Peugeot 508 RXH
Peugeot 508 RXH non è una semplice versione del conosciuto e ben noto modello della casa automobilistica francese ma rappresenta una vera e propria rivoluzione !
Forte di una tecnologia ibrida che le permette di attraversare qualsiasi zona a traffico limitato la Peugeot 508 RXH è una delle più innovative e reali novità del 2013.
La tecnologia ibrida sulla bella Station Wagon di casa Peugeot si caratterizza per l’ottimo abbinamento tra il motore da 2 litri di cilindrata, turbodiesel con tecnologia FAP che eroga una potenza massima di 163cv, e dalla presenza di un motore elettrico che sprigiona una potenza di 37 cv.
La particolarità di questa configurazione risiede nel fatto che il motore diesel è posizionato anteriormente ed agisce solo sulle ruote anteriori, mentre quello elettrico è posizionato posteriormente ed agisce unicamente sulle ruote posteriori.
Ne deriva che quando entrambi i motori sono attivi la Peugeot 508 RXH vanta una perfetta trazione integrale dove ogni propulsore impartisce, in comunicazione con l’altro, coppia e potenza all’assale anteriore e posteriore, garantendo sempre una dinamicità e motricità da primato.
Sin dai primi chilometri la presenza del motore elettrico sulla Peugeot 508 RXH è avvertibile: parti in totale assenza di rumori, con uno scatto importante, raggiunti i circa 30 km/h ecco intervenire il motore anteriore, diesel, che continua la progressione richiesta dal pilota.
La parte più interessante di questo progetto risiede nel perfetto lavoro combinato dei due propulsori, che accompagnati da un ottimo cambio robotizzato a 6 marce, garantiscono una pressoché perfetta dinamicità di marcia.
Una potenza complessiva di 200cv con consumi bassissimi: abbiamo percorso circa 230 km in autostrada a velocità da codice stradale, con medie di 18 km/l, un dato questo che conferma l’ottima efficienza dei propulsori della Peugeot 508 RXH.
Dal punto di vista dinamico, la tenuta di strada è di primissimo livello, con la vettura che mantiene fedelmente la traiettoria impostata così come anche la stabilità risulta da manuale, grazie anche ad un corpo macchina che difficilmente si scompone anche nelle manovre di emergenza e nei rapidi cambi di direzione; merito questo della generosa gommatura ma anche di un telaio che riesce sapientemente ad assecondare le esigenze del pilota.
Gli interni sono confortevoli, con la plancia che permette di tenere sotto controllo ogni parametro della vettura: originale la possibilità di notare quando è in azione il motore elettrico e quando agiscono in combinazione, grazie all’ampio display posto nella parte centrale della console.
Bella, sicura, dinamica e tecnologica, l’ibrido che funziona ha un nome: Peugeot 508 RXH!
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!