Italiani 2.0
Il dato più eclatante è quello legato agli acquisti online: ben un italiano su due (53%) afferma di utilizzare internet spesso o sempre in quest’ottica a cui si aggiunge un 31% che ammette di utilizzare il web per fare acquisti anche se solo sporadicamente.
Fiducia negli acquisti online. Gli Italiani sembrano fidarsi del web per fare compere, il 38% si fida ciecamente mentre un 37% compra solo utilizzando siti che già conosce. Un 8% utilizza una carta prepagata – dove carica solo l’ammontare dell’acquisto ed un 7% si avvale di Paypal.
La maggior preoccupazione derivata dallo shopping online? Al primo posto la merce che non arriva per il 49% degli intervistati, un vero e proprio spauracchio, a seguire per il 30% degli italiani il phishing – truffa via internet attraverso la quale ignoti cercano di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili, un italiano su quattro (25%) dopo aver acquistato online rimane sempre in ansia fino alla consegna della merce poiché non conosce da chi sta comprando.
Internet come secondo luogo degli acquisti in Italia. Ormai è un dato di fatto, siamo sempre più portati ad acquistare sul web, ovviamente anche online si possono fare brutte esperienze, ma a quanto pare meno che nel mondo reale secondo gli Italiani: un 29% afferma infatti di conoscere qualcuno che è stato frodato online contro un 30% di chi è stato frodato nei negozi tradizionali. Web più sicuro dunque? Sembrerebbe di si!
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024