Nuovo Nissan X-Trail
Le vigorose linee scolpite creano una silhouette distintiva, con curve flessuose e alti passaruota, completata da dettagli tipici di Nissan, come i gruppi ottici posteriori a boomerang, i fari strutturati con luci diurne a LED e la forma caratteristica del montante D. La tecnologia LED è di serie per anabbaglianti e abbaglianti delle versioni top di gamma. Contribuiscono all’imponenza del veicolo i cerchi in lega da 19”.
La lunghezza è rimasta invariata, ma il nuovo X-Trail ha incrementato il passo, la larghezza e, lievemente, l’altezza.
Gli interni all’insegna del lusso includono accenti cromati, dettagli geometrici in metallo e finiture nero pianoforte. Tra le opzioni, sofisticati rivestimenti in tessuto e gli interni in pelle con cuciture a contrasto. L’abitacolo spazioso ha sedili “teatrali” e la possibilità di installare due posti supplementari per accogliere sette occupanti.
Ottima come sempre la praticità. Le porte posteriori si aprono molto più del normale, quasi a 90°, per facilitare l’accesso e il passaggio dei seggiolini per bambini. Il passo allungato ha migliorato il comfort della seconda fila dando più spazio alle ginocchia; i nuovi sedili anteriori hanno schienali più scolpiti.
Il divano in seconda fila è reclinabile e scorrevole; la terza fila, se installata, si ribalta in avanti per aumentare lo spazio di carico.
L’abitacolo è ricco di soluzioni portaoggetti e si presenta sgombro e pulito: al posto della tradizionale leva del freno a mano c’è un freno di stazionamento elettrico compatto ma estremamente efficace.
La consolle centrale capiente può contenere un iPad o un tablet da 10” e integra un utile vassoio dove appoggiare, ad esempio, lo smartphone collegato all’adattatore per la ricarica.
Ancora più versatile del modello precedente, il nuovo X-Trail aumenta la flessibilità di carico con un “doppio pianale” intelligente e innovativo. Basta il gesto di una mano per frazionare il bagagliaio in due livelli: nella posizione superiore, il pianale può reggere fino a 10 kg di peso, che diventano 75 in quella inferiore. In questo modo l’automobilista può caricare, ad esempio, un passeggino e altri oggetti voluminosi al di sotto, e usufruire di un comodo appoggio per le cose più leggere, sopra.
Il portellone elettrico con apertura a telecomando rende ancora più semplici le operazioni di carico e scarico.
Il risultato è un dinamico mix fra lo stile avanguardistico degli esterni e gli interni di qualità, generosi e funzionali.
Tecnologia
Il nuovo X-Trail, in vendita dal prossimo anno, sarà una delle auto più moderne in circolazione. È un veicolo totalmente “connesso”, il primo a montare la nuovissima versione del sistema integrato di navigazione, informazione ed entertainment NissanConnect, cui si aggiunge una dotazione completa di avanzate funzionalità di sicurezza che formano lo “scudo” Nissan Safety Shield.
In linea con la filosofia di Nissan, tutte le tecnologie di bordo sono strumenti pratici studiati per semplificare la vita del guidatore e degli occupanti.
NissanConnect è l’ultima frontiera dell’innovazione ingegneristica di Nissan. La nuova release offre la connettività con gli smartphone, per restare sempre in contatto con il mondo esterno anche quando si viaggia; le numerose app di musica, social networking, intrattenimento e viaggio saranno fruibili attraverso un ampio display touchscreen a colori da 7”, come si addice a un veicolo del calibro di X-Trail
Il navigatore satellitare è integrato con Google per dare informazioni utili durante il viaggio: previsioni del tempo, stazioni di servizio nelle vicinanze, hotel, ristoranti, punti di interesse e molto altro. Con un semplice clic, la nota funzione Send-to-Car permette al guidatore di inviare al sistema di bordo gli itinerari programmati sul PC di casa. Sono previsti anche lo streaming audio Bluetooth, la connettività con i telefoni cellulari e gli ingressi Aux-in e USB.
Oltre all’integrazione con i dispositivi mobili, il sistema disporrà anche di una funzione di streaming audio Bluetooth. Su un display TFT a colori da 5”, tra i più sofisticati del mercato, il pilota visualizza, a rotazione, 12 grafici con i principali parametri di viaggio e le segnalazioni utili: velocità media ed effettiva, indicazioni particolareggiate sul percorso, contenuti audio, riconoscimento dei segnali stradali, consigli di ecoguida e impostazioni della distribuzione di coppia in modalità 4WD.
Telaio
Il nuovo X-Trail adotta il sistema di trazione integrale a gestione elettronica di Nissan ALL MODE 4x4i, una tecnologia d’alta avanguardia proposta anche sul modello precedente. Tramite un comando sulla consolle centrale, il guidatore sceglie le due ruote motrici, il modo “Auto” o la trazione integrale permanente “Lock”.
“Auto” è l’impostazione di default: quando si viaggia a velocità inferiori a 80 km/h, il sistema esegue il monitoraggio costante di farfalla, regime del motore e coppia, regolando la distribuzione di coppia tra l’assale anteriore e posteriore per evitare il pattinamento delle ruote.
Al di sopra degli 80 km/h, il sistema reagisce allo slittamento spostando la trazione sulle ruote di coda per riguadagnare aderenza. Sui fondi a scarsa aderenza e alle basse velocità, “Lock” attiva le quattro ruote motrici fisse. Il nuovo X-Trail esiste anche in versione a due ruote motrici.
Al capitolo sicurezza e comfort si iscrivono ben quattro sistemi elettronici, assolutamente inattesi dagli acquirenti di un SUV compatto: due sono anteprime mondiali e un altro equipaggia la lussuosa berlina Infiniti M.
I due sistemi inediti sono l’Active Ride Control e l’Active Engine Brake. L’Active Ride Control analizza le condizioni stradali, rilevando eventuali irregolarità che potrebbero causare beccheggio, e compensa intervenendo sull’azione degli ammortizzatori. L’Active Engine Brake gestisce la potenza e la controllabilità della trasmissione Xtronic aggiungendo un po’ di freno motore in curva o in fase di decelerazione prima dell’arresto. I vantaggi sono: distanze di arresto più brevi, un migliore controllo dell’azione frenante e una sensibilità più precisa senza sforzo sul pedale.
Il terzo sistema, introdotto sulle vetture di fascia alta, è l’Active Trace Control, che utilizza dei sensori per misurare la velocità, l’angolo di sterzata, l’apertura della farfalla e l’azione del freno, e frena le ruote individualmente, modulando l’intervento in modo da ridurre il sottosterzo e aiutare il pilota a superare senza rischi le curve. È particolarmente efficace su fondi stradali bagnati e scivolosi.
Per finire, il nuovo X-Trail è dotato della funzione di assistenza alla partenza in salita, Uphill Start Support, e del controllo di velocità in discesa Advanced Hill Descent Control. Entrambi sono ereditati dalla precedente generazione del modello, ma l’Uphill Start Support è stato ulteriormente ottimizzato per impedire al veicolo di scivolare all’indietro su pendenze del 5% (in precedenza il sistema entrava in azione solo con inclinazioni del 10% e superiori).
Motore e trasmissioni
L’obiettivo dei progettisti del nuovo X-Trail era portare ai migliori livelli di categoria la raffinatezza, l’ecocompatibilità e i consumi.
Obiettivo centrato, sotto tutti i punti di vista, riducendo il peso del veicolo, nonostante X-Trail sia più grande del modello precedente. L’uso estensivo di plastica nel portellone, ad esempio, ha permesso di risparmiare 7 kg.
Particolare attenzione è stata dedicata all’aerodinamica, modellando con cura i retrovisori esterni e il sottoscocca, e aggiungendo uno spoiler che copre lo scarico e il pannello posteriore evitando il cosiddetto “effetto paracadute” (quando il paraurti posteriore intrappola il flusso d’aria che scorre sotto il veicolo, aumentando la resistenza aerodinamica)
Grazie al downsizing, i motori del nuovo X-Trail sono ai vertici del settore per efficienza. Riducendo gli attriti che “rubano” potenza, i nuovi gruppi motopropulsori assicurano performance eccellenti: hanno la grinta di motori più potenti, ma riducono consumi ed emissioni.
Ulteriori dettagli sui motori e gli allestimenti del nuovo X-Trail saranno resi noti l’anno prossimo, prima del via alle vendite in Europa.
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