Nissan Juke Nismo RS
Nissan Juke Nismo RS è l’evoluzione naturale di un modello che nasce per divertire e per portare adrenalina a chi ha scelto una vettura comoda e versatile ma che spesso e volentieri ama pestare il pedale dell’acceleratore per inondarsi di… velocità.
Se la Nismo sino ad oggi ha rappresentato circa il 3% di tutte le vendite la Nissan Juke Nismo RS esce fuori dalla normalità inalzando la già elevata potenza della versione da cui deriva.
Dai 200 cv della Nismo si passa ai 218cv della RS, così come la coppia massima passa dai 250 Nm ai 280 Nm.
La trazione resta posteriore ma i modelli 2WD montano un differenziale meccanico autobloccante sull’avantreno (LSD).
La Nissan Juke Nismo RS nasce per emozionare e come sempre oltre la velocità è anche il sound la colonna sonora delle emozioni e così il nuovo impianto di scarico della RS è stato realizzato per emettere melodiose quanto brutali note, con enorme gratificazione per i passeggeri.
Prestazioni di rispetto quelle della Juke RS, supportate da un miglioramento del telaio e della scocca: la rigidità torsionale è stata aumentata così come l’impianto frenante ha subito un consistente upgrade. I dischi freno anteriori montano pinze rosse e passano dai 296mm a 320 mm mentre quelli posteriori sono ventilati. Completano le modifiche al telaio per nuove impostazioni per molle ed ammortizzatori.
A bordo, il logo RS compare nel contagiri, all’interno di un elegante quadro strumenti rivestito in camoscio. Un’inconsueta finitura “water print” su manopola/leve del cambio e nella parte centrale della plancia conferisce all’abitacolo il tocco finale.
La dotazione opzionale della versione RS prevede gli speciali sedili sportivi ad alto contenimento Recaro, fari allo xeno, sistema Around View Monitor e pacchetto Safety Shield di Nissan, comprensivo delle funzioni Lane Departure Warning, Blind Spot Warning e Moving Object Detection, che emettono segnalazioni visive e acustiche per scongiurare potenziali collisioni.
Il nuovo Nissan Juke Nismo RS è disponibili in tre colori, White Pearl, Black Metallic e Silver Grey, tutti abbinati agli speciali interni neri dell’abitacolo Nismo.
Gli esterni aerodinamici di Nismo RS presentano paraurti anteriori e posteriori ribassati, parafanghi più ampi, minigonne sottoporta, griglia a V con cromatura scura, su cui campeggia il nuovo logo del marchio, e spoiler di coda per un controllo ottimale del flusso d’aria. Realizzati grazie all’esperienza conquistata sui circuiti di gara, i miglioramenti aerodinamici riducono la portanza anteriore e posteriore senza aumentare la resistenza.
Tra gli inconfondibili tocchi stilistici Nismo spiccano le calotte degli specchietti rosse e il profilo rosso che definisce tutta la parte inferiore dell’auto. Completano il quadro le nuove luci diurne a LED, inserite nelle porzioni inferiori della griglia frontale, e gli accattivanti cerchi in lega da 18″, che accentuano l’immagine grintosa del nuovo Juke.
Testo a cura di Marco Lasala
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024