Nuova Honda Civic Tourer è stata sviluppata e progettata in Europa, permettendo al team di Ricerca&Sviluppo europeo di Honda di guidare il processo di progettazione creativa e tecnica.
Il profilo elegante e sofisticato della nuova Honda Civic Tourer non compromette la praticità della vettura. La Civic Tourer offre eccezionale versatilità e funzionalità con uno spazio interno di 624L ai vertici della categoria (volume del bagagliaio con i sedili posteriori sollevati, misurato fino al telo di copertura).
La Civic Tourer sarà dotata sia del motore 1.6 i-DTEC della generazione Earth Dream Technology che del motore 1.8 i-VTEC con cambio manuale o automatico. Un nuovo Sistema di Sospensioni Adattivo (ADS) contribuirà a migliorare la stabilità ed il comfort in diverse condizioni di carico e di guida. La nuova Honda Civic Tourer sarà costruita nello stabilimento di produzione Honda nel Regno Unito e sarà lanciata in Europa a partire da inizio 2014. Funzionalità e Forma: Nessun compromesso sul design o lo spazio “Sono molto orgoglioso delle proporzioni sportive, eleganti e dinamiche della nuova Civic Tourer, che in qualche modo nascondono la vera funzionalità e versatilità della vettura.
Per raggiungere la vera utilità su una vettura compatta, è necessario considerare come utilizzare al meglio la maggior parte dello spazio nell’abitacolo, cosa che in genere incide anche sul design. Grazie alla piattaforma intelligente della Civic, abbiamo avuto la libertà di ottimizzare l’insieme. Il risultato finale è una vettura che ha quasi una silhouette da vettura sportiva. Per me, la forza della vettura è la sinergia di funzionalità, versatilità, ed espressione dinamica” Adrian Killham, Capo Progetto, Civic Tourer. Il design esterno della nuova Honda Civic Tourer è sofisticato e sportivo, il suo stile unico è definito da una linea audace che scorre con continuità dalla parte anteriore del montante A al montante D creando l’impressione di una linea del tetto flottante. Il team di sviluppo per la nuova Honda Civic Tourer ha trascorso molto tempo lavorando su nuovi modi di interpretare questa sezione della carrozzeria per fornire una sensazione di valore e di carattere.
Il vetro del finestrino di tre quarti posteriore è stato esteso per coprire la carrozzeria del montante D e la cornice della porta posteriore è stata innalzata di 17 millimetri rispetto alla Civic 5 porte per ottenere questa linea di stile particolare e creare un look elegante.
“A prima vista, è chiaro che la Civic Tourer non assomiglia alle altre station wagon lanciate di recente, che hanno la tendenza a seguire uno stile simile. La Civic Tourer ha un diverso equilibrio e appeal” Adrian Killham, Capo Progetto, Civic Tourer. Dietro questo design sofisticato e sportivo è nascosta una versatilità che porta ad una funzionalità e ad una praticità senza eguali.
La Civic Tourer beneficia dello stesso progetto del serbatoio del carburante posizionato centralmente già utilizzato sulla Civic 5 porte. Il serbatoio del carburante si trova sotto i sedili anteriori, cosa che permette alla Civic Tourer di offrire uno spazio interno senza confronti e la configurazione dei “sedili magici” Honda. La Civic Tourer offre spazio interno ai massimi livelli dei segmenti C e D. Il vano di carico può contenere 2 mountain bike o 3 valigie Samsonite di grandi dimensioni con il telo di copertura tirato per nascondere il bagaglio. • 624L* volume bagagliaio (con sedili posteriori sollevati e carico fino alla linea dei finestrini) • 1668L* volume bagagliaio (sedili posteriori abbassati e carico fino alla linea del tetto) C’è un piccolo vano per riporre il telo di copertura in modo che possa essere staccato e conservato quando non è necessario.
Inoltre vi è un ulteriore vano sotto il piano nel bagagliaio che rende facile il trasporto di oggetti alti ed è stata ridotta l’altezza della soglia di carico di 137 millimetri* rispetto alla Civic 5 porte per facilitare il carico. I “sedili magici” Honda offrono ulteriore praticità e spazio all’interno della nuova Honda Civic Tourer, consentendo un’ampia gamma di configurazioni dei sedili posteriori per la massima versatilità. I sedili posteriori si ripiegano con un semplice movimento, ed il fondo del bagagliaio interno della Civic Tourer è stato sollevato rispetto alla versione 5 porte per creare una superficie completamente piatta quando i sedili vengono abbassati.
I cuscini dei sedili posteriori possono anche essere ribaltati per ottenere un ampio spazio per il trasporto di oggetti alti. Un frazionamento di 60:40 della base del sedile offre ulteriori opzioni per il trasporto di persone e merci e fornisce una superficie di carico alternativa se l’accesso tramite il portellone posteriore è limitato. Prestazioni di guida : Tecnologia avanzata ed efficiente Civic Tourer sarà dotata sia del motore 1.6 i-DTEC della generazione Earth Dreams Technology sia del motore 1.8 i-VTEC con cambio manuale o automatico.
Il motore diesel 1.6 i-DTEC è stato adottato per primo da Civic 5 porte e successivamente anche dal nuovo CR-V. Il motore è il primo della generazione Earth Dreams Technology ad essere introdotto in Europa. La filosofia alla base di Earth Dreams Technology è quella di fornire un eccellente equilibrio tra risparmio di carburante e prestazioni di guida e questo è certamente il caso di Civic Tourer. Il motore 1.6 i-DTEC è composto da una testata in alluminio unita ad un blocco di alluminio a ponte aperto ed è il motore diesel più leggero della sua categoria.
L’attrito meccanico è stato ridotto al livello equivalente di un motore a benzina. Tutte le parti rotanti sono state accuratamente ottimizzate per ridurne l’attrito, contribuendo a fornire un eccellente risparmio di carburante, pur garantendo che la nuova Civic Tourer sia divertente da guidare. Il motore 1.6 i-DTEC è stato progettato specificatamente per il mercato europeo ed è costruito nell stabilimento Honda in Gran Bretagna (dove sarà costruita anche la nuova Honda Civic Tourer). Adaptive Damper System (ADS) Civic Tourer dispone anche di un innovativo sistema di sospensioni adattivo. Questa è la prima volta che un sistema di sospensioni adattivo posteriore è stato introdotto su una vettura di produzione; il sistema dispone di tre impostazioni – comfort, normale e dinamico – che sono state sviluppate per migliorare la stabilità ed il comfort in diverse condizioni di carico e di guida.
Questo permette a Civic Tourer di offrire la massima comodità durante i viaggi in autostrada, ma resta ferma e agile quando è richiesta una guida ad alte prestazioni. “Con l’introduzione di questa tecnologia, ci aspettiamo che molti clienti saranno in grado di sperimentare i vantaggi di questo sistema avanzato”. Adrian Killham, Capo Progetto. Sicurezza Come per l’intera gamma di automobili Honda, la sicurezza è stata particolarmente importante per il team di sviluppo durante la progettazione di Civic Tourer, in particolare l’integrazione dei sistemi di sicurezza attiva avanzati. Civic Tourer offrirà un elevato standard di sicurezza per il conducente, passeggeri e pedoni, nel rispetto della filosofia Honda di ‘sicurezza per tutti’.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024