Mercedes Classe E Hybrid sceglie un luogo insolito per presentarsi alla stampa specializzata, un teatro che non rappresenta il classico tour cittadino dove si potranno apprezzare le mitiche doti di un binomio perfetto, ma uno scenario fatto solo di asfalto e cordoli.
Mercedes Classe E Hybrid è molto più di una banale metamorfosi, è un qualcosa che esula dalla normale concezione di una berlina di rappresentanza, perché porta con sé tecnologia e futuro.
L’autodromo di Modena ospita questa veloce quanto particolare ed inusuale presentazione, perché in Mercedes sono conviti che un attento uso del pedale dell’acceleratore e di una serie di “tecniche” adatte al risparmio di carburante, permettono una considerevole riduzione dei consumi ma anche una velocità di percorrenza superiore.
Sembra quasi un controsenso eppure. . . .
Un breve briefing in sala stampa, una necessaria premessa da parte di Eugenio Blasetti, Responsabile Marketing Prodotto di Mercedes-Benz Italia, per capire come nasce e quali reali novità la Mercedes Classe E Hybrid introduce nel settore.
Concretamente i tecnici di Stoccarda hanno fatto un qualcosa di realmente straordinario, introducendo con un aggravio di soli 100 kg rispetto alla versione “tradizionale”, un motore elettrico, in un cofano motore estremamente ordinato, dove fa bella figura di sé anche il pacco batterie agli ioni di litio.
Tutta questa tecnologia si traduce su strada in un autentico relax, fatto di comfort e sicurezza, dove il 2,1 litri biturbo da 204cv e 500 Nm di coppia massima, lavora alla perfezione con il motore elettrico da 20 KW e 250Nm di coppia, per un valore di coppia, complessivamente pari a ben 700 Nm!!
Per una vettura votata al comfort ed all’eleganza coprire i 100km/h con partenza da fermo in soli 7,5 secondi (7,8 per la Station Wagon) con un consumo medio di 4,1 litri ogni 100km è qualcosa di pazzesco, un risultato reso possibile anche dalla presenza del cambio automatico 7 G-Tronic Plus, che contribuisce in maniera esaltante al raggiungimento di simili prestazioni.
E’ il turno ora del commissario di pista, che ci spiega brevemente cosa andremo a fare e in quali condizioni agiremo: la prima sessione di pista sarà composta da tre turni a pieno gas, mentre la seconda sarà composta sempre da tre giri di pista ma con un comportamento diverso perché bisognerà metter in atto le tecniche di guida per un consumo di carburante parsimonioso.
Entro in pista, al mio fianco un istruttore simpatico quanto deciso nella sua affermazione:” Modalità Sport, parti e dai gas”!!!
Non mi faccio pregare due volte, pochi metri e la Mercedes Classe E Hybrid Station Wagon che ho tra le “mani” è già a tutta velocità pronta ad intraversarsi alla prima curva; guido pennellando i cordoli e la tedesca non sembra trovarsi di impaccio, anzi, alla prima curva a sinistra chiudo lo sterzo per ritrovarmi nella traiettoria giusta al prossimo tornante.
La coppia del motore è avvertibile, i 700 Nm ti proiettano curva dopo curva immediatamente a velocità di rilievo, l’assetto morbido diverte e le curve diventano un vero e proprio divertimento, uno stupore che si prova maneggiando uno sterzo morbido e preciso ed un cambio veloce nelle cambiate e nell’assecondare il propulsore endotermico e quello elettrico.
Il primo turno dà il suo responso sui consumi: una media di 45 km/h con un consumo medio di 20l per ogni 100km, devo dire che di certo non ho lesinato a pestare il pedale dell’acceleratore!!!
Il secondo turno di prova in pista invece sarà effettuato tenendo ben presente le caratteristiche di questa Mercedes Classe E-Hybrid: accarezzare l’acceleratore, veleggiare nei tratti di rettilineo ed impostare traiettorie pulite con frenate intense ma morbide, in modo che il motore endotermico ricarichi quello elettrico.
Il responso del secondo turno effettuato in “Economy” è strabiliante: la media del consumo carburante è scesa a 9,1 litri ogni 100km ma la velocità media è stata la stessa!
La magia dell’ibrido è solo all’inizio ed è siglato Mercedes Classe E-Hybrid!!
Foto di Luca Bergonzini – www.sportandevents.it
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