Mercedes 4Matic è un sistema di trasmissione integrale intelligente realizzato dalla casa automobilistica della stella a tre punte.
Sicuro e tecnologico il sistema di trazione integrale Mercedes 4Matic è attualmente disponibile su di una gamma di ben 60 modelli, dalla piccola Classe A alla elegantissima Classe S, tutte le vetture tedesche possono esser equipaggiate con questa interessante tecnologia.
Il sistema Mercedes 4Matic a differenza dei comuni sistemi di trazione integrale, pesa il 25% in meno: il suo peso contenuto è dovuto alla presenza di una catena cinematica posteriore compatta, denominata “Power Take-off Unit ” ( PTU).
Rispetto ai comuni sistemi integrali, nel Mercedes 4Matic la ripartizione avviene tramite un componente add-on con circuito olio dedicato.
Ma non è solo il PTU a far la differenza.
L’albero di trasmissione nel sistema Mercedes 4Matic è realizzato in due parti ed è disaccoppiato in modo da ridurne le vibrazioni: un giunto cardanico anteriore riduce i movimenti assiali e compensa i movimenti motore-cambio, mentra la posteriore un giunto elastico riduce il verificarsi di sollecitazioni ad alta frequenza sulla scatole ponte posteriore.
La ripartizione della coppia viene ottenuto tramite frizione a lamelle ad azionamento elettroidraulico: se questa è aperta la vettura viaggia come se avesse la trazione anteriore, con le lamelle chiuse, posteriore!!
Tuttavia con questo sistema la coppia nel Mercedes 4Matic viene ripartita, all’occasione, completamente in modo variabile a seconda della situazione di marcia.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024