AGV Pista GP SOLELUNA 2013
La versione riproduce fedelmente la grafica del casco del pilota, ad eccezione dei loghi di altri sponsor, alcuni componenti e gli accessori visiera. Look aggressivo e subito riconoscibile dalle tribune, grazie ai tocchi fluo e il numero 46 in evidenza sui due lati della mentoniera; il casco si ispira ai simboli portafortuna di Valentino – il “Sole” e la “Luna” – aerografati “sulla testa del campione” fin dal suo primo Mondiale .
Quest’ultima grafica, disegnata come di consueto dal designer Aldo Drudi, rappresenta lunghi raggi di sole in posizione frontale di colore giallo – colore preferito da Valentino perché simboleggia l’energia – che si intrecciano sul retro con la luna dal colore blu elettrico; un incrocio simile al carattere di Valentino, un po’ solare e lunatico. Tra le zone cromatiche spicca la trama in carbonio, materiale che conferisce un peso ultraleggero, come si addice ad un casco pensato per un uso sportivo e da pista, come è il Pista GP.
Il casco stabilisce nuovi standard di prestazione: ampiezza del campo visivo, peso e dimensioni contenuti, amplificazione dell’areazione, esclusivo design ergonomico e le prestazioni aerodinamiche al vertice della categoria.
PISTA GP ”SOLELUNA 2013” è stato disegnato per massimizzare comfort, ergonomia, sicurezza ed aerodinamica; diversi dettagli lo confermano: è dotato di chiusura a doppia D, ha una calotta esterna in 4 taglie con stratificazione completamente in carbonio e il design è pensato per ridurre al minimo le interferenze nell’utilizzo in gara con la tuta e la gobba di protezione e garantire la massima sicurezza anche a velocità sostenute.
Ad aumentare la sicurezza passiva del casco, lo spoiler è progettato per staccarsi dal casco in caso di incidente e l’area del movimento della visiera- facilmente amovibile così come gli interni totalmente lavabili- è stata drasticamente ridotta, permettendo di utilizzare lo spazio risparmiato, così da aumentare gli spessori del materiale di assorbimento.
Per garantire maggiore comfort, le superfici a contatto diretto con la testa sono prive di cuciture e vi è la possibilitàdi inserirespecialiimbottituresuguancialienucaperottimizzareilfit.
Altro fattore importante è la produzione Made in Italy e l’attenzione per l’ambiente: il Pista GP è progettato e prodotto in Italia da personale altamente specializzato e dotato delle più moderne attrezzature. Viene realizzato nel massimo rispetto dell’ambiente, con l’utilizzo delle migliori tecnologie: il taglio delle calotte in fibra è realizzato ad acqua – tecnologia Waterjet – e l’impianto di verniciatura impiega vernici all’acqua ecocompatibili, il tutto nello stabilimento che opera un sistema di abbattimento delle polveri e di trattamento dei residui.
Fonte comunicato stampa AGV
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024