Brembo Fast&Furious 6
Sistema frenate con configurazione personalizzata a doppio circuito per il retrotreno, con due coppie di pinze, per l’auto di Vin Diesel
L’ultimo film della serie Fast & Furious vanta inseguimenti ad alta velocità e performance al volante, che soltanto
una pellicola da svariati milioni di dollari può offrire.
Per esprimere al meglio quest’abilità di guida era necessario progettare un impianto frenante unico.
Dennis McCarthy, Head of Transportation di Fast & Furious, si è rivolto a Brembo per progettare il sistema frenante della Dodge Charger Daytona, del 1969, guidata dal protagonista.
Brembo ha colto la sfida e ha studiato un sistema caratterizzato da una configurazione personalizzata a doppio circuito per il retrotreno, con due coppie di pinze in lega di alluminio a 4 pistoni: una utilizzata per la frenata convenzionale; mentre l’altra è collegata a un freno a mano idraulico, per il controllo dinamico della vettura durante il drifting, una delle acrobazie per cui il film è famoso.
I dischi sono a fascia alta, 350×28 mm, ventilazione a 72 vani, baffatura racing Tipo III, in due pezzi a fissaggio flottante, campana in alluminio ricavata dal pieno e hardware Brembo unico, per consentire una migliore ventilazione.
Il sistema anteriore è costituito da pinze freno monoblocco leggere in lega di alluminio, con 6 pistoni e ponte fisso di irrigidimento integrale, in abbinamento a pastiglie ad alte prestazioni, con grande superficie e volume per una lunga durata e resistenza all’effetto fading.
I dischi anteriori sono simili a quelli posteriori, anche in questo caso, infatti, si tratta di fasce frenanti a 72 vani, 350×34 mm, con baffatura racing Tipo III.
Questa tecnologia deriva dai programmi top Racing e dai sistemi frenanti Gran Turismo disponibili presso i rivenditori autorizzati.
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