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Nuova Jeep Cherokee: nessun limite!

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Nuova Jeep CherokeeNuova Jeep Cherokee si rinnova nei contenuti e nell’estetica presentandosi in una veste totalmente nuova.

Un mito che non muta nella sua anima ma che proietta verso il futuro la nuova Jeep Cherokee, un vero SUV che nel suo evolversi continuamente mantiene un legame costante e continuo con le sue progenitrici .

La nuova Jeep Cherokee non nasconde la sua voglia di distinguersi, soprattutto nel frontale, dove i sottili gruppo ottici superiori integrano i fari di posizione a LED e le frecce, mentre inferiormente troviamo i fari xeno con  lavafari.

Futuro ma anche presente perché la Jeep Cherokee 2014 è già commercializzata in Italia così come nel resto dell’Europa.

Ma andiamo per gradi….

La nostra prova è stata di sicuro originale e coinvolgente: invitati dalla Jeep ci rechiamo presso la pista di Balocco, centro sperimentale avanzato dove tutte le vetture Alfa Romeo, Lancia, Fiat e Jeep sono messe alla frusta in ogni situazione e condizione di marcia.

Dalla pista allo sterrato, tutto è riprodotto fedelmente per creare le condizioni più avverse e temibili per qualsiasi vettura destinata alla produzione.

Durante la conferenza stampa vengono illustrate le caratteristiche della nuova Jeep Cherokee: dal design totalmente nuovo alle varie motorizzazioni disponibili, alle versioni ed equipaggiamenti, un progetto totalmente nuovo che raggiunge la massima validità anche nel campo della sicurezza.

Sono oltre 70 i dispositivi di sicurezza presenti sulla nuova Jeep Cherokee, sono ben 3 le motorizzazioni disponibili, sono ben 3 le versioni disponibili!

Si parte da una motorizzazione da 2 litri turbodiesel da 140cv, con coppia disponibile già dai 1750 giri minuto per passare ad una seconda versione sempre turbodiesel da 2 litri da ben 170cv, con la stessa identica coppia massima del suo fratello minore, 35 kgm, ma con un regime di coppia massimo leggermente più alto, circa 1800 gir/min; al top di gamma troviamo il V6 Pentastar da 3,2 litri e 272 cv di potenza massima con 315 Nm di coppia.

Questo potente motore che equipaggia la versione Trailhawk, l’esclusivo allestimento che rende la nuova Jeep Cherokee praticamente inarrestabile, è disponibile esclusivamente in abbinamento alla nuova trasmissione automatica a nove rapporti.

Interni da vera ammiraglia con rivestimenti di altissima qualità, schermo centrale a TFT da 7 pollici, disponibile in opzione il sistema Uconnect con touchscreen a colori da 8,4 pollici.

Disponibile sia nella configurazione a due ruote motrici a trazione anteriore sia in quella a trazione a quattro ruote motrici, la nuova generazione di Jeep Cherokee è stata progettata per garantire capacità on ed off-road di riferimento in qualsiasi condizioni di utilizzo. Il nuovo Medium SUV Jeep offre tre innovativi sistemi di trazione integrale: Jeep Active Drive I, Jeep Active Drive II e Jeep Active Drive Lock. Il sistema Jeep Active Drive I dispone di una unità di trasmissione della potenza (PTU) completamente automatica che assicura un funzionamento continuo a qualsiasi velocità, sia nella modalità a trazione integrale che in quella a due ruote motrici.

Il sistema Jeep Active Drive II include una PTU a due velocità con gestione della coppia e marce ridotte, mentre il sistema Jeep Active Drive Lock è disponibile esclusivamente sulla versione Trailhawk e prevede, oltre alle caratteristiche del sistema Jeep Active Drive II, il bloccaggio del differenziale posteriore per assicurare maggiore potenza durante la guida a marce ridotte nel fuoristrada estremo.

Durante la nostra originale quanto dura prova su strada, abbiamo avuto la possibilità di guidare la nuova Jeep Cherokee Trailhawk in condizioni davvero estreme: pendenze di tutto rispetto, coricamenti laterali e dimostrazioni dell’efficienza della trazione e del differenziale autobloccante, un test drive che ci ha sorpresi, favorevolmente, perché ci ha dimostrato quale sia il limite, elevatissimo, della nuova SUV firmata Jeep!

Testo a cura di Marco Lasala

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Tucano Agos Tina

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