La A 45 AMG sarà prodotta a Rastatt
Per realizzare la A 45 AMG gli esperti AMG di Affalterbach hanno potuto contare sulla vasta esperienza sia nel settore degli sport motoristici che nella costruzione di vetture High-Performance. Anche A 45 AMG possiede quindi il tipico DNA AMG e rappresenta in modo perfetto il concetto di “Driving Performance”.
L’appartenenza alla famiglia AMG è sottolineata, tra l’altro, dalla catena cinematica specifica AMG con sistema di trazione integrale AMG 4MATIC orientata alle massime prestazioni, l’assetto sportivo AMG con asse anteriore e posteriore indipendenti e caratteristiche esclusive sia degli interni che degli esterni.
I tecnici di Rastatt, insieme ai colleghi AMG, hanno integrato queste caratteristiche nella produzione di Classe A in modo da inserire il modello AMG sulle stesse linee del modello di serie. La A 45 AMG può contare su con 265 kW (360 CV) di potenza massima e un sistema di trazione integrale AMG 4MATIC che stabilisce nuovi standard nel segmento. La velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h, per un’accelerazione da zero a 100 km/h di 4,6 secondi. La nuova A 45 AMG deve rispondere alle esigenze di un nuovo target di riferimento, di età compresa tra i 30 ed i 45 anni, e quindi più giovane rispetto agli attuali Clienti AMG.
La nuova vettura è dotata di un motore turbo AMG 2.0 quattro cilindri, la cui produzione ha avuto inizio la scorsa settimana presso gli stabilimenti MDC di Kölleda, dove vengono prodotti i motori BlueDIRECT a quattro cilindri sia per Classe A che per Classe B. Per la produzione dei nuovi propulsori AMG è stata creata una nuova linea, sulla quale i motori vengono montati seconda la tradizionale filosofia “One man, one engine”. A 45 AMG può essere ordinata fin da subito ed i primi esemplari saranno consegnati ai Clienti a partire dal mese di giugno.
Per la produzione delle nuove compatte a Rastatt la Daimler investe circa 1,2 miliari di Euro. 600 milioni di Euro sono stati utilizzati in una prima fase di espansione tra l’altro per la costruzione di un nuovo reparto scocche. Altri 600 milioni di Euro seguiranno nel 2012 e nel 2013 per la seconda fase. I nuovi investimenti riguarderanno tra l’altro modifiche a livello di montaggio alle corrispondenti dotazioni tecniche necessarie per la produzione della scocca.
Lo stabilimento Mercedes-Benz di Rastatt
L’impianto di Rastatt conta circa 6.500 addetti e rappresenta la maggiore realtà occupazionale della regione nel settore privato. Nel 2012 sono uscite dalla linea di montaggio di Rastatt oltre 200.000 vetture compatte. La nuova generazione di compatte comprende Classe A, Classe B ed altre tre vetture sportive ed accattivanti, tra cui una Coupé ed un SUV. Questi cinque nuovi modelli compatti vengono prodotti congiuntamente dagli stabilimenti tedesco di Rastatt ed ungherese di Kecskemét, inaugurato alla fine di marzo 2012. Presso gli stabilimenti di Rastatt sono prodotte Classe A, Classe B e, da fine 2013, il SUV compatto GLA.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024