Aprilia Racing termina i test ad Jerez
Aprilia Racing WSBK dopo una tre giorni che ha visto costantemente impegnati i piloti Marco Melandri e Alex Hofmann, termina i test sul circuito di Jerez de la Frontera.
Una serie di prove per il Team Aprilia Racing che hanno comportato per Marco Melandri un continuo miglioramento e una continua presa di confidenza con l’Aprilia RSV4 SBK, e per Alex Hofmann una serie di test e simulazioni sulle novità che debutteranno nella stagione 2014 del Mondiale Superbike.
Marco Melandri ha compiuto ben 237 giri sul circuito spagnolo, un test che non ha avuto come obiettivo il tempo sul giro ma una presa di coscienza con un mezzo totalmente nuovo per il pilota italiano. Sono stati diversi i setup provati e le modifiche per adattare lo stile di guida di Marco Melandri alla RSV4 SBK, modifiche che il Team Aprilia Racing ha continuamente apportato alla moto per rendere affiatato il pacchetto moto-pilota.
Il giro migliore fatto segnare da Marco Melandri è stato di 1’40.7 con un ritmo costante prossimo al 1’41, un risultato soddisfacente per il pilota e per il Team Aprilia Racing.
Marco Melandri: “Sono molto contento di questo test, anche se non sono ancora soddisfatto al 100% di come guido la moto, dobbiamo lavorare specialmente nelle frenate prima dei tornantini. In questi tre giorni abbiamo capito cosa scartare per il futuro ed è cresciuta la mia intesa con la squadra, ora al completo. Siamo decisamente più veloci sul passo di gara di quanto possa lasciar intendere il tempo sul giro secco, ma sono certo che esplorando nuove strade a livello di assetto potremo migliorare ancora. A mente fredda farò il punto con i tecnici per sentire anche le loro opinioni e vedremo di preparare al meglio la stagione 2014”.
Romano Albesiano, Responsabile di Aprilia Racing, ha già la mente allo sviluppo invernale: “In questi tre giorni di prove è proseguito l’affiatamento di Marco con la RSV4 e con la squadra. Abbiamo testato diverse soluzioni di ciclistica, motore e strategie di controllo, individuando una linea di sviluppo abbastanza chiara. Il livello prestazionale in termini di passo gara è già molto soddisfacente, mentre dobbiamo lavorare sulla prestazione sul giro secco. Nella pausa invernale elaboreremo il materiale raccolto e prepareremo altre proposte per i piloti per la ripresa dei test di gennaio”.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024