X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

La MotoGP si ferma a Phillip Island

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Campionato entra nel vivo e a Phillip Island Marc Marquez (Repsol Honda) potrebbe chiudere il cerchio e vincere così il titolo MotoGP nella sua prima annata e al primo match ball che Lorenzo e Pedrosa saranno costretti a concedergli. Il tracciato australiano, dove per altro si raggiungeranno le 25 edizioni di un GP “Aussie” (6 GP ad Eastern Creek e 19 GP a Phillip Island), non sarà un cliente facile per nessuno.

Per cominciare, dei presenti sulla griglia di partenza solo un pilota ha avuto il piacere di trionfare qui in MotoGP (per ben cinque volte, dal 2001 al 2005) e si tratta di Valentino Rossi. Ne Jorge Lorenzo, ne Dani Pedrosa, hanno avuto la forza di strappare la vittoria dalle mani di Casey Stoner, vincitore qui delle ultime sei edizioni. Tra l’italiano e l’australiano, nel 2006 ci fu gloria anche per Marco Melandri.

È possibile quindi che uno dei tre spagnoli rompa il dominio italo-australiano degli ultimi 12 anni, ma Phillip Island è un circuito famoso anche essere passato alla storia come il primo ad aver ospitato una gara flag to flag (nel 2006), quindi aspettiamoci di tutto. Sicuro è che Lorenzo e Pedrosa proveranno in tutti i modi a ritardare la consegna di un titolo che sembra destinato al giovane Marquez (+43 su Lorenzo e +54 su Pedrosa). Non dovessero riuscire nell’impresa, Marquez diventerebbe il più giovane pilota di sempre a conquistare il titolo MotoGP™ con 20 anni e 245 giorni (oltre un anno più giovane di Freddy Spencer, attuale detentore del record).

Nel GP numero 100 per Jorge Lorenzo nella classe regina, rimane molto dubbia la presenza di Stefan Bradl (LCR) dopo l’operazione alla caviglia destra di meno di una settimana fa, mentre Alvaro Bautista e Cal Crutchlow continueranno la sfida per la quinta piazza mondiale, con l’inglese decisamente favorito e lo spagnolo in forma smagliante.

L’emozione inizierà venerdì notte in Italia a partire dall’1.55 con le prime libere della classe regina

Altri articoli...