La sessione di qualificazione disputata oggi sul circuito di Shanghai è stata focalizzata quasi esclusivamente sulla gestione degli pneumatici. La Scuderia Ferrari al termine della giornata ha conquistato la terza posizione assoluta con Fernando Alonso e la quinta con Felipe Massa.
La sessione Q1 è stata molto lineare. Sia per Alonso che per Massa è stata necessaria una sola uscita dai box per realizzare un tempo utile necessario per passare al turno successivo. Entrambi hanno utilizzato un set di pneumatici nuovi a mescola Soft, lo stesso con cui Fernando e Felipe sono scesi in pista per il primo ‘run’ nella sessione Q2.
I tempi sul giro sono stati complessivamente molto veloci, e tutti i piloti sono scesi in pista una seconda volta utilizzando un ulteriore set di gomme Soft, questa volta nuove. Nella sessione Q3 i ‘big’ sono entrati in pista a meno di tre minuti dal termine. Tutti hanno utilizzato un nuovo set di pneumatici Soft, ad esclusione della Red Bull di Vettel e la McLaren di Button che hanno coperto una sola tornata con gomme Medie.
Alonso ha mancato la prima fila per soli due centesimi di secondo, ed anche Massa si è visto precedere da Rosberg, quarto, di soli sette centesimi. La pole position è andata alla Mercedes di Lewis Hamilton con il tempo di 1.34.484.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024