come modello ibrido (V6 TSI + motore elettrico). Tutti i motori V6 vengono proposti in abbinamento a un cambio automatico a 8 rapporti e sono dotati di serie di sistema start/stop; utilizzano inoltre il sistema di recupero dell’energia per sfruttare l’energia cinetica.
4Motion. Tutte le versioni di accesso della Touareg vengono proposte con trazione integrale 4Motion e ripartitore di coppia autobloccante Torsen (pendenza superabile 31°). Inoltre, tutte le Touareg dispongono di un programma di marcia Offroad che tramite un interruttore a due stadi adatta ABS, EDS e ASR all’impiego fuoristrada, attiva il sistema di assistenza nelle partenze in salita e adatta i punti di innesto del cambio automatico. A richiesta, la Touareg V6 TDI 258 CV può essere equipaggiata con il pacchetto Terrain Tech che, anziché il differenziale Torsen, prevede lo schema di trazione 4XMotion con un ripartitore di coppia ancora più fortemente orientato all’impiego fuoristrada, comprendente un riduttore e due differenziali, uno centrale e l’altro posteriore, con un bloccaggio fino al 100% (pendenza superabile: 45°). Questa versione dispone di un interruttore girevole a cinque stadi tramite il quale il guidatore può adattare il SUV alle condizioni di impiego.
Motori Diesel in Europa – V6 TDI con catalizzatore SCR e filtro DPF e V8 TDI. In Europa i Clienti possono scegliere fra tre TDI e la Touareg Hybrid. I TDI erogano una potenza di 204 CV, 258 CV (ora con 13 CV in più) e 340 CV. La Touareg Hybrid raggiunge invece 380 CV di potenza. D’ora in poi i due V6 TDI ottempereranno alla norma sui gas di scarico Euro 6 che entrerà in vigore da settembre 2015. Nel processo di riprogettazione, i due motori sono stati dotati di un nuovo modulo di catalizzatore SCR con filtro DPF, di un sistema di dosaggio SCR (con additivo AdBlue) e di un ulteriore catalizzatore di blocco (elimina l’ammoniaca in eccesso); inoltre l’impianto di depurazione dei gas di scarico dispone di un catalizzatore a ossidazione. Parallelamente è stato possibile ridurre i consumi del V6 TDI BlueMotion Technology 204 CV da 7,0 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 184 g/km) a 6,6 l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 174 g/km). Come anticipato, è stata aumentata la potenza della versione 258 CV: il V6 TDI eroga ora 13 CV in più sebbene, anche in questo caso, siano stati ridotti i consumi: da 7,2 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 189 g/km) a 6,8 l/100 (pari a emissioni di CO2 di 178 g/km). Il Diesel più potente si conferma il V8 TDI 340 CV.
Motori benzina in Europa – propulsione ibrida con V6 TSI e motore elettrico. In Europa la Volkswagen offre la Touareg Hybrid con un V6 TSI (turbo benzina a iniezione diretta) 245 kW / 333 CV e un motore elettrico 38 kW / 52 CV. Se i due motori lavorano contemporaneamente (boost), ne risulta una potenza che raggiunge i 279 kW / 380 CV e una coppia massima di 580 Nm. Tuttavia, con un consumo di soli 8,2 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 193 g/km, la Touareg Hybrid stabilisce nuovi standard di riferimento per i SUV benzina adatti ai percorsi offroad. Inoltre, la vettura può raggiungere anche i 50 km/h in modalità esclusivamente elettrica, quindi a emissioni zero. Come tutte le Touareg, anche la versione ibrida può gestire un peso rimorchiabile fino a 3,5 tonnellate.
Motori benzina e Diesel nel mondo – motori V6 e V8. In Asia la nuova Touareg sarà disponibile con tre motori benzina e due Diesel. I motori benzina per la Cina erogano 290 e 320 CV (per i due V6 TSI) e 360 CV (V8 TSI). Per la Russia, la Casa tedesca ha in programma per la nuova Touareg due motori benzina che erogano una potenza di 249 CV (V6 FSI) e, analogamente alla Cina, 360 CV (V8 FSI). Negli USA e in Canada, la Volkswagen offrirà la Touareg come V6 FSI (280 CV), in versione ibrida (380 CV) e come V6 TDI (239 CV).
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024