Mercedes Classe G
Negli ultimi mesi, la capacità produttiva di Classe G nello stabilimento Magna Steyr nella città austriaca di Graz, responsabile della produzione fin dal 1979, è stata sensibilmente ottimizzata ed ampliata. Andreas Renschler, Membro del Board of Management di Daimler e Responsabile Manufacturing and Procurement Mercedes-Benz Cars & Mercedes-Benz Vans, ha dichiarato: “Per poter soddisfare la domanda in costante crescita da parte dei nostri Clienti, Magna Steyr ha ampliato la propria capacità produttiva. Disponiamo quindi di tutti i presupposti per continuare a scrivere la straordinaria storia di successi dell’icona indiscussa del fuoristrada.”
La collaborazione tra Daimler e Magna Steyr per Classe G risale al 1979, anno di nascita del modello. Proprio lo scorso anno il contratto per la produzione su commessa è stato prorogato fino al 2019. La vicinanza fisica tra Mercedes-Benz G GmbH, filiale di Daimler anch’essa con sede a Graz, e lo stabilimento Magna Steyr consente una forte sinergia frutto della condivisione di sviluppi, tecnologie, officina prototipi, collaudo e produzione in serie. Fiore all’occhiello del sito è il circuito di prova presso lo Schöckl, la montagna di Graz, che non ha eguali in tutto il mondo: qui un chilometro di test equivale a 50 km in condizioni reali
Dall’introduzione sul mercato nel 1979, Classe G ha fatto storia rappresentando il codice genetico della famiglia di SUV Mercedes-Benz. La nuova generazione disponibile da giugno 2012 – “Miglior G di tutti i tempi” – oltre ad un rinnovamento dei motori e delle soluzioni tecnologiche adottate (tra cui ESP con funzione HOLD e stabilizzazione del rimorchio) è stata arricchita grazie ad un nuovo design degli interni ed a sapienti modifiche di dettaglio della carrozzeria.
Ad oggi Mercedes-Benz vanta un volume di vendita di oltre 230.000 esemplari. Lo scorso anno un numero record di circa 9.000 Clienti ha deciso di acquistare una Classe G (+35% rispetto all’anno precedente). Straordinario anche quest’anno il favore dei Clienti nei confronti del fuoristrada per antonomasia, tanto che nella prima metà del 2013 il veicolo ha registrato ottime vendite con un aumento di oltre il 70% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Ultimo nato della gamma G è G63 AMG 6×6. Il fuoristrada a tre assi riunisce in sé il “meglio di tre mondi” con tutte le migliorie della nuova generazione di Classe G, la robustezza dei veicoli pesanti off highway e la perfezione tipica dei motori di Mercedes AMG. Il modello sarà prodotto a partire da ottobre in un’esclusiva serie limitata.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024