in ,

Maserati GranCabrio MC

Tempo di lettura: 3 minuti

Maserati GranCabrio MC Maserati GranCabrio MC è il volto più evoluto e sportivo di una bellissima cabrio dal corpo sinuoso e dall’anima ribelle.

Domare la grinta di una Maserati GranCabrio MC non è cosa da poco; il suo motore spinge come un forsennato ad ogni pestata di gas e quel suo assetto, tendenzialmente neutro, ti istiga a superare le normali leggi della fisica!

Normali perché ci vuole ben poco per attraversare il limbo e trovarsi proiettati a velocità da urlo ed a percorrere curve con una velocità lontana anni luce dalla più razionale considerazione .

Se il design della Maserati GranCabrio MC è splendido ,non da meno è il suo carattere: sarà per quel sound che già da ferma evoca tutte le sue pazzesche potenzialità, sarà quel colore “ Bianco Birdcage” a triplo strato che le da un ulteriore aspetto angelico, ma in ogni sua angolazione, questa bellissima cabrio italiana fa venire voglia di guidarla!

Se le sue dimensioni non sono proprio lillipuziane, parliamo pur sempre di una lunghezza di poco inferiore ai 5 metri ( 4933 mm) e di una larghezza di 1915mm, la Maserati GranCabrio MC, mostra un’agilità inaspettata, grazie ad una perfetta ripartizione dei pesi.

Il suo motore è quanto di più appagante per l’udito e per i palati un guidatore esperto e non possa desiderare: si tratta di un potente 8 cilindri a V di 4,6 litri che sviluppa una potenza massima di 460 CV ( 338 KW ) a 7000 gir/min. con una coppia massima di 53 kgm disponibile già a partire dai 4750 gir/min. .

Se le sue performance sono a dir poco strabilianti, basta semplicemente affondare il pedale dell’acceleratore per ritrovarsi immersi a velocità folli. Ciò che più coinvolge di questo stupendo motore è il sound, una fantastica melodia che proviene da due scarichi centrali alti, che emettono toni acuti, resi ancora più cattivi quando si passa alla modalità Sport +.

La bellezza della Maserati GranCabrio MC è di saper coniugare sportività ed eleganza in un corpo vettura che comodamente riesce ad ospitare 4 passeggeri, affogandoli di lusso e comodità, dalla sopraffina pelle che riveste ogni più nascosto angolo dell’abitacolo, alla fibra di carbonio, optional  presente sulla vettura da noi testata, che rende ancora più emozionante ogni più piccolo spostamento a bordo di questa velocissima cabrio.

Bella, ma anche emozionante: ci accomodiamo alla guida della Maserati GranCabrio MC, pronti a testarne l’efficacia su strada.

Grazie alle molteplici regolazioni elettroniche del sedile e del volante, si trova facilmente la giusta posizione di guida, con il volante rivestito in carbonio e pelle che evoca quello delle vetture da corsa, così come i paddle di cambiata, anch’essi in carbonio, materiale composito leggero e tecnico, di chiara derivazione racing.

Giro di chiave ed il fantastico sound proveniente dai due grossi e minacciosi tubi di scarico, invade l’abitacolo. Siamo in modalità automatica, il motore è sornione e ricco di coppia, mostra una regolarità a dir poco sconvolgente se pensiamo che sotto quel lungo ed aerodinamico cofano motore, sono 460 i cavalli che non vedono l’ora di scatenarsi.

Regolarità di funzionamento, comfort di altissimo livello ed un impianto frenante che si dai primi metri mostra tutta la sua potenza e capacità di fermare gli oltre 1900kg di massa a secco.

La Maserati GranCabrio MC mostra un assetto perfettamente bilanciato, sufficientemente rigido, riesce ad annullare ogni minima possibilità di beccheggio e rollio, una caratteristica che la rende una vera vettura sportiva.

Curva dopo curva siamo affascinati dall’eleganza e dalla disinvoltura di questa vettura di ambientarsi perfettamente alle condizioni del manto stradale ed al traffico cittadino: nessuna sbavatura, nessun impaccio per questa fantastica supercar.

La nostra curiosità è tale da spingerci a premere il tasto Sport: si tratta in pratica di una modalità che apre la valvola allo scarico, facendo fuoriuscire una melodia da vettura da corsa, irrigidimento degli ammortizzatori, cambiate nell’ordine dei 30 millesimi di secondo ed una risposta di freni e sterzo ancora più diretta.

Tornanti, curve, rettilinei vengono sbriciolati in pochi secondi, la Maserati GranCabrio MC è affamata di strade, di emozioni, vuole trasmettere il piacere di guida, quello puro, al guidatore senza alcuna barriera, senza alcuna esitazione.

Tenuta di strada e stabilità sono da primato, così come la capacità del motore di riprendere i giri sin dalle bassissime velocità per poi esibirsi in furiosi allunghi: non c’è bisogno di scalare, basta affondare il pedale dell’acceleratore e…….. i sogni diventano realtà!

Testo a cura di Marco Lasala 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mazda6: l’elegante ammiraglia che sfida l’Europa

Ford Mustang compie 50 anni