Qoros, il nuovo marchio automobilistico internazionale, debutterà in Cina con il suo primo modello di serie – la Qoros 3 Sedan – e due concept al 15° Shanghai International Auto Show il prossimo 20 aprile.
L’esordio cinese di Qoros segue la prima mondiale avvenuta a inizio marzo all’83° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra dove il marchio ha ricevuto un ampio consenso sia dal pubblico sia dai principali media internazionali grazie al suo unico modello di business, al team di manager internazionali e al design, alla qualità e alla progettazione di matrice prettamente europea dei prodotti. L’originale, innovativo approccio di Qoros comprende anche lo sviluppo di un avanzato sistema di infotainment – che sarà di serie su tutta la gamma di modelli – che dispone di funzionalità complete di connessione, navigazione e gestione dei servizi di manutenzione del veicolo.
Il fascino del marchio e l’appeal della Qoros 3 Sedan, berlina compatta concepita per soddisfare le esigenze dei clienti cinesi ed europei, si sveleranno al pubblico cinese all’Auto Show di Shanghai.
“Sono lieto che Qoros abbia ricevuto un riscontro così positivo dai media europei e anche dai competitor presenti al Motor Show di Ginevra; mi ha reso altrettanto orgoglioso scoprire che la conversazione sviluppatasi nel corso dell’evento in terra elvetica, relativamente al marchio Qoros, abbia registrato uno dei trend più significativi a livello globale”, ha detto Guo Qian, CEO di Qoros. “Inoltre, Qoros ha acceso un grande interesse, a livello planetario ma in particolare in Europa, tra distributori e concessionari, tutti desiderosi di rappresentare il marchio nel proprio paese”.
“Siamo coscienti che le lodi ricevute al Salone di Ginevra sono solo il primo passo di un lungo cammino che ci auguriamo porti al successo. Attendo trepidante la nostra presentazione all’Auto Show di Shanghai perché sarà la prima volta per Qoros sul palcoscenico cinese. Siamo costantemente impegnati per creare un marchio automobilistico distintivo, che ha nella qualità uno dei più importanti elementi fondanti. Porteremo prodotti e servizi di alto livello ai clienti cinesi e di tutto il mondo”, conclude Guo.
Prodotta nel nuovo stabilimento di Changshu, in Cina, la nuova gamma di modelli Qoros è stata disegnata e progettata da un team internazionale di esperti specializzati e da nuovi, giovani talenti dell’automotive. La tecnologia insita nella piattaforma modulare evoluta del veicolo consente a Qoros di creare nuovi concept velocemente e in maniera efficiente. Per questo il lancio di ulteriori modelli è pianificato a intervalli di 6-12 mesi l’uno dall’altro.
Qoros 3 Sedan
Design elegante, volume interno di riferimento nella categoria, dotazioni generose, elevati standard di sicurezza
Come primo modello del marchio, l’elegante Qoros 3 Sedan punta nettamente sul design contemporaneo europeo applicato all’automobile e genera un’originale identità di marca. Gli elementi chiave introdotti con la Qoros 3 Sedan sono un profilo dinamico e di stile, sbalzi corti, una silhouette dalle linee coupé e un tetto che fluisce armoniosamente in un retrotreno di carattere. La Qoros 3 Sedan è relativamente ampia per il segmento delle compatte e sfrutta al meglio questa sua caratteristica offrendo interni insolitamente spaziosi.
Oltre a fissare gli standard nei volumi e nella qualità degli interni, la Qoros 3 Sedan dispone di serie di un avanzato sistema di infotainment assolutamente inedito per il settore automobilistico. Il display capacitivo touchscreen da 8 pollici è stato sviluppato internamente da Qoros con l’obbiettivo di minimizzare la distrazione del guidatore: lo schermo sostituisce infatti la consueta schiera di interruttori e pulsanti che caratterizzano molti interni delle auto di oggi. Il sistema presenta un dispositivo di navigazione allo stato dell’arte, connettività avanzate ai social network e la possibilità per i conducenti di prenotare i servizi di manutenzione presso le concessionarie.
La sofisticata tecnologia di sicurezza della Qoros 3 Sedan è studiata per ottenere i massimi riconoscimenti nei crash test europei e cinesi. L’architettura della scocca si basa sui più recenti studi nel campo della sicurezza in caso di incidente e sulla protezione degli occupanti. Il preciso accoppiamento delle strutture atte all’assorbimento degli urti e delle zone di deformazione progressiva assicura che la cellula dei passeggeri sia protetta nei più disparati tipi di collisione. Inoltre, la Qoros 3 Sedan è dotata di airbag frontali, airbag laterali alloggiati nei sedili così come airbag a tendina celati nel tetto in grado di attivarsi per salvaguardare gli occupanti dagli urti e dalle rotture delle superfici vetrate laterali anteriori e posteriori.
La Qoros 3 Sedan, in vista della commercializzazione che inizierà in Cina nella seconda metà di quest’anno, sta affrontando ora una severa fase di sviluppo pre-produzione dopo due periodi estivi e due invernali di rigorosi test in varie località del mondo.
Qoros 3 Cross Hybrid Concept e Qoros 3 Estate Concept
Piacere di guida versatile con tecnologia ibrida innovativa e moderne funzionalità
La Qoros 3 Cross Hybrid Concept è caratterizzata dagli stilemi introdotti dalla Qoros 3 Sedan e applicati ai futuri modelli hatchback e crossover compatti. Avanzati sistemi di trazione e un’evoluta tecnologia ibrida, assieme a software di controllo intelligenti atti ad assicurare transizioni fluide tra i diversi tipi di trazione, dimostrano come le innovazioni a livello ingegneristico siano considerate un’attività strategica per Qoros.
La Qoros 3 Estate Concept materializza la visione di un futuro modello station wagon in grado di garantire uno spazio interno generoso e altamente versatile concepito per assecondare le esigenze di viaggio delle famiglie moderne. Grande attenzione è stata dedicata alla predisposizione di molti scomparti pratici adatti per riporre ogni cosa e ad altre soluzioni utili a massimizzare la funzionalità dell’abitacolo per le necessità nei viaggi quotidiani come nelle lunghe percorrenze.
Potendo contare sulla stessa piattaforma e sugli stessi tratti puliti, eleganti e distintivi della Qoros 3 Sedan, la Qoros 3 Estate Concept presenta una linea del tetto opportunamente estesa e un ampio, comodo portellone posteriore. Il tema stilistico orizzontale enfatizza il profilo allungato mentre le ampie superfici vetrate laterali conferiscono a questo modello familiare a cinque porte un piacevole look affusolato.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024