Dacia Duster Adventure, più che una serie limitata, un Suv low cost che si propone di avverare i sogni di libertà dei suoi proprietari.
Comodo, pratico, polivalente, Dacia Duster Adventure è uno Sport Utility Vehicle che non lesina sulla praticità anche a discapito di quel pizzico di eleganza che di certo non le manca, ma mira a diventare un mezzo utilizzabile a 360°.
“Sfacciatamente unico” è il claim che rappresenta da sempre Dacia Duster Adventure il primo ed esclusivo SUV low-cost del mercato italiano che si dimostra pratico e versatile in percorsi off road così come in territorio urbano. Con un look robusto ed una grintosa personalità 4X4, Duster è un SUV compatto, lungo 4,31 m e largo 1,82 m, che si rivela anche molto capiente, grazie ad un volume di carico record, che arriva a 1.636 dm3 VDA con il divano posteriore ripiegato nella versione 4×2.
Esternamente, Dacia Duster Adventure presenta un frontale robusto e deciso, con i parafanghi allargati e la fascia cromata sulla calandra, i fari a doppia ottica, le massicce barre da tetto e i paraurti di protezione. Il SUV mostra un profilo sportivo e slanciato, conferitogli dall’altezza dal suolo, dalle modanature di protezione della carrozzeria e dai passaruota ben marcati.
Gli interni, funzionali e moderni, sono caratterizzati da una plancia pratica e semplice che integra comandi ergonomici. In particolare, nella plancia centrale è situato il comando per la gestione della trazione 4×4 che consente al conducente di adattare facilmente le capacità del veicolo alle esigenze di guida, commutando tra tre modalità di selezione:
- AUTO: per ripartire automaticamente la coppia tra avantreno e retrotreno, in base all’aderenza;
- LOCK: nei passaggi difficili la trasmissione può essere bloccata elettronicamente in modalità 4X4;
- 2WD: la trasmissione è bloccata in configurazione 2 ruote motrici. Questo utilizzo è adatto ad una guida con buone condizioni di aderenza e consente di ridurre i consumi e le emissioni di CO2.
Disponibile sia nella versione 4×2 che 4×4, Dacia Duster dispone di un sottoscocca rinforzato ed ha un’altezza da terra pari a 210 mm. Dotato di trasmissione a 6 rapporti, il 4×4 avanza a velocità molto ridotta su terreni asimmetrici ed è agevolato nelle partenze con forti pendenze e sotto carico.
Nella versioni 4X4 e 4X2, Dacia Duster Adventure è disponibile nella motorizzazioni benzina 1.6 16v 110cv, Diesel dCi 90 cv e 110cv con filtro antiparticolato. Quest’ultima nelle versione 4×2 si distingue per le ridotte emissioni di CO2 ( 130g/km ) e consumi contenuti 5.0 l/100km), completa l’offerta anche la motorizzazione GPL in versione 4×2 con motore 1.6 16v 110cv. Beneficiando del know how del Gruppo Renault in termini di sicurezza attiva e passiva, Duster dispone di numerosi equipaggiamenti quali: ABS con ripartitore elettronico della frenata (EBV) ed assistenza alla frenata di emergenza (AFE), controllo elettronico di stabilità (ESP), con controllo del sottosterzo (CSV) e antipattinamento (ASR), airbag frontali e laterali* e cinture di sicurezza a 3 punti di ancoraggio con limitatori di carico per i posti anteriori.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024