La MotoGP si ferma a Le Mans
Allora tutti a Le Mans, tra strette di mano mancate e dichiarazioni amputate, aspettando di riaccendere motori e rivalità su una pista che non mancherà di dare spunti ai protagonisti principali di questo mondiale. Il leader solitario, Marquez, proverà così a difendere la prima posizione su un tracciato che per lui non ha mezze misure: o sul podio o fuori dalla gara. Tutt’altra faccenda per il 99 che qui ha vinto 3 delle ultime 4 uscite, e ancor peggio per Pedrosa che da quando corre nella classe regina il podio lo ha visto solo 2 volte, e lontane nel tempo (2006-2009).
Ci si aspetta molto anche dalle altre Yamaha. Partiamo con Valentino Rossi (Yamaha Factory) che a Jerez non ha trovato il feeling sufficiente per essere con i top3, ma che a Le Mans, altra pista che conosce benissimo, proverà a ritrovare il podio iniziando con ritrovare la prima fila in qualifica. Per Crutchlow discorso inverso: l’inglese fenomenale sul giro, vorrà trovare maggiore consistenza in gara e soprattutto il primo podio del 2013.
Tra gli altri “satelliti” chi può sorridere per ora è solo Alvaro Bautista (GO&FUN Gresini), sempre a punti quest’anno e sempre nelle prime otto posizioni. Stefan Bradl (LCR Honda) e Bradley Smith (Tech3) sono alle prese con vari problemi e in particolare dal tedesco ci si attende un risultato di rilievo dopo due cadute in tre gare.
In Ducati aumenta il numero di italiani: con Spies ancora out per il problema alla spalla, sarà Michele Pirro a vestire i colori del team Ignite Pramac Racing e affiancare così il convalescente Andrea Iannone (appena operato di sindrome compartimentale) e il duo ufficiale formato da Andrea Dovizioso e Nicky Hayden in sella alla Desmosedici. Per il nuovo telaio provato a Jerez ci sarà da attendere almeno fino a fine giugno però.
Capitolo CRT con un po’ di pressione su Randy de Puniet che in casa dovrà provare a spodestare il dominio del suo compagno di squadra Aleix Espargaró. Rientrerà Karel Abraham (Cardion AB) e tutti gli altri piloti ad eccezione di Hernandez, potranno contare su un aggiornamento della centralina unica Magneti Marelli che potrebbe dare loro qualche chance in più.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024