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Audi S3 Sedan

Tempo di lettura: 5 minuti

Audi S3 Sedan: una berlina formato A3 con un carattere da sportiva.

Con una potenza di 300 CV (221 kW) e una coppia di 380 Nm, disponibile tra 1.800 e 5.500 giri, la Audi S3 Sedan si pone al vertice della sua categoria. Altrettanto eccellente si dimostra la sua efficienza: il 2.0 TFSI con cambio S tronic a sette rapporti consuma in media 6,9 litri di carburante ogni 100 km in ciclo ECE (con cambio automatico 7,0 litri ogni 100 km).

Rinnovato completamente, il quattro cilindri ad alte prestazioni ricorre alle stesse tecnologie del 1.8 TFSI: doppia iniezione, collettore di scarico integrato nella testata, due alberi a camme regolabili, “Audi valvelift system”, l’innovativo sistema di gestione termica con il modulo delle valvole a saracinesca, turbocompressore con valvola elettrica wastegate, pompa dell’olio regolata in base al fabbisogno, attrito interno ridotto e basamento a parete sottile. Il 2.0 TFSI pesa un chilogrammo in meno rispetto al suo predecessore.

Per il guidatore della Audi S3 Sedan questo concentrato high-tech si traduce in emozioni allo stato puro. Il quattro cilindri risponde immediatamente e con grinta ai comandi dell’acceleratore; grazie all’impianto di scarico appositamente concepito sviluppa sonorità piene e sportive che diventano ancora più intense se nel sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” è impostata la modalità dynamic. Con il cambio a sei rapporti S tronic lo sprint da 0 a 100 km/h avviene in 4,9 secondi; con cambio manuale in quattro decimi di secondo in più. La propulsione viene limitata elettronicamente a 250 km/h.

In entrambi i cambi le marce inferiori sono sportivamente ravvicinate, mentre il rapporto lungo della marcia più alta abbassa il numero di giri del motore e conseguentemente i consumi. In abbinamento al cambio S tronic a sei rapporti sono disponibili a richiesta bilancieri al volante; oltre alla modalità manuale sono disponibili le modalità automatiche D e S. Nelle partenze veloci il “Launch Control” scarica sull’asfalto la potenza del motore con uno slittamento definito delle ruote. La trazione integrale permanente quattro è dotata di una frizione a lamelle di nuovo sviluppo: la S3 Sedan si comporta in modo dinamico e stabile in qualsiasi condizione.

Uno dei fattori chiave del dinamismo è la struttura leggera: il modello top di gamma ha una massa a vuoto di soli 1.455 chilogrammi. Anche le sospensioni sofisticate e i carichi sugli assi attentamente calibrati (59% sull’asse anteriore e 41% sull’asse posteriore) contribuiscono all’handling sportivo. L’assetto sportivo S prevede la carrozzeria ribassata di 25 millimetri.

Lo sterzo progressivo e il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” sono di serie, mentre la regolazione degli ammortizzatori “Audi magnetic ride” è disponibile come optional. La Audi S3 Sedan monta cerchi di formato 7,5 J x 18 e calza pneumatici 225/40; a richiesta sono disponibili cerchi da 19 pollici. I dischi freno anteriori hanno diametro di 340 millimetri e pinze freno nere (a richiesta rosse) con logo S.

Il design degli esterni sottolinea il dinamismo del modello di punta. La calandra specifica dei modelli S è dotata di doppi listelli orizzontali in look alluminio con inserto grigio platino opaco. Le doppie ali (“wing”) nelle prese d’aria e l’alloggiamento dei retrovisori esterni sono in look alluminio; sono molto particolari anche i listelli sottoporta dalla linea spigolosa. Anche lo spoilerino e il paraurti posteriore sono di nuovo disegno. Il diffusore grigio platino include in un abbraccio ideale quattro terminali di scarico ellittici.

Interamente in nero, l’abitacolo affascina per l’eleganza sportiva. I pedali e il poggiapiedi sono in alluminio spazzolato. I quadranti della strumentazione sono grigio scuro, le lancette bianche; il contagiri cela l’indicatore della pressione di sovralimentazione. Le modanature sono nere a effetto 3D; molti elementi sono in look alluminio. Il monitor di bordo (di serie dalla MMI Radio) dà il benvenuto al guidatore all’accensione con il logo S. Emblemi S3 e cuciture in colori di contrasto conferiscono un ulteriore tocco di stile all’abitacolo. Invece dei sedili sportivi di serie sono disponibili a richiesta sedili sportivi S con impresso il logo S3.

Fanno parte della dotazione di serie l’impianto antifurto, il climatizzatore automatico comfort, i fari xeno plus e il pacchetto portaoggetti e vano bagagli. A richiesta sono naturalmente disponibili tutti gli optional della gamma, anche per quanto riguarda l’infotainment e i sistemi d’assistenza. La Audi S3 Sedan sarà disponibile a partire da febbraio 2014.

La Audi A3 Sedan e la S3 Sedan vengono prodotte a Győr. Lo stabilimento, situato nell’Ungheria nord-occidentale, ospita la più grande fabbrica di motori al mondo. Qui, inoltre, da anni vengono assemblate la TT Coupé e Roadster e la A3 Cabriolet. Audi ha investito a Győr più di 900 milioni di Euro e realizzato impianti di assoluta avanguardia comprendenti tutta la filiera produttiva. Su un’area di 250.000 m2 avvengono qui tutte le fasi della produzione, dalla pressatura delle lamiere al montaggio finale. Audi Hungaria è stata così in grado di creare 2.100 nuovi posti di lavoro, cui se ne aggiungono altri 15.000 dell’indotto.

Centro nevralgico del nuovo stabilimento è l’Edificio centrale, in cui sono alloggiati il centro analisi e pre-serie, l’assicurazione qualità e 900 uffici. L’Edificio centrale si trova tra il complesso reparto presse/costruzione carrozzerie, il reparto verniciatura e il padiglione di montaggio. Distanze ridotte permettono di avere una comunicazione rapida.

Nel reparto presse è all’opera la modernissima pressa ad alte prestazioni Servo-PXL: azionata da 14 servomotori elettrici, ha una forza di chiusura di 8.100 tonnellate. Quando gli slittoni della pressa rallentano nella corsa discendente, la pressa recupera una parte dell’energia impiegata; è quindi del 10% più efficiente rispetto a un impianto equivalente. Il cambio utensili dura solo tre minuti – un altro record.

Anche per quanto riguarda l’assemblaggio della carrozzeria gli impianti rispecchiano lo stato dell’arte. Ultimata la fase di ampliamento verranno utilizzati 563 robot, 373 pinze di saldatura, 289 dispositivi ad accoppiamento geometrico, controllori di processo e apparecchiature di movimentazione, 73 sistemi per l’applicazione di adesivi, 20 impianti di saldatura e brasatura e sette impianti di piegatura. Un impianto di misurazione laser (in linea) monitora la precisione delle carrozzerie in 23 stazioni; un impianto a ultrasuoni effettua il controllo a campione. La Audi A3 Sedan definisce nuovi standard per quanto riguarda la precisione dei giunti e dei raggi.

Un’altra novità riguarda il reparto verniciatura: un sistema di ricircolo dell’aria nelle cabine di verniciatura a spruzzo diminuisce drasticamente la necessità di riscaldamento e raffreddamento, umidificazione e deumidificazione dell’aria e fa risparmiare il 60% circa di energia. Un cosiddetto separatore a secco filtra la vernice nebulizzata; nelle cabine dove avviene l’ultima fase di verniciatura un impianto depura l’aria di scarico dai residui di solvente prima che venga immessa all’esterno. Ad eccezione della vernice trasparente, vengono utilizzati solo sistemi di verniciatura a base d’acqua.

Anche per quanto riguarda la centrale energetica, che fornisce corrente elettrica, calore e freddo, Audi ha dato grande importanza all’efficienza e al rispetto delle risorse. Concepita come edificio separato, la centrale ospita tre caldaie a gas e un impianto di cogenerazione in cui una turbina a metano, che genera pochi gas di scarico, aziona generatori di corrente; il calore dissipato viene sfruttato dall’impianto di riscaldamento. Indipendentemente da ciò lo stabilimento è dotato di teleriscaldamento che arriva da un impianto esterno di cogenerazione di energia-calore. In tutto il sito produttivo contribuiscono all’efficienza energetica numerosi scambiatori rotativi. Le condutture per la corrente elettrica, il gas, l’acqua, l’aria e l’aria compressa sono disposte in modo da contenere le perdite il più possibile.

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