Raikkonen continua lo sviluppo della Ferrari F14T, la nuova monoposto del cavallino rampante che quest’anno disputerà il Campionato Mondiale di Formula 1.
Il mutato regolamento che vede le monoposto di F1 montare un propulsore di piccola cilindrata ma turbocompresso ha spinto tutte le case costruttrici e riprogettare i propri bolidi e Kimi Raikkonen, nei test pre stagione, è intento a metter a punto ogni più piccolo particolare.
L’obiettivo della Ferrari è l’affidabilità, è concentrarsi sulla capacità della F14T di finire la gara senza alcun intoppo meccanico ed elettronico e questo punto è ben saldo in Raikkonen, che nelle sue dichiarazioni afferma che il programma di sviluppo procede bene ma che manca la simulazione di gara.
Kimi Raikkonen: “Prima di lasciare Sakhir ho in progetto di percorrere la distanza di gara, è l’unica cosa che ancora mi manca. Oggi abbiamo preferito concentrarci su alcune delle tante cose che abbiamo ancora da provare e il bilancio dei test invernali lo tracceremo al termine dell’ultima giornata, quando prenderemo tutti i dati raccolti e li proveremo a mettere insieme. Posso già dire comunque che ho vissuto inverni peggiori di questo. Sono ormai anni che non si può più spingere dall’inizio alla fine. Prima c’era da stare attenti al motore, poi alle gomme. Non si spinge mai al 100% tutti i giri perché c’è sempre qualcosa per cui essere conservativi. Ci abitueremo anche alle situazioni del 2014, ma dovremo iniziare a gareggiare prima di preoccuparci su questo fronte”.
Testo a cura di Marco Lasala
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024