Tenendo in considerazione le diverse gare sino ad ora disputate durante questa stagione agonistica, Qatar, Stati Uniti e Spagna, i computer che utilizzano l’ECU (Electronic Control Unit) di Magneti Marelli sono state aggiornati.
In linea con le diverse richieste giunte dai vari Team della MotoGP, il primo importante aggiornamento del software è stato lanciato Lunedi al termine della gara di Jerez.
Dopo tre gare e varie richieste da parte dei piloti e team che stanno utilizzando il nuovo ECU, Magneti Marelli è passata all’azione aggiornando il software in linea con i dati registrati in Qatar, States e Jerez.
“Abbiamo migliorato alcune cose su petizione dei team MotoGP e del direttore della Tecnologia (Corrado Cecchinelli)“, spiega Marco Venturi (Direttore Motorsport de Magneti Marelli Bologna). Tutto ciò che riguarda l’accelerazione in uscita di curva (che dovrebbe anche consentire una maggiore stabilità in curva). Può essere molto complesso per i team, quindi bisogna procedere passo dopo passo la sua comprensione- Devi girare sugli stessi ritmi perché si possano studiare i dati, guardare le velocità delle ruote anteriori, gli angoli d’inclinazione e vedere dove si è migliorato. Passo dopo passo, decimo dopo decimo, va sempre meglio. Con il primo sistema che avevamo, abbiamo voluto provare alcune cose, ma non avevamo quei parametri nel software.” Sembra che abbiamo fatto un buon passo in avanti. A mio parere conoscere meglio i dettagli minimi, aiuterà i team a perfezionare la messa a punto. Si è già migliorato il controllo di trazione, il controllo anti impennata, il freno motore e molto altro”.
Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024