Se sei il fortunato proprietario di uno Yamaha Tmax 530, sappi che da oggi, all’ottima proposta costituita dal terminale “SPEED EDGE” MIVV ne affianca una seconda, altrettanto valida sotto il profilo prestazionale e del design, la cui evoluzione è particolarmente originale.
Merito del reparto R&D del marchio, sempre appassionato e curioso di sperimentare, che ha fatto un lavoro egregio partendo da un progetto esistente, nato per il mondo enduro e cross (e quindi robustissimo, per sopportare le sollecitazioni “del tassello”), per arrivare a formulare il nuovo terminale SPORT STRONGER.
Gli eclatanti risultati ottenuti nei primi test, dove semplicemente è stato accoppiato lo STRONGER off-road al Tmax 530, hanno fatto capire chiaramente che questo scarico nascondeva una seconda anima da “tirar fuori”.
Dopo i necessari aggiustamenti, sia tecnici che estetici, ha visto la luce SPORT STRONGER, versione che fa un gran bella figura sul Tmax: filante lungo il fianco e perfettamente integrata nella linea grazie ad un look davvero forte, che punta sull’inox satinato nero con fondello in carbonio.
Ma veniamo alle prestazioni vere. Quelle ricavate dalla misurazione alla ruota sul banco prova. La peculiarità di SPORT STRONGER è un’erogazione che esalta la fruibilità ai bassi regimi, quindi nelle condizioni di rotazione del motore più usuali. Nello specifico, a 2.900 giri si ottengono ben 6 CV di potenza in più e un’iniezione di coppia di oltre 9 Nm!
Quanti al peso: il risparmio è di circa 5 kg. Niente male vero?
I DATI AL BANCO (rilevazioni alla ruota)
Scarico | Potenza (cv) | Giri x 1000 | Coppia (Nm) | Giri x 1000 | Peso (kg) |
STOCK | 36,1 | 6,5 | 43,7 | 5,3 | 8,1 |
MIVV SPORT STRONGER | 37,2 | 6,7 | 43,7 | 5,2 | 3,5 |
Incremento MAX | 6,0 | 2,9 | 9,2 | 2,9 |
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024