Nissan GT-R Nismo
Nissan GT-R Nismo è la massima espressione velocistica stradale che la casa giapponese abbia mai prodotto, una vera e propria evoluzione di un modello che rappresenta un mito per velocità, prestazioni ed esclusività.
Incisiva esteticamente ed al Nurburgring la Nissan GT-R Nismo testata a lungo dai tecnici giapponesi è una delle più veloci vetture prodotte in serie, come lo dimostrano i tempi fatti segnare sul circuito tedesco, un teatro estremamente difficile dove testare un auto ma che alla fine il cronometro ha premiato: il giro più veloce è stato compiuto in 7:08.679!!!
La Nissan GT-R Nismo è stata sottoposta alle cure della divisione sportiva del marchio Nissan, al fine di poter permettere alla coupé giapponese di esprimere al meglio le proprie potenzialità.
La potenza massima è salita a 600cv con una coppia massima di 652 Nm, le sospensioni ora montano ammortizzatori Bilstein DampTronic, corpi realizzati su misura per aumentare il feeling tra pilota e vettura. Tre le tipologie di sospensioni: Comfort, Normal ed R .
Al fine di migliorare la percorrenza e la stabilità in curva e ridurre il rollio la GT-R Nismo presenta una barra anti-rollio posteriore da 17,3 mm: si è ottenuto così un aumento di rigidità e riduzione del peso!
Esteticamente la Nissan GT-R Nismo si caratterizza per un nuovo paraurti anteriore, estrattore posteriore e spoiler interamente in fibra di carbonio: ciò ha permesso un aumento della deportanza, un abbassamento del baricentro ed un peso di 100kg a velocità di oltre 300 km/h. Vista la tipologia della vettura, il CX di 0,26 dimostra l’intenso lavoro che i tecnici Nismo hanno svolto su questa supercar.
La Nissan GT-R Nismo sarà disponibile è pronta al debutto in Europa e si svelerà al grande pubblico in occasione del Salone di Ginevra 2014.
Testo a cura di Marco Lasala
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024