in

Motori: quatto ruote d’epoca

Tempo di lettura: 2 minuti

Winter Marathon 2014Le nostre vecchie glorie dai motori ruggenti vengono spesso definite “auto d’epoca” o “auto storiche”, come se non ci  fosse differenza  fra i due termini, ma le due categorie sono ben distinte l’una dall’altra.

Nel mondo dei motori esistono due macro categoria: Le auto storiche, cioè  veicoli  con più di 20 anni, circa 4 milioni di esemplari circolanti in Italia ( 1 auto su 10) e  possono circolare sempre, mentre le auto d’epoca possono scendere in strada soltanto durante i raduni o le manifestazioni a carattere storico e culturale.

Le auto con motori  d’epoca per essere definite tali, richiedono un iter burocratico particolare, per l’iscrizione in appositi registri  e per ottenere il “certificato di rilevanza storica e collezionistica” dall’associazione nella quale è stata aperta la pratica, dopo aver effettuato rigorosi controlli sul mezzo e sulla originalità di motori e meccaniche.

Gli amanti delle auto d’epoca hanno il privilegio di vivere  eventi dal fascino indiscusso, nei quali i motori delle vecchie glorie sono i protagonisti rombanti e gli indiscussi rappresentanti di un pezzo di storia, che percorrono red carpet di eccezionale bellezza, mostrandosi fieri e maestosi agli sguardi di addetti ai lavori o di incuriositi passanti.

Diamo quindi uno sguardo agli eventi principali dell’anno, che vedono protagoniste le auto d’epoca e che consentono a ciascuno di noi di immedesimarsi in un film in bianco e nero dalla trama coinvolgente e passionale.

La  seconda edizione della “Winter Race”, con i motori di 80 vetture d’epoca, lungo un percorso di oltre 400 km, tra la magia dei paesaggi di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti innevate.

Toscana ed  Emilia attraversate dai motori gloriosi delle vetture d’epoca , lungo un percorso rinnovato tra i paesaggi incantevoli di Forte dei Marmi, Lucca, Pisa e Pietrasanta.

La 13esima edizione della “Modena Cento Ore Classic” a Imola per  rendere omaggio alla memoria del grande Ayrton Senna, a 20 anni dalla sua drammatica scomparsa.

Appuntamento siciliano dedicato sia alle auto che alle moto d’epoca per il “Giro di Sicilia”.

La “Cuervo y Sobrinos Cup” articolata fra Milano, i grandi laghi ed i passi alpini e la “Coppa d’Oro delle Dolomiti” con un percorso top secret, di cui di certo certe sono solo due tappe: partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo.

I motori storici offrono moltissime occasioni per gli appassionati, che potranno scegliere di seguire gli eventi ed approfittare per godere dei bellissimi angoli che la nostra Penisola ci mette a disposizione.

 

GIVI Air Jet

La Superbike testa ad Jerez