X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Golf GTE

Tempo di lettura: 2 minuti

Golf GTE è la nuova proposta che la Volkswagen svela in occasione del Salone di Ginevra 2014, una novità  che rappresenta il giusto anello di congiunzione tra la sportività della versione GTI e i bassi consumi della prestazionale GT.

Golf GTE segna il debutto nella gamma Golf dell’ibrido, una tecnologia particolarmente in voga in questi anni tra le case automobilistiche che sottolinea la loro intenzione di ridurre drasticamente i consumi di carburante, salvaguardando anche l’ambiente.

La ricetta è di quella “tradizionali”, al motore termico viene accoppiato un motore elettrico, ed il gioco è fatto, tanto più se poi Volkswagen condisce il tutto con un cambio DSG a tripla frizione .

Ne deriva che la Golf GTE dispone di due motori, un motore da 1,4 litri TSI capace di erogare 150 cv ed uno elettrico, che eroga una potenza complessiva fino a 102 cv!

In termini prestazionali la potenza complessiva della Golf GTE è di 204 CV con una coppia massima di 350 Nm, valori che permettono alla media ibrida tedesca di bruciare i 100km/h con partenza da fermo in soli 7,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 217 km/h.

Ma le meraviglie della tecnologia ibrida sono nei consumi e nell’autonomia complessiva che è capace di regalare: la Golf GTE è in grado di percorrere fino a 50 km in modalità totalmente elettrica con una autonomia totale di 939km!

Tanta tecnologia che si traduce, come già accennato in precedenza, in straordinari consumi ridotti: solo 1,5 litri per 100km con emissioni di CO2 pari a soli 35 g/km.

Led, sistema radio Composition Media con display da 6,5 pollici, tutte le funzioni elettriche sono riportante nel monitor centrale in modo da informare costantemente il guidatore su tutti i parametri vitali della vettura: la Golf GTE sarà lanciata sui primi mercati internazionali nell’autunno 2014.

Testo a cura di Luca Botteri

Altri articoli...