in

9G-Tronic: il primo cambio automatico a nove rapporti

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes 9G-TronicMercedes porta al debutto una novità tecnica di assoluto rilievo: il primo cambio automatico a nove rapporti, il 9G-Tronic !

Dopo la “guerra” sui consumi e quella sui cavalli, le case automobilistiche si sfidano a suon di tecnologia ed elettronica ed a quanto sembra la Mercedes non si tira indietro proponendo una novità che farà sicuramente risonanza nel mondo automotive, il 9G-Tronic .

Un cambio automatico con convertitore di coppia a nove rapporti, una trasmissione che permetterà ai propulsori tedeschi una sensibile diminuzione dei consumi con conseguenti vantaggi economici per i proprietari.

Grazie a questo innovativo sistema di trasmissione, il motore della Mercedes-Benz E 350 BlueTEC sarà uno dei diesel sei cilindri più parco nei consumi della sua categoria.

Il consumo di Classe E BlueTEC con il 9G-TRONIC, infatti, è pari a soli 5,3 litri di gasolio per 100 km. Eccezionale comfort di trazione e straordinaria fluidità di innesto dei rapporti testimoniano concretamente la qualità tipica della Stella. E 350 BlueTEC con 9G-TRONIC di serie può essere già ordinata, nonostante l’ampliamento delle dotazioni il prezzo di Berlina e Station-Wagon restano invariati.

La E 350 BlueTEC con motore diesel V6 da 185 kW (252 CV) e con il nuovo 9G-TRONIC di serie, disponibile sia in versione Berlina che Station-Wagon, vanta consumi medi nel ciclo combinato di 5,3 l/100 km (Station-Wagon 5,5 l/100 km), a fronte di emissioni di CO2 di 138 g/km (Station-Wagon 144 g/km). Ciò significa che i nuovi modelli con 9G-TRONIC battono i loro predecessori sia a livello di contenimento dei consumi che delle emissioni di CO2. Il maggior numero e spaziatura dei rapporti risultano poi a tutto vantaggio del comfort di trazione e dello sfruttamento della potenza del motore in fase di avanzamento.
Interazione perfetta: E 350 BlueTEC con motore diesel V6 e 9G-TRONIC
La riduzione complessiva del livello del regime fornisce un duplice contributo: da un lato migliora i valori NVH, aumentando quindi il comfort a bordo di Classe E, dall’altro diminuisce la rumorosità esterna anche di 4 dB(A), quindi l’inquinamento acustico ambientale.
In termini di economia dei consumi, la E 350 BlueTEC con 9G-TRONIC beneficia soprattutto dell’elevata efficacia del cambio. L’ampia spaziatura di 9,15 dalla prima alla nona, infatti, oltre a permettere una evidente riduzione del livello del numero di giri risulta decisiva per l’elevata efficienza energetica e il comfort di marcia. Tempi di innesto e risposta più brevi assicurano massima spontaneità a fronte di un eccezionale comfort di innesto. Il 9G-TRONIC reagisce con estrema prontezza, aumentando il piacere di guida, soprattutto in modalità Manual e ed S.
Un vasto pacchetto di accorgimenti assicura il particolare comfort di innesto del nuovo 9G-TRONIC, caratteristica tipica dei cambi automatici Mercedes-Benz a cui è stata prestata la massima attenzione in fase di sviluppo. Tali misure comprendono l’innovativo comando diretto, che consente tempi di innesto brevi e appena percepibili. La combinazione di doppio ammortizzatore torsionale e tecnologia a pendolo centrifugo nel convertitore assicura poi un eccezionale comfort di trazione. Grazie alla maggiore spaziatura dei rapporti, si possono inoltre raggiungere velocità più elevate a regimi più bassi, con un comfort ancora maggiore. Per fare un esempio concreto, in 9ª marcia a 120 km/h il regime del motore è di appena 1.350 giri/min circa.

La Ducati ed il suo gap…..

Un’impresa da record per la Skoda Citigo a metano