Al fine di rendere il Campionato Mondiale della MotoGP sempre più competitivo e per facilitarne l’accesso, cambiano le regole a partire dal 2014.
Un’unica centralina Magneti Marelli, un numero massimo di motori ed una capacità massima di serbatoio ben definita: la MotoGP per la prossima stagione si prepara …..
Ecco in evidenza le modifiche all’attuale regolamentazione, novità che ricordiamo entreranno in vigore a partire dalla stagione 2014.
Regolamento Elettronica (ECU)
Le dettagliate specifiche e le opzioni permesse sono confermate.
L’uso della centralina unica MotoGP, includendo il datalogger interno e il pacchetto software MotoGP ufficiale diventa obbligatorio.
Capacità massima di serbatoio 24 litri.
Massimo numero di motori per pilota a stagione 12.
Status Factory
Ogni casa costruttrice, (inclusi fabbricanti di moto e fabbricanti di telai), possono scegliere fino a 4 piloti che correranno con lo status “ufficiale” (Factory).
L’uso della centralina unica MotoGP sarà obbligatorio. In ogni caso le case costruttrici potranno sviluppare e utilizzare il proprio software.
Capacità massima di serbatoio 20 litri.
Massimo numero di motori per pilota a stagione 5. (9 nel caso di primo anno di partecipazione da parte di un nuovo costruttore).
I motori saranno soggetti a regolamento di omologazione che congela design dei motori e delle parti interne (per i nuovi costruttori non varrà quest’ultima regola durante il primo anno di partecipazione).
Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024