Audi R18 e-tron quattro 2014 è pronta alla sfida nel Campionato Mondiale Endurance FIA (WEC).
L’obiettivo è di quelli duri perché l’Audi R18 e-tron quattro 2014 mira a conquistare il terzo titolo mondiale ed un altro successo alla 24 ore di Le Mans.
La casa automobilistica tedesca dichiara apertamente che il suo prototipo LMP1 è la più complessa vettura da competizione mai prodotta.
“La prossima Audi R18 e-tron quattro appartiene a una generazione del tutto nuova di prototipi Le Mans” spiega Wolfgang Ullrich, Responsabile Audi Motorsport. “I principi del regolamento LMP1 sono stati radicalmente modificati. L’obiettivo è quello di ottenere gli stessi tempi sul giro usando molta meno energia. Ottenere di più con meno: un approccio orientato al futuro”.
Chris Reinke, Responsabile progetto LMP in Audi Sport, parla di una “rivoluzione del pensiero”. “L’approccio alle gare sarà del tutto nuovo. Anziché la potenza, saranno i consumi a essere limitati, in linea con lo spirito dei nostri tempi, lasciando notevole libertà di progettazione agli ingegneri. A Le Mans nel 2014 vedremo vetture molto diverse in griglia di partenza”.
I dettagli chiave della nuova Audi e-tron quattro 2014:
- Motore centrale V6 TDI riprogettato che trasmette la potenza alle ruote posteriori
- Il sistema ibrido e-tron quattro sull’asse anteriore (ERS-K – Energy Recovery System
Kinetic, sistema di recupero dell’energia cinetica)
- Sistema ottimizzato di recupero dell’energia a volano
- Sistema ibrido dotato di turbocompressore elettrico nel motore a combustione
interna (ERS-H – Energy Recovery System Heat, sistema di recupero dell’energia termica)
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024