Il dinamismo nella sua forma più bella: la Audi RS 7 Sportback, l’ultimo modello di Casa quattro GmbH, riunisce in sé la potenza di un’auto sportiva e l’eleganza di una spaziosa coupé a cinque porte. Per accelerare da 0 a 100 km/h occorrono soli 3,9 secondi; su richiesta la velocità massima può raggiungere i 305 km/h. Nonostante la potenza del V8 biturbo, in grado di erogare 560 CV (412 kW), la RS 7 Sportback consuma in media solo 9,8 litri di carburante ogni 100 km.
Design accattivante e sportività senza compromessi: la Audi RS 7 Sportback affascina già al primo sguardo. Il cofano motore allungato, il passo di 2,92 metri e gli sbalzi ridotti danno vita a una scultura dalle proporzioni armoniche e possenti. Grazie alla linea del tetto fluida e molto bassa, la RS 7 Sportback, che in lunghezza misura 5,01 metri, ha un look atletico e scattante da qualunque lato la si osservi.
Inoltre, i dettagli specifici degli esterni conferiscono a questa coupé a cinque porte un carattere particolarmente sportivo. Citiamo ad esempio i paraurti dalle linee decise, i fari a LED parzialmente oscurati, le griglie a nido d’ape in colore nero lucido, gli elementi annessi in alluminio opaco e i sottoporta allargati. La coda segue una linea discendente e presenta un marcato bordo sporgente: una delle caratteristiche tipiche delle auto sportive. Due pacchetti estetici, alluminio opaco e carbonio, contribuiscono a personalizzare ulteriormente l’aspetto della vettura.
Grazie alla tecnologia della costruzione leggera Audi, la carrozzeria della RS 7 Sportback fissa nuovi parametri in termini di riduzione del peso. Realizzata in una struttura composita di acciaio e alluminio, pesa circa il 15% in meno rispetto a una struttura equivalente interamente in acciaio. Oltre il 20% della carrozzeria è in alluminio.
Il 4.0 TFSI: 560 CV (412 kW) di potenza e una coppia di 700 Nm
Il cuore della RS 7 Sportback è il motore 4.0TFSI, che introduce il principio del downsizing di Audi nel segmento delle vetture ad alte prestazioni. La potenza superiore di questo V8 biturbo trae origine da una cilindrata di 3.993 cm3. La potenza massima di 560 CV (412 kW) si sviluppa da 5.700 a 6.600 giri, la coppia di 700 Nm si mantiene costante da 1.750 a 5.500 giri.
Il motore V8 biturbo, brillante e dal rombo armonioso, è stato studiato in ogni dettaglio per ridurre al minimo le perdite fra le varie fasi e le perdite di flusso. Il lato di aspirazione delle testate si trova all’esterno, mentre il lato di scarico è all’interno. I due turbocompressori twin scroll, che raggiungono fino a 1,2 bar di pressione di sovralimentazione relativa, sono situati nella V tra le due bancate insieme all’intercooler.
Le prestazioni della RS 7 Sportback parlano da sole: per il classico sprint da 0 a 100 km/h sono sufficienti 3,9 secondi. Di serie la velocità massima è limitata a 250 km/h, ma si può arrivare a 280 km/h e addirittura a 305 km/h con i due pacchetti optional Dynamic e Dynamic plus.
Il nuovo modello di punta della serie consuma in media solo 9,8 litri di carburante ogni 100 km nel nuovo ciclo di marcia europeo (NEFZ). Tra le numerose tecnologie, tese a ottimizzare l’efficienza del 4.0 TFSI, il sistema Audi cylinder on demand (COD) si rivela particolarmente efficace. In presenza di carico e numero di giri medio-bassi, questo sistema disattiva i cilindri due, tre, cinque e otto, chiudendone le valvole e disattivando l’iniezione. Il 4.0 TFSI funziona quindi a quattro cilindri, fino a quando il conducente non accelera con decisione. Il rendimento aumenta nei cilindri attivi in quanto i punti di funzionamento si spostano verso carichi più alti. La tecnologia COD riduce il consumo nel ciclo NEFZ all’incirca del 10 %.
Il cambio di serie è un tiptronic a otto rapporti, adattato espressamente al carattere sportivo della Audi RS 7 Sportback. Il conducente può scegliere tra le modalità D ed S oppure cambiare manualmente le marce. Nella modalità manuale del cambio il flash che appare sul display del sistema d’informazione per il conducente segnala il raggiunto limite del numero di giri. Mentre i rapporti inferiori del tiptronic sono ravvicinati per garantire innesti sportivi, l’ottavo rapporto è allungato per ridurre i consumi.
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