Golf R è la nuova proposta tedesca nel segmento delle vetture compatte.
Potente più che mai la nuova Volkswagen Golf R sfodera prestazioni esaltanti ed un’aggressività senza precedenti.
Il nuovo 4 cilindri turbo che equipaggia la Golf R vanta 30 CV in più rispetto alla versione passata con consumi fino al 18% in meno.
Come già accaduto sui tre precedenti modelli, anche su questa versione troviamo la trazione integrale permanente 4Motion ed impiega una frizione Haldex di quinta generazione.
Telaio sportivo di nuova concezione, più basso di 20 mm), uno sterzo progressivo con ESC Sport, dispositivo quest’ultimo completamente disattivabile per la guida su circuito.
Cuore della nuova Volkswagen Golf R è il 4 cilindri in linea, turbocompresso che eroga una potenza massima di ben 300CV a 6.200 gir/min ed una coppia massima di 380 Nm (ben 30 Nm rispetto alla precedente versione) disponibile tra i 1.800 Gir/min. ed i 5.500 giri/min.
Al fine di ottenere simili valori, il propulsore TSI da 2 litri di cilindrata è stato modificato nelle valvole di scarico, guarnizioni delle sedi valvole e molle, pistoni e turbocompressore!
E le prestazioni?
La Volkswagen Golf R raggiunge i 100 km/h in soli 5,1 secondi, prestazione che viene esaltata dalla presenza del cambio a doppia frizione DSG, dove i 100 km/h con partenza da fermo vengono coperti in 4,9 sec!!!!
Per il capitolo consumi, la Golf R passa dai 8,5 l/100km della versione precedente agli attuali 7,1 l/100 km!
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024