Dopo una pausa di una settimana, il Ducati Team è ora pronto a tornare in pista questo weekend per l’inizio del “rush” finale della stagione 2013. Questa volta l’appuntamento è sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, che si trova a poco più di un’ora di autostrada dalla sede della casa di Borgo Panigale, per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, tredicesimo round del Mondiale MotoGP.
Questo evento è il secondo appuntamento sul territorio italiano in questa stagione, ed è particolarmente importante soprattutto per Andrea Dovizioso, nato alla vicina Forlimpopoli, perché sarà la prima volta per il pilota romagnolo davanti al pubblico di Misano sulla Ducati. Ma anche il suo compagno di squadra, Nicky Hayden, utilizza la riviera romagnola come base di appoggio fra una gara e l’altra quando si trova in Europa. Anche se nessuno dei due piloti è mai salito sul podio in MotoGP sul circuito di Misano, nella gara dello scorso anno la squadra italiana ha ottenuto un ottimo secondo posto con Valentino Rossi.
Costruito nel 1972, il circuito di Misano è stato la sede di numerosi gran premi negli anni ottanta e novanta, prima di uscire dal calendario per quattordici anni. Dopo una serie di interventi per migliorare la struttura e il cambio della direzione di marcia, Misano è tornata nel calendario MotoGP nel 2007. Come sempre succede per le “gare di casa”, i piloti del Ducati Team potranno contare sul supporto dei numerosi tifosi presenti sulla Tribuna Ducati.
Dopo la gara, nella giornata di lunedì, sullo stesso circuito seguirà un giorno di test IRTA, per tutte le squadre.
Andrea Dovizioso – Ducati Team
“Abbiamo svolto due giorni di test proprio qui a Misano circa un mese fa, quindi dovremmo essere in grado di iniziare il weekend con un buon set-up di base e credo che potremo fare una buona gara. Misano è una pista abbastanza lenta per le MotoGP, ma devo dire che è una pista speciale per me e che mi piace molto. Ho fatto qui la mia prima gara sulle “ruote alte”: allora il senso di marcia era diverso ma per me Misano è sempre Misano!”
Nicky Hayden – Ducati Team
“Per me la gara di Misano quest’anno avrà un sapore un po’ agrodolce, perché sarà anche il mio ultimo GP in Italia con il Ducati Team. Non posso dire esattamente di amare questa pista perché qui non ho mai ottenuto dei buoni risultati, ma devo ammettere che l’atmosfera è davvero fantastica. Il tracciato è abbastanza difficile, perché alcuni tratti hanno un asfalto irregolare e l’aderenza non è il massimo. Abbiamo provato qui un paio di mesi fa, e quindi spero di poter iniziare il weekend un po’ più vicino ai miei avversari.”
Vittoriano Guareschi – Team Manager
“Misano è la seconda gara di casa per noi e quindi ci teniamo davvero a fare bella figura, ed è anche uno dei nostri tre circuiti-test, dove abbiamo già fatto diverse prove quest’anno, e dunque conosciamo molto bene la pista. Abbiamo potuto lavorare a lungo sul set-up, e speriamo che questo ci dia un vantaggio come è già successo l’anno scorso, quando siamo riusciti a fare la nostra migliore gara della stagione in condizioni di asciutto. Sappiamo che la nostra moto a Misano funziona abbastanza bene e sicuramente i nostri piloti saranno molto motivati perché è la gara di casa, soprattutto per Andrea che vive a pochi chilometri dalla pista.”
I primati di Misano
Giro più veloce: Jorge Lorenzo (Yamaha – 2011), 1’33.906 (162,008 Km/h)
Qualifiche: Casey Stoner (Honda – 2011), 1’33.138 (163,344 Km/h)
Lunghezza pista: 4,226 km
Lunghezza gara: 20 giri (118,328 km)
Inizio gara: 14.00
Così nel 2012
Podio: 1° Jorge Lorenzo (Yamaha), 2° Valentino Rossi (Ducati), 3° Alvaro Bautista (Honda)
Pole: Dani Pedrosa (Honda) 1’33.857 (162,093 Km/h)
Ultimi post di Redazione ReportMotori.it (vedi tutto)
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024