Abarth 595 50° Anniversario
Una storia di record che oggi rivive in un’esclusiva edizione limitata a 299 esemplari
Negli anni Sessanta la 595 si rivelò un immediato successo grazie alle straordinarie performance, inusuali per una vettura così piccola, diventando ‘icona’ del brand. Una storia di record realizzati, vittorie e appassionati che hanno alimentato il mito di una vettura che rappresenta l’essenza del brand declinata in quattro valori: ‘size’ (è la più piccola supercar), ‘shape'(Abarth è la 595 e la 595 è Abarth: tutte le Abarth, nell’immaginario collettivo, sono bianche con la banda rossa, come la 595), ‘speed'(è una racing car dalle performance da record) e ‘spirit (non è vintage, ma storia contemporanea).
La presentazione della Special Edition diventa anche occasione per celebrare il brand: la 595 50 Anniversario è la vettura che apre una nuova era per Abarth. Dopo il 1949, anno della fondazione, e il 2007, anno del rilancio, il biennio 2013 e 2014 si presenta come una tappa decisiva per il marchio dello Scorpione, che, proprio con questa vettura, dimostra ancora una volta grande capacità di guardare al futuro senza tradire il proprio passato. Dunque, si aprono nuovi orizzonti per Abarth che, fin dalle origini, si è presentato al suo pubblico come un brand capace di rinnovarsi continuamente, accettando e vincendo sfide spesso ritenute impossibili.
La vettura celebrativa sarà prodotta in sole 299 esclusive unità: la livrea, reinterpretazione moderna dell’originale, il colore, i loghi storici del marchio e le grafiche originali “Fiat Abarth 595 “, tutti realizzati a mano dai migliori artisti della customizzazione nelle Officine Abarth di Torino, conferiscono alla vettura distintività e carattere, trasformandola in “icona contemporanea”.
Prestazioni esaltanti
Esclusività che parte dalle prestazioni, garantite dall’esperienza dei tecnici coinvolti.
Il motore 1.4 T-Jet da 180 CV – abbinato a un cambio “Abarth Competizione” – fanno della Abarth 595 ’50° Anniversario’ la 595 più potente a essere mai stata prodotta.
Le performance sono garantite anche da pneumatici prestazionali montati su cerchi in lega da 17”, con design 695 Grigio Magnesio impreziosito da un aggressivo liner rosso. Anche assetto e impianto frenante sono stati ulteriormente potenziati: dischi freno scomponibili flottanti (diametro 305 mm) con pinza fissa a quattro pistoncini, entrambi prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici garantiscono prestazioni in totale sicurezza. E non può certo mancare lo scarico di tipo “dual mode” a contropressione variabile “Record Monza”, capace di esaltare le performance e il “sound” del motore oltre i 3.000 giri/min. Performance is a state of mind.
Esterni specifici: un tributo alla 595 storica
Lo stile degli esterni attualizza, senza tradirne lo spirito originale, le caratteristiche storiche della 595.
I loghi storici sulla vettura sono un tributo all’originale e sono realizzati con l’esclusività e la cura dei dettagli tipiche delle Officine Abarth. La verniciatura, bianco tristrato opaco – rilettura contemporanea di quella del 1963 – e le grafiche sono garantite dai processi artigianali di lavorazione e di finitura.
La nuova vettura Abarth adotta fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Questi dispositivi triplicano l’intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena. Completa l’omaggio alla vettura originale il tetto apribile.
Cura dei dettagli e sportività per gli interni
Gli interni sono altrettanto personalizzati e dimostrano tutta la cura dei dettagli e la sportività dell’esclusiva 595 50° Anniversario. Anche i sedili, sportivi in pelle rossa con inserti bianchi e cuciture rosse, abbinati alla plancia, sono una re-interpretazione moderna di quelli della vettura originale.
Il logo storico impreziosisce sia il volante, in pelle nera con inserti rossi e con mirino, che il batticalcagno, attribuendo alla vettura una modernità senza tempo.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024