in

Nikon D5300

Tempo di lettura: 4 minuti

Nikon D5300Nital S.p.A. è lieta di presentare la nuova D5300, la prima reflex digitale Nikon in formato DX con Wi-Fi e GPS incorporati.

Studiata per incentivare la creatività dei fotografi ed essere altamente versatile, la D5300 è una reflex digitale di alto livello in grado di ispirare foto e video spettacolari. Inoltre, è la prima D-SLR Nikon ad integrare il modulo Wi-Fi, per fantastiche opportunità di condivisione. L’innovativo sensore CMOS in formato DX da 24,2 megapixel della fotocamera è stato realizzato senza filtro low-pass ottico (OLPF), caratteristica che permette di acquisire con la massima nitidezza anche i più piccoli dettagli e le sfumature più tenui. Una volta ripresa la scena sarà possibile condividerla immediatamente grazie al sistema Wi-Fi incorporato, che consente di connettere direttamente la fotocamera a uno smartphone o a un tablet, trasferendo su di essi le immagini realizzate. Inoltre, sulla Nikon D5300 è presente anche la funzione GPS, che permette di aggiungere automaticamente geotag alle immagini.

La nuova Nikon D5300 rappresenta un sicuro stimolo creativo per gli appassionati di fotografia che potranno fruire di nuove, emozionanti prospettive di ripresa. Inoltre, l’immediata possibilità di condivisione delle foto renderà lo “sharing” con amici e parenti davvero entusiasmante!

Nikon afferma: “La D5300 è la scelta migliore per gli appassionati di fotografia creativi e con uno stile di vita attivo, che desiderano condividere la propria visione del mondo tramite immagini di alta qualità. Grazie alle funzioni Wi-Fi e GPS incorporate, a un’incredibile serie di funzionalità, fra cui una sensibilità ISO estendibile fino a 12.800 e l’innovativo e potente processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 di Nikon, questa fotocamera innalza il livello qualitativo delle immagini. Inoltre, grazie all’ampio schermo ad angolazione variabile e ad alta risoluzione, risulta estremamente piacevole da usare in ogni situazione”.

Wi-Fi incorporato

La D5300 è la prima reflex digitale Nikon a proporre la funzione Wi-Fi incorporata, per una immediata e semplice condivisione delle immagini. Le foto possono essere inviate direttamente dalla fotocamera a qualsiasi smart device1 iOS™ o Android™, pronte per essere caricate con facilità su qualsiasi social network, come Facebook, Instagram o Twitter. Grazie all’incredibile qualità dell’immagine targata Nikon, sarà un gioco da ragazzi attirare l’attenzione ed i “like” degli amici! La funzione Wi-Fi, poi, oltre a essere utile per la condivisione delle foto realizzate, consente anche di controllare a distanza la fotocamera con lo smart device connesso, visualizzando in anteprima la scena ripresa sul suo schermo. Queste funzioni, unite al monitor ad angolazione variabile della fotocamera, offrono anche infinite possibilità per incredibili autoritratti!

GPS incorporato

La Nikon D5300 integra perfettamente la funzione Wi-Fi con quella GPS, anch’essa incorporata. In questo modo è possibile aggiungere geotag alle immagini senza ricorrere ad adattatori esterni e consente di condividere immediatamente le proprie foto dei viaggi registrando informazioni quali la latitudine, la longitudine e l’altitudine nei dati EXIF delle immagini. Alle foto dei viaggi verranno aggiunti ulteriori dettagli e, poiché la funzione di registrazione GPS è attiva anche a fotocamera spenta, è possibile tenere traccia dell’itinerario anche quando non si stanno riprendendo immagini2. Il software ViewNX 2 di Nikon aiuta a creare incredibili mappe di viaggio, che possono essere memorizzate in NIKON IMAGE SPACE o in qualsiasi altro social network o sito di condivisione foto che supporti la funzione GPS, come Flickr.

Qualità dell’immagine straordinaria

Il cuore della Nikon D5300 è costituito dal sensore CMOS in formato DX da 24,2 megapixel che consente di ottenere immagini incredibilmente fedeli e ricche di dettagli. Realizzato senza filtro low-pass ottico (OLPF), questo innovativo sensore sfrutta al massimo ogni pixel, trasformando in una immagine estremamente fedele tutto ciò che si vede tramite l’obiettivo. I dettagli più fini, come per esempio i capelli o le piume, sono catturati in modo perfetto e la chiarezza delle immagini riprese risulta davvero magica.

L’elevata sensibilità ISO (estendibile fino a 12.800 ed espandibile a un valore equivalente a 25.600) si integra sapientemente con EXPEED 4, il nuovo processore di elaborazione delle immagini Nikon, a garanzia di foto e filmati più nitidi che mai, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il precisissimo sensore di misurazione esposimetrica RGB da 2.016 pixel invia i dati al sistema di riconoscimento scena della fotocamera, ottimizzando esposizione automatica, AF e bilanciamento del bianco automatico per una migliore qualità dell’immagine possibile. Inoltre, i movimenti imprevisti o le espressioni fugaci possono essere catturati senza problemi grazie ad una velocità di scatto continuo fino a 5 fotogrammi al secondo. La messa a fuoco sarà sempre precisa grazie al sistema AF intelligente a 39 punti, con nove sensori a croce al centro.

Una nuova prospettiva

Progettata per stimolare i fotografi ad esprimere tutta la loro creatività, la versatile Nikon D5300 è perfettamente equipaggiata per creare immagini sorprendenti. L’ampio monitor LCD ad angolazione variabile da 8,1 cm con ampio angolo di visione ed elevata risoluzione da 1.037 k punti, offre la massima libertà per ottenere scatti unici, fra cui autoritratti, da qualsiasi angolazione. È sufficiente capovolgere, inclinare o girare il monitor per ottenere nuove prospettive e conferire un tocco personale alle foto o ai filmati.

La D5300 propone anche una serie di strumenti “on camera”, sviluppati nel corso degli anni, volti ad ampliare le possibilità di gestione delle riprese. Il modo HDR (high dynamic range), per esempio, consente di ottenere ottimi risultati in ambienti a contrasto elevato, mentre i 16 modi scena garantiscono immagini perfette nelle più svariate situazioni. La vasta gamma di effetti speciali per foto e filmati, poi, induce ad essere creativi e a sperimentare: è possibile, per esempio, ottenere una determinata atmosfera isolando colori specifici oppure conferire all’immagine un aspetto particolare con l’Effetto toy camera.

Ispirazione per filmati Full HD

Per coloro che desiderano trasformare in video la propria ispirazione, la funzione D-Movie della D5300 consente di registrare video Full HD fluidi e ricchi di dettagli con una frequenza fotogrammi fino a 50p/60p. Grazie alle incredibili prestazioni e alla nitida messa a fuoco, elemento indispensabile per i video HD, la fotocamera inizia la registrazione con una semplice pressione del pulsante dedicato. L’autofocus Live view continuo mantiene nitidi i soggetti, anche quando l’azione è veloce, ed è possibile far sì che la fotocamera tenga ben fisso il soggetto con l’AF a inseguimento del soggetto o, in caso di primi piani, con l’AF con priorità al volto. Con il microfono stereo incorporato e la compatibilità con il microfono stereo ME-1 di Nikon (opzionale), è anche semplice catturare sequenze video con un audio nitido e chiaro. Quando si desidera condividere quanto si è ripreso, poi, è sufficiente connettere la fotocamera, tramite l’uscita HDMI, direttamente a uno schermo HDTV per ammirare filmati e foto.

Il motore Honda F1 emette i primi ruggiti

Alfa Romeo 4C al Nürburgring